Quando mi capita tra le mani una rivista, vado prima di ogni altra cosa a sbirciare tra le sue pagine se ci siano rubriche dedicate alla casa o a tutto quanto è legato ad essa: arredamento.oggettistica, giardinaggio,ecc, ecc. E tutto ciò che mi può interessare o anche che solo mi piaccia, lo metto da parte e... ancora per adesso, ricordo anche dove lo ripongo ...
Tanti anni fa mentre aspettavo il mio turno presso uno studio medico e scorrevo le pagine di una rivista tra l'altro scritta in inglese, rimasi colpita da quelle tra esse dedicate ai vari ambienti di una bella casa che si affacciava su una baia di East Anglia (Inghilterra ). Dopo averla guardata e riguardata per tutto il tempo dell'attesa, alla fine, quando fu il mio turno, me la portai con me e chiesi al medico se potevo staccare quelle pagine che tanto mi avevano incuriosito ...ma egli, gentilissimo, mi disse che avrei potuto prendere tutta la rivista, cosa che feci con grande piacere....Quando alcuni anni fa decidemmo di installare un termo-camino al posto di quello tradizionale già esistente, .pensai a questa rivista che avevo preso proprio perché mi piaceva moltissimo il camino rappresentato nelle sue pagine. Mi piacevano in particolare sia la forma che il rivestimento, anche se nel mio caso, avrei voluto sostituire i decori con le barche con quelli riguardanti la campagna!
Per diversi anni l'abbiamo mantenuto così in muratura...con non poche imperfezioni per l'uso. Finalmente quest'anno ho deciso di rivestirlo.!!! Mi sarebbe piaciuto farlo con mattonelle 10x10 tutte con decori tutti differenti ...poi, dopo vari ripensamenti e benché ne avessi prese per due o tre soluzioni tanto che adesso le dovrò usare per farne dei tavoli in giardino, ho fatto così come ho fatto.
Mentre il lavoro era in corso, il risultato non è che mi piacesse proprio tanto... era diverso da come me l'ero immaginato ...
però nonostante tutto ero tranquilla e fiduciosa perché il muratore, che ha molta pazienza ed è un caro amico d'infanzia, se avessi voluto, mi avrebbe rimesso tutto come era prima....
Anche a lavoro finito ero molto titubante
Ora ...non mi fa impazzire però è diventato familiare e chissà che qualche volta mi decido e lo rivesto tutto come quello dell'immagine dalla quale ho preso spunto!!!.
Tempo di camino, tempo di lettura !!! Mia figlia a Mantova in occasione del festival della letteratura a settembre mi regalò "I giorni dell'abbandono" di E. Ferrante. Da Parma lei facilmente raggiunge diversi capoluoghi di provincia e nei week end non si lascia sfuggire eventi, mostre e spettacoli. Mio figlio mi ha regalato "La ragazza del treno"di P.Hawkins. da me richiesto, perché l'avevo visto sul suo comodino.
In seguito a questa mia richiesta, a Natale ha approfittato dell'iniziativa libri al buio della Feltrinelli e il giorno di Natale è arrivato con un sacco pieno di libri, ma non era vestito da babbo Natale e...leggendo i tre aggettivi sull'incarto.... ha distribuito i suoi regali... libri a tutti....E' stato davvero un bel momento, mi è rimasta l'immagine di gioia, curiosità e sorpresa!!!Ho messo i link di queste iniziative ma ne sono sicura, l'unica a non conoscerle sono io. Non sono una grande divoratrice di libri, però quando guardo la vetrina di una libreria mi viene sempre voglia di comprarli tutti e penso alle potenzialità che potrebbero trasmettermi i loro contenuti ....In questi due che ho letto c'è tutta la rabbia del mondo che può scatenare una separazione ...mai avrei pensato!!!
Un giovane amico, il più giovane della famiglia e già, tale io lo considero, quest'anno ci ha regalato questi prodotti particolari . Con nostro grande piacere, spesso la domenica siede a tavola con noi. Sulla confezione c' è scritto "una ricetta per cambiare".Questa pasticceria artigianale da oltre un decennio coinvolge e forma detenuti all'arte della pasticceria, nella convinzione che la possibilità di un lavoro vero che sforni prodotti di qualità rappresenti un'opportunità concreta per rinascere.Una tensione all'eccellenza assoluta coniugata ad un progetto sociale che riempe il cuore ...e a me l'ha riempito.
Nel giardino vige per lo più questo stato pietoso, le piante di arancio, il mandarino , il kumquat, il limone, il gelsomino, gli eucaliptus, l'orto e tutte le piante grasse...sembra come se fossero stati avvampati dal fuoco e i frutti cadono per terra come se fossero stati bolliti.
Guardare un albero spoglio non mette tristezza quanto questi distrutti dalle continue gelate dei giorni passati. Ma, se è come si dice, che esse sono di giovamento, ben vengano ..e poi in inverno è giusto che faccia freddo !!!
per una bambina che nascerà a giorni, nipotina di nostri cari amici .....