Questi lavori rientrano sempre nel progetto "smaltimento scorte" e questa volta ne ho smaltiti o meglio, come diciamo noi, "affruttati" diversi di gomitoli
Facilissimi e velocissimi, sia quello crochettato con l'uncinetto N°4 che quello che ho sferruzzato con i ferri N°6 e 1/2. Coloratissimi per essere in sintonia con i bellissimi colori dell'autunno resi ancora più splendidi dalla particolare luce che a volte i raggi del sole diffondono tutt'intorno.
Così colorati che mentre li eseguivo mi è tornato alla mente la storia del vestito di Arlecchino che tante volte la maestra ci ripeteva per insegnarci l'origine di questa maschera e l'amore verso il prossimo...Ci parlava infatti della mamma di Arlecchino, che poverissima non poteva permettersi di comperare un pezzo unico di tessuto per cucire il vestitino per il suo bambino, così che i compagni generosi gli avevano dato ognuno un pezzo di stoffa di colori diversi a seconda della disponibilità e lei poi sapientemente aveva cucito.
Praticamente sono due quadrati, con le misure che uno vuole, uniti con ma una cucitura che mi è venuta morbida ed elastica (non so neanche come ho fatto) e se per distrazione si indossa a rovescio, va bene lo stesso perché rimane difficile riconoscere il dritto dal rovescio
Le melanzane spinose così noi le chiamiamo...e mio marito ogni tanto cucina.....
Ciao, hai scelto dei bellissimi colori per tutti e tre, carino l'ultimo
RispondiEliminacon le frangettine.Qui da me è già arrivato un po' di freddo, ma
va bene così, visto che è quasi Novembre.Da noi si chiamano
zucchini spinosi, ma da un po' non ne vedo più in giro. Un abbraccio.
A me piace tanto quello lavorato ai ferri, mi piacciono molto i colori che scaladano solo a guardarli. Saranno le gemelline le fortunate ad averli in regalo?
RispondiEliminache meraviglia di colori che hai scelto !
RispondiEliminaio ho iniziato a fare la maglia quando i miei figli erano già fuori dal periodo in cui puoi mettergli queste cose bellissime e veloci da realizzare.
mi toccherà aspettare qualche lieto evento per dar sfogo alla fantasia...nel frattempo lavoro solo per me e con colori scurissimi !
un abbraccio
simo
Questo post pieno di colore mi ha fatta sorridere! Mi piacciono moltissimo i poncho, e pensa, quest'anno sono tornata dalla Liguria proprio con una di quelle zucchette da assaggiare, lì le chiamano zucche centenarie... : )
RispondiEliminaSono entrambi bellissimi!Entrambi caratterizzati da colori meravigliosi ,allegri e felici.Stavo pensando di farne anch'io uno alla mia nipotina più piccola e tu mi hai fatto venire ancora più voglia.Non funziona il link che hai messo e quindi non so se posso aiutarti con lo schema che dici.Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Franca Rita!
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto un poncho? Quasi quasi ci provo….i tuoi sono così belli e allegri..grazie dell'idea!!
Buona domenica
Carmen
Belli così allegri e colorati, quello che sto finendo è un po' "serio".
RispondiEliminaHo letto che sei stata a spasso, bella Vienna?
ciao
Paola
Ma quanto sono belli e allegri i poncho che hai creato con dei bellissimi colori...ma lo sai che mi era balenata l idea di farne uno stile granny per me...ma non ho idea di quanta lana mi servirebbe!!che belle foto dall'aia autunnale...ma lo sai che quelle melanzane spinose le avevamo quando ero bambina e le mangiavamo fritte ,mi ricordano mio papà,aveva portato a casa lui la pianta!!e sai che non conoscevo lastoria di arlecchino bella!!tanti bacioni
RispondiEliminaBelli i tuoi lavori molto colorati, a me piacciono i colori forti ma a mia nuora no. Devo sempre chiedere a lei prima di iniziare un lavoro alla mia nipotina. Oggi le ragazze sono più esigenti di una volta.... Ciao cara Francarita
RispondiEliminaBellissimi i poncho, mi piacciono molto entrambi, hai scelto davvero dei colori caldi e vivaci!
RispondiEliminaIo non conoscevo questa storia di Arlecchino...che tenerezza!