Il modello di questa tutina (taglia neonato ) l'ho preso da questi fogli volanti che ancora conservo... E già: questi fogli li staccai da una rivista nel lontano 1981 nella sala d'attesa dello studio del ginecologo mentre attendevo per la visita, ovviamente dopo aver chiesto il permesso! Allora non pensai di prendere anche le spiegazioni che sicuramente c'erano....anche se mi si disse che potevo portarmi anche tutta la rivista.....
Io ho fatto cosi: ho iniziato con due gomitoli per fare
entrambe le gambe con 37 maglie e lavorato 7 ferri a coste 2/1 poi ho proseguito lavorando una gamba a rovescio e una a dritto sul dritto del lavoro, aumentando 1 maglia (aumento intercalare) da tutti e quatto i lati ogni due ferri fino ad avere 104 maglie sul ferro. Ho lavorato unendo i pezzi per altri 40 ferri.( in modo di avere una sola cucitura dietro). Ho distribuito a intervalli regolari 20 diminuzioni fino ad avere 84 maglie e continuato così a coste 1/2 per 10 ferri........ ho suddiviso e chiuso le maglie per gli scalfi maniche e per la scollatura davanti, dopo alcuni ferri per la scollatura di dietro....e fatto le bretelline ad una ad una. con un'asola.
Ho impiegato più tempo a fare le bretelle che non tutto il resto . Alla fine non ho contato neanche più i ferri che ho fatto e, per le volte che le ho disfatte, ho dovuto riprendere un pò le maglie con un giro di maglia bassa con l'uncinetto per uniformare il tutto
Mi piaceva tanto questa tutina! mia zia, a quei tempi, nel 1981, l'aveva sferruzzata per mia figlia con una lana più sottile e di colore giallo chiaro......e aveva ricamato una fila di margherite rosa sulla pettorina davanti...........
Ciao Franca Rita,ma lo sai che sei bravissima ! Sei riuscita a fare
RispondiEliminaquesta tutina così, senza spiegazioni, Wow.A presto.
È deliziosa, se la copio te lo farò sapere :-) Oggi, qui c'è un po' di sole per cui niente lavoro a maglia :-) Buona giornata!
RispondiEliminaLa trovo bellissima, semplice e raffinata, e quei 2 fiocchi rossi danno festosità e brio irrinunciabili in un capo per bambini. Un abbraccio.
RispondiEliminaChe brava a ricrearla da una foto, complimenti! : )
RispondiEliminaC'è da restare senza parole,non solo per la bellezza della tutina che é un amore ma anche per la tua capacità di inventarti soluzioni tutte speciali! Insomma complimenti !
RispondiEliminaAspetto la tua e-mail per poterti parlare dello snug....!
Buona giornata
mimma
Ciao Francarita, simpaticissima ed unisex... con le spiegazioni che hai dato anche una inesperta riesce a realizzarla...grazie e buona giornata.
RispondiEliminaCiao FrancaRita, bellissima la tutina e poi con i fiocchi rossi è molto adatta alle feste!!
RispondiEliminaMi piace molto: ha un sapore tenero di antico. Brava. Ciao.
RispondiEliminaPaola
Oh mamma...deliziosa...Sei proprio brava a sferruzzare!Buon fine settimana!
RispondiEliminaChe tenera e carina questa tutina...bravissima,,,hai impegnato nel migliore dei modi una giornata uggiosa!!un bacione e buona settimana!!
RispondiEliminaè fantastica Francarita !
RispondiEliminaquesti modelli un po' retrò mi incantano e m'innamorano !
ci vedrei bene un richiamo di rosso anche sul davanti...una spilletta o un fiorellino.
comunque io da te sto imparando un sacco di cose e di questo ti sono davvero grata !
un bacione
simo
♥
E' bellissima!! E poi quei fiocchi rossi ci stanno a meraviglia... non so lavorare a maglia ma mi piacerebbe imparare, complimenti per questa nuova creazione, a presto!
RispondiEliminaCiao, per che età sono le misure che dai??
RispondiEliminaCiao....Sereno e Felice 2018....le misure sono per neonato....Tante belle cose e ancora Buon Anno....se posso esserti di aiuto sono qui...
Elimina