Ricordo che a mio figlio Marco, nell'età della scuola materna , avevo sferruzzato un gilet color avana smorto e per renderlo più vivace avevo ricamato, a punto maglia , un muso di orsetto che prendeva quasi tutto il pezzo davanti. Oltre ad ispirare la maestra per i pensierini dei compiti (forse però, ancora lo potava anche in prima elementare!) piaceva tanto a lui, era il suo preferito....Ora ho pensato - che ricamare l'orsetto fosse un po' sorpassato e così ho preso esempio dalla particolarissima mamma Sofia ....E già, anche sugli scaffali dei giocattoli si vedono più dinosauri , di ogni forma e colore, che non i dolcissimi orsetti....
Ci sono delle imperfezioni ..e qualche aggiustamento: però alla fine un dinosauro mi ci sembrava !!!
Quando gliel'ho dato, incartato in ina carta crespa (che avevo in casa) color arancione, appena aperto e l'ha visto ha esclamato:<< il dinosauro!!!>> Timorosa per la taglia, ( e lo sarei stata anche se avessi seguito tutte le spiegazioni possibili passo, passo!) ho detto a mezza voce :<< Piero lo vuoi provare!!??>> Lui mi ha risposto serio :<< E' quello che stavo pensando anche io!!!>> Era perfetto!!!
Intanto mentre fotografavo il gilet, appoggiato alla siepe di pitosforo che si appresta a fiorire e a profumare l'aria intorno ... sono rimasta incantata della bellezza dei miei iris che io chiamo gigli da sempre ... e ho fatto qualche foto ....
Particolarissimi i bianchi e il rosa, delicatissimo ....simbolo di purezza.!!! E poi....i viola, più rustici
Quanto mi piacciono questi fiori, per lo più dei giardini dei tempi passati!!!!
oltre la rete di recinzione ci sono gli erbai da fieno tagliati ....Il mese di maggio per gli agricoltori è un mese di intenso lavoro! Essi seguono attentamente e assiduamente le previsioni metereologiche
e sono in tormento continuo finché non vedono questo fieno sistemato nei fienili! !! Il mondo agricolo richiede tanto lavoro, tanta fatica, tanto sudore ... tante speranze ..... poco, pochissimo remunerato ...e sempre più persone lo abbandonano...!!!
Un litro di latte, quando lo pagano , lo pagano 0,36 centesimi !!! Quanta fatica !!!
.......e quelli ancora non pronti da tagliare ... Nell'aria c'è un profumo particolare di erba tagliata e ... un odore ....leggermente acre di fermentazione....dei campi già tagliati e un po' appassiti dal sole che si mescolano insieme a tutti gli altri profumi ....Il caratteristico profumo di maggio !!! Ahimè, tanto fastidioso per le persone allergiche!!!Anche i fichi, noi li chiamiamo di San Giovanni ...perché sono pronti entro quei giorni (24 giugno ) sono già a buon punto ...
Intanto ho preso a camminare lungo il bagnasciuga del lungo mare di Terracina ...e in questi giorni di sole già mi sono colorita!!! Tanto mi piace la tintarella!!!
con mio marito, io lo seguirò dopo la foto, abbiamo fatto il primo bagno ....Era piacevole , anche se il mare quel giorno era abbastanza mosso ...
......poi a casa !!!
Sotto il pergolato, tra i lastroni di cemento, che tanto mi danno da fare per togliere le erbe che crescono intorno ad essi, ho notato le "case" delle formiche....Resterei per ore intere ad osservarle e penso...chissà se anche nelle loro case ci sono gli affetti, le gioie, i dolori , le ansie, le preoccupazioni, le delusioni .....le speranze.... che più o meno sono in tutte le case !!!
Io vedo un bel dinosauro, senza imperfezioni! Bravissima ad aver lavorato
RispondiEliminatutto senza spiegazioni.Quel tipo di iris da me si chiamano giaggioli, bellissimi
quelli chiari.Grazie ancora per le foto e le tue descrizioni.
Che bello questo post...
RispondiEliminaIl gilet, così originale, gli iris di tutti i colori, il profumo, sembra di sentirlo...
Abiti in un posto bellissimo...hai il mare, la campagna e una casa con un giardino favoloso, complimenti per i tuoi lavori a maglia sei bravissima.
RispondiEliminaBellissimi i tuoi fiori, e poi il mare…che meraviglia!
RispondiEliminaIl gilet è proprio bello e con il dinosauro piacerà moltissimo..buon fine settimana, ciao!!
Ma che bello, avete già fatto il bagno!!!
RispondiEliminaPer me il profumo di maggio è quello delle acacie. Quando esco in giardino e mi siedo sulla sdraio all'ombra intensa dell'abete, è quello il profumo che domina su tutti gli altri.
Ti abbraccio
Francesca
Ciao Franca Rita, il tuo gilet con il dinosauro....un'altro capolavoro! e complimenti per l'idea. Immagino l'emozione nel momento in cui veniva scartato il pacco! La tua casa è bellissima! e chissà davvero come le formichine vivono la loro esistenza.....! Buona tintarella per i prossimi giorni di sole!
RispondiEliminaMi sono innamorata del luogo in cui vivi!! E' tutto davvero bellissimo dalla campagna al mare... E gli iris del tuo giardino sono uno spettacolo, vorrei tanto averli nel mio giardino ma non ho assolutamente spazio e poi parte del mio giardino è in ombra, vuol dire che ammirerò le immagini dei tuoi!
RispondiEliminaE poi mi era sfuggito il tuo post precedente, quanti acquisti per l'orto!!
Ti auguro una buona settimana e complimenti per il gilet con il dinosauro, a presto
Bello maggio :-)
RispondiEliminaDalle tue foto si respira aria di maggio...etciù...io sono allergica e ne so qualcosa ma la natura è una meraviglia comunque!!Ti da la vita soddisfazioni e come dici tu tanta fatica niente remunerata...chi lo fa per lavoro ha i suoi grattacapi adesso purtroppo!!Le leggi ti invoglia nemmeno a provarci...ma la vita contadina tiene duro e continua con il correre delle stagioni!!stupendi i tuoi iris....il bellissimo maglioncino con dinosauro...i tuoi luoghi il tuo mare!!!Penso anche io quando le vedo alle formiche tanto laboriose...almeno speriamo che nella loro casetta la sera trovino rifugio e serenità!!un bacione e buona continuazione di maggio!!
RispondiEliminache belli che sono i colori del tuo giardino e della tua casa.
RispondiEliminaquasi mi sembra di sentirlo il profumo del pitosforo !
mi piacciono gli iris e le tue persiane rosse.
mi piace la scelta del dinosauro sul gilet e anche il colore che hai scelto per realizzarlo.
mi piace il panorama che si vede oltre la rete e mi piace anche il tuo mare, che sembra così simile al mio.
comunque per me la tintarella resta un miraggio, sia perchè non mi impegno mai abbastanza per prenderla, sia perchè ho la pelle bianca come il latte e tutt'al più posso sperare in un leggero rossore :(
maggio è un mese straordinario e spero tu te lo goda appieno come ho intenzione di fare io !
un bacione
In questi giorni trascorro molto tempo in campagna a casa dei miei (che sono via lasciandomi a custodire i gatti!) e respiro a pieni polmoni il profumo dell'erba, mentre osservo incantata i papaveri che si perdono nei campi pieni di spighe verdi. E' come se tutto il resto fosse portato via all'istante e rimanesse solo tanta pace interiore.
RispondiEliminaIl gilet è bellissimo e farebbe la gioia di Simone che adora i dinosauri. Mi sa che prima o poi toccherà anche a me fargliene uno :)
Un abbraccio!
Ciao Franca Rita, ho pubblicato la tua ricetta sul blog condiviso!
RispondiEliminaGrazie mille, è davvero una ricetta meravigliosamente semplice e sono sicura che è anche squisita.
Un abbraccio
Francesca
Che belle le foto del mare!! Maggio porta davvero tante cose belle. Ciao e buona settimana!
RispondiElimina