I colori possibili erano: rosso bordo' o giallo ocra o le diverse tonalità di blu. Io ho optato per il blu notte. Per il modello non potevo non rivolgermi a Paola, la "fata" degli scialli e lei mi ha consigliato senza indugio il Nurmilintu, un pattern free di Raverly con la traduzione in italiano
Ho letto e riletto le spiegazioni, poiché non sono abituata a seguirle e pensavo che per me fosse cosa astrusa e impossibile anche se ero fiduciosa per le parole che mi aveva scritto Paola: "più facile di quello che immagini"
Una domenica sera, quando tutti se n'erano andati via, lo incominciai ed era proprio come diceva lei. Neanche il punto traforato è risultato difficile e tra l'altro tutto è spiegato benissimo!!!.
Mi piace il modello asimmetrico ma ancor di più mi è piaciuto il significato del suo nome. C'era scritto nell'introduzione del pattern che il suo nome deriva da un'antica ninna nanna finlandese, e per questo me ne sono proprio innamorata !!!.
Alla fine delle spiegazioni l' autrice consigliava il "bloccaggio" (mai fatto! ). Ho messo più tempo a decidere se fare o non fare questa operazione che a finire il lavoro !!! Così dopo tanto pensare e tanti forse... l'ho finalmente immerso nell'acqua fredda dove ho aggiunto un pochino di detersivo per capi delicati e mi sono auto -convinta che il bloccaggio era necessario farlo perché essendo interamente a legaccio,.... i lavori a legaccio non si stirano.!!!
Ho lavorato con i ferri 3 e 1/2; appena finito, le dimensioni non sembravano proprio quelle desiderate ma dopo il bloccaggio e sopratutto dopo quanto consigliava e ripeteva l'autrice: " ...spillare...spillare...spillare "...E' perfetto!!!
A ridosso del recinto dell'orto nuovo, vicino al vecchio magazzino del pollaio e a fianco alla corda per stendere i panni ci sono i ciliegi in fiore. C'è la pianta grande che io chiamo la ciliegia madre, il cui tronco non si riesce ad abbracciare e i due ciliegi figli . La ciliegia grande per tanti anni ci ha regalato cesti e cesti di ciliege ma ora è morta. Mio marito vuole tagliare il suo tronco ma io dico di aspettare e ai sui rami appenderò zappe, rastrelli ...insomma gli attrezzi dell'orto.
L'altra sera il sole tramontava "insaccato", come diciamo noi, e secondo la tradizione contadina, quando tramonta così, il giorno dopo piove ...Spesso è proprio così ma questa volta no... non lo è stato!!! Il sole, quella sera particolarmente rosso, tramontava compresso da una fascia blu notte, che non erano nuvole, ma piuttosto una fascia di cielo blu notte, e tutta la compagna intorno, tutte le cose erano invase da riverberi particolari ...Ai miei figli piace tanto fotografare le albe e i tramonti, così anche io ho fatto qualche scatto !!! Ma mi sono ricordata che un suo amico portoghese ripeteva a mia figlia quando era intenta a cogliere l'attimo, che così facendo, lo perdeva: e allora ho lasciato stare e mi sono goduta questo particolare tramonto fino a che il sole non è scomparso del tutto .... e poi il buio ha reso tutto uniforme...
Tutti i fiori nel post sono un omaggio alla primavera appena entrata!!!
Non commento mai, ma questa mattina davanti a queste bellissime foto di fiori e di natura che mi hanno commosso, di scorci della tua bella casa che trasmettono calore e intimità, non posso far altro che ringraziarti per avermi regalato delle belle sensazioni....e naturalmente complimenti anche per lo scialle!
RispondiEliminaPatrizia
...forse ti conosco, forse non ti conosco !!!...Comunque il tuo commento mi ha fatto stare bene!!! Grazie
EliminaChe bello, lo scialle!!!! Sei bravissima! Ma che belle anche le foto tutte colorate di fiori e di vita!
RispondiElimina...ogni volta che guardo l'azzurro cielo ti penso e ti auguro ogni bene ...
EliminaGrazie !!!
Lo scialle è un capolavoro !
RispondiEliminaIo coi punti traforati faccio una gran fatica e spesso mi vengono diversi da come dovrebbero essere nello schema :( a volte provo a disfare e ricomincio ma il più delle volte mi rassegno e li lascio come sono, che tanto chi si mette a contare i buchini delle cose che indosso ??!
I ranuncoli sono tra i miei fiori preferiti ♥
quest'anno ne ho piantati in abbondanza ma ancora non si vede null'altro che l'insalata delle foglie....sperem ben !
I fiori dentro casa sono il lusso più bello secondo me. Mi mettono automaticamente di buonumore e guardando le tue foto mi accorgo che viviamo in ambienti molto simili.
Una bella fortuna abbiamo avuto ad abitare in posti così belli !
Un abbraccio grande grande !
♥
...qualche volta anche io ho aggiustato qualche buchetto ...ma questo assicuro che era precisissimo !!! Bhé... fiori sono i fiori!!!
EliminaGrazie.... Grazie per aver consigliato di leggere Kent Haruf...questo autore mi piace troppo ...ho abbandonato ogni cosa per leggere... Un Abbraccio GRAZIE!!!
lo scialle è splendido! Io non riesco a lavorare a maglia da un po' di tempo, causa cane pestifero che mi sfila i ferri e ruba i gomitoli! ma è il mio Astro ed è il mio amore grande!
RispondiEliminale tue foto, la tua casa, il tuo giardino sono meravigliosi e mi fanno stare bene. E' vero che la bellezza, ovunque sia, ovunque la si veda e la si sappia vedere, fa star bene e rende sereni. GRAZIE per tutto e un abbraccio
Emanuela
....forse l'ho sognato....innamorarsi è la cosa più bella del mondo !!! GRAZIE a te ....un abbraccio!!!
EliminaIl tuo scialle è davvero molto bello. Da tempo vorrei farne uno e tu mi hai fatto tornare la voglia. Complimenti per le belle foto, trovo che in ognuna di esse ci sia parte di te... A presto.
RispondiEliminaBellissimo scialle, bellissimi fiori. Si sente proprio l'odore della primavera! in che posto meraviglioso vivi cara Franca! un abbraccio
RispondiEliminaQuanti fiori in questo post... è proprio arrivata la primavera! La tua casa è proprio bella, fuori e dentro, mi piace, dà proprio l'idea del vissuto, con i ciuffetti di basilico pronti per insaporire qualche piatto gustoso, le tazze colorate e le immagini sacre infilate nella vetrinetta della dispensa: proprio come faccio io, che un po' di aiuto dall'alto non guasta mai! Lo scialle è venuto una meraviglia, ma non mi stupisce, ormai, ci hai abituato ai tuoi capolavori!
RispondiEliminaCome incantano i tramonti... anch'io sono dell'idea che a volte si debba proprio godere dell'attimo, le immagini non possono certo restituirci le emozioni dell'istante... A presto carissima Franca Rita e buon fine settimana
Che bello lo scialle!!! E che belle le foto, la primavera sta arrivando e sta esplodendo in tutti i suoi colori e sfumature, anche qui da me stanno arrivando temperature sempre più tiepide e gli alberi da frutto e fiori stanno fiorendo e riempiendo di colore il giardino.....
RispondiEliminaUn abbraccio
mgrazia
Che bello il posto dove vivi...ma quei fiori gialli sulla credenza sono come di rapa? Bellissimo lo scialle per tua figlia.valentina
RispondiEliminaAnch'io ho fatto questo scialle!! e anch'io sono stata attratta dal nome e dalla leggenda.. il mio è bianco panna, il tuo è assai raffinato..
RispondiEliminaSecondo punto : ma in quale posto splendido vivi?
Quei fiori, quegli alberi quel verde...va beh, ci sogno un pochino anch'io.
Ad agosto nascerà il mio settimo nipotino (!?!?), troverò tra le tue cose belle qualcosa anche per lui.
Grazie per le belle foto e i tuoi racconti. un abbraccio
Bellissimo scialle, modello e colore!!!
RispondiEliminaBellissimo!!! Io poi adoro il blu...Ero sicura che ce l'avresti fatta, è venuto benissimo, brava brava brava!💜
RispondiEliminaLo scialle è bellissimo ma i tuoi fiori e il giardino sono stupendi!
RispondiEliminaUn caro saluto
Carmen
Ciao Franzca Rita :-) E' la prima volta che visito il tuo blog e devo dire che lo scialle è bello davvero!
RispondiEliminaMi piace lo scialle lo trovo molto raffinato sei stata brava a realizzarlo.
RispondiEliminacomplimenti per il tuo giardino.
Molto bello questo schema, bella realizzazione!!
RispondiEliminaBellissimoooo, complimenti!!!
RispondiElimina