e mentre spolveravo e riponevo le teiere - ricordi di viaggi o regali di amiche - che comunemente non uso e che sono lì per "bellezza," diciamo noi, o peggio ad "acchiappare" polvere, in una di esse ho trovato questa immagine, un po' sgualcita ma che ancora conservo .... E' una pagina staccata dalla rivista "D la Repubblica", settimanale che esce il sabato con la Repubblica: non ricordo esattamente di quale anno fosse, però l'altro giorno mentre riordinavo i cassetti del comò con mia figlia, lei mi disse che la maglia che avevo copiato da questa immagine già ce l'aveva quando stava a Lisbona per l'Erasmus. Quindi potrebbe essere del 2004-2005
Ebbene io in quegli anni (con qualche anno di differenza l'una dall'altra) sferruzzai per mia figlia, copiando il modello di questa pubblicità, ben due maglie uguali ma di colore diverso (l'altra era di un bel verde oliva ). Mi piace copiare" modelli" trovati in modo casuale.....!!!
La lana( Mondial) era a gomitoli lunghi, mi piaceva e ancora ne ho alcuni; la comprai in una svendita in un negozio a Terracina..... la comprai tutta!!!! .Ho lavorato con i ferri 3 1/2 separatamente il pezzo davanti, quello di dietro e le maniche. Non si vede molto ma la maglia ha anche una leggera sagomatura e le maniche sono abbastanza lunghe perché poi, secondo l'immagine, andavano un po' rigirate ( le avevo sferruzzato anche un vestito di un bel colore prugna con le maniche lunghe ma sta ancora lì nel cassetto: non lo mette perché dice che esse non sono abbastanza lunghe o forse dice così perché non le piace .....)
Dicevo che ho lavorato separatamente i vari pezzi che poi ho disposto su un ferro circolare in quest'ordine: le maglie lasciate in sospeso del pezzo dietro, quelle di una manica, quelle del pezzo davanti e dell'altra manica e lavorato in tondo questo motivo di piccole trecce e "spazi" a maglia rasata dove facevo diminuzioni a intervalli regolari (nei conti, ricordo, mi aiutò molto mio marito che i numeri e i calcoli ce l'ha proprio nella mente)
Non so se il motivo dello sprone dell'originale fosse uguale, io l'ho realizzato così. Non avendo le etichette ho lasciato un piccolo ciuffetto di lana dove ho chiuso, per facilitarle il riconoscimento del davanti e del dietro. Può sembrare un po' troppo scollato... e per questo mi sarebbe piaciuto fare qualche foto indossato da lei, invece...non mi è stato possibile. Mia figlia lo mette con le camicie o le
t- shirt con il collo più ampio e le sta bene.....
Intanto in giardino nonostante il vento, la pioggia, i tuoni e i lampi di questi giorni, ancora i colori autunnali persistono
il termo- camino dentro lo accendiamo solo la sera perché ancora fa caldo
la mia vicina ha approfittato dell'intera giornata di pioggia per fare la fornata di pane e mi ha portato la pizza fatta con la pasta del pane, con pomodori e basilico, mozzarella , acciughe... e ancora calda di forno
e la mia amica Ezia è passata per farmi vedere i "lavoretti" che ha fatto per il mercatino in parrocchia. Mi sono sembrati molto belli e li ho fotografati. Io per la stessa occasione porterò i guanti che sto facendo, se riesco a ricamarli e a cucirli, e ho intenzione di fare dei biscottini di pasta frolla con le formine natalizie.Vedremo!!!!!
Un modello originalissimo e molto complesso direi.... Ma come? Mi sembrava di avere capito che non usavi i circolari e invece.... È un po' che sospetto che sei troppo modesta, cara Francarita!
RispondiEliminaMi complimento per il lavoro, veramente bello e particolare.
In questi giorni sono presa con il ricamo ma domani..... ti mando i Santas....
Buon fine settimana
mimma
Sono passati diversi anni, ricordo che fu proprio in quell'occasione che acquistai il primo ferro circolare e lavorai quel pezzo (andavo facendo le diminuzioni) con molta difficoltà e lavorando come se fossero i ferri normali.. ...In questi giorni penso molto ai tuoi bellissimi e particolarissimi ricami ,intanto mi sono fatta una cultura sui Santas, sono proprio belli !!! Mi dovresti dire dove e come posso acquistare quel lino, io qui penso di non trovarlo e la tela Aida non mi piace....... Grazie e buon fine settimana anche a te
EliminaCarissima, mi hai fatto venire in mente una maglia che mi ero fatta diversi anni fa, di colore rosa perché ero praticamente una ragazzina, con lo sprone a trecce fatto con i ferri circolari. L'ho indossata tantissimo e mi piaceva un sacco. Allora avevo tanto tempo per lavorare a maglia: adesso faccio solo ciò che posso... La tua maglia è bellissima... A presto.
RispondiElimina...fai sempre tante belle cose !!! Anche se non sempre lascio il commento , passo sempre da te ....Buon fine settimana
EliminaCiao Francarita, complimenti per questa maglia, davvero un bel lavoro
RispondiEliminamolto particolare.Carini anche i lavoretti della tua amica.
Ciao FrancaRita, che dire ...è semplicemente stupenda ....quella lavorazione sullo sprone con quei cali, originalissima...nonostante siano passati diversi anni è ancora molto attuale...È quasi ora di cena e quella pizza mi stuzzica, meglio che vada a prepararmi qualcosa. Complimenti alla tua amica per i suoi lavori.
RispondiEliminaCiao Francarita, bellissima la maglia e mi sembra ancora molto attuale…bello anche il resto del post e la pizza poi…che buona!!
RispondiEliminaBuona domenica
Carmen
Francarita è proprio vero, non si deve buttare mai nulla, tutto ritorna di moda e tu sei molto brava.
RispondiEliminaBuone giornate di festa...♥
Bellissima la maglia,ma quel che mi ha colpito di più,vista l'ora,è la pizza della tua amica!:-))))buona domenica!
RispondiEliminaCiao ma che bella atmosfera di casa si respira in questo tuo post,bellissime foto la tua maglia copia alla perfezione...bellissima!!!divertente collezione di teiere...io di mugs e ti capisco quando bisogna spolverarle!!che dire della pizza sicuramente ottima!!belli i lavoretti della tua amica!!un grosso bacione,e buona festa dell'Immacolata!!
RispondiEliminaMolto molto bella questa maglia, bravissima!!! E molto attuale!!
RispondiEliminaMGrazia
Bellissima la maglia, complimenti sei bravissima
RispondiElimina