martedì 10 maggio 2016

Regali e curiosità !!!

E' arrivato!!! Alcuni giorni fa  Carmen , una blogger che seguo, mi chiedeva l'indirizzo perché
voleva inviarmi  un regalo. Così aveva deciso in occasione della ricorrenza del compleanno del suo blog secondo le regole descritte  nel post  che parlava di questa sua idea e decisione.....
 Mi è arrivato un pacco che conteneva una borsa di tessuto decorata penso con la tecnica decoupage o dipinta a mano e un  particolare segnalibro, tutto creato da lei, che di bella creatività ne ha a iosa. Non ho mai avuto segnalibri, né tanto meno di  così particolare,  al massimo  uso qualche cartolina, ancora qualcuno le spedisce ...oppure la matita che uso sempre quando leggo per sottolineare le frasi che mi piacciono...in extremis,  per segnalare ricorro, ahimè... a  qualche orecchietta all'ultima pagina letta! Lo so' che non si fa, ma...!!! Grazie  Carmen!!! Ho sempre partecipato largamente, nel senso comprato biglietti per riffe, lotterie, ...ogni volta che mi si chiede ma non ho mai vinto niente, anche se spesso neanche controllo ...ma.... 
Non sono superstiziosa, però ho preso questa cosa come un segno del caso e un augurio e chissà se da "sfortunatella" forse non  diventerò" fortunatella" !!!....
Dall'indirizzo del mittente ho visto che Carmen abita a Bergamo o  in provincia di Bergamo. 
Sono passati diversi anni, accompagnavo mia figlia alla visita di controllo annuale dal professore che l'ha operata a Milano ma che vive e ha lo studio privato nella bellissima  Brescia.  Eravamo all' aeroporto di Bergamo Orio al Serio, avevamo ancora  alcune ore per il volo per Roma e così decidemmo di fare una capatina a Bergamo alta. Prendemmo la funicolare e nonostante non fossimo dell'umore giusto, nonostante fosse pomeriggio, quasi sera (generalmente la visita la richiede per fine novembre inizi dicembre quindi fa buio presto) nonostante il poco tempo a disposizione ...trovammo Bergamo bellissima, anche perché tra l'altro si preparava con tutte le luminarie per la festa più attesa dell'anno ...Ho un ricordo vago ma bello e quasi da sogno.....    
Ho approfittato di questo post per pubblicare anche questa particolare spilla che mi è stata regalata da Helga,  tutta interamente fatta a mano, con  un tessuto stampato con la tecnica eco printing, largamente trattata nel suo blog. Insieme a Marisa creano tessuti stampati con foglie e fiori che tra l'altro coltivano nel loro orto tintorio.Il bottone a forma di fiore è di ceramica, pur esso fatto a mano ...Molto particolare!!!  Sicuramente, indossata  non passa inosservata e quando è tra gli altri monili sulla toletta, passandogli vicino, emana una  gradevole profumazione di lavanda del giardino ...Grazie !!! Grazie!!! Grazie!!! 
Mi piacerebbe, oltre  che ringraziare, anche contraccambiare questi regali ma...loro hanno una creatività indescrivibile e non saprei proprio con che cosa ...Grazie!!!
Approfitto per mettere qualche foto di questo oggetto, anche esso  un regalo, un regalo souvenir non ricordo di dove, fattomi da mia figlia (comunque l'ho visto anche in un particolare negozio "fiori e cose" di Terracina, la mia città  ) Esso in qualche modo ha a che fare con la grande passione di Carmen, le" cannucce" che ottiene arrotolando i fogli di carta...e con le quali crea un'infinità di cose belle. Mi piace tanto anche  questo oggetto..!!!  
Infine questo altro regalo: quando l'ho visto ho pensato di farci  subito un post ...ma poi...Un regalo di Natale per  mia figlia da parte della sua cara amica Francesca ...Ne ho visti di tutti i modelli, forme  e colori ma ...perlomeno io, così particolare non l'avevo mai visto ... Vediamo chi indovina !!!  Alla fine delle foto c'è la soluzione a rovescio  come nei quiz
(eluibmerg " etneggerotua"). Un regalo davvero simpatico !!!
Quando la casa e il giardino si formava e cresceva, tanti anni fa,  comprai quattro vasi di cotto grandi e belli spessi, le limoniere,così le chiamava il rivenditore. Invece delle piante di limone piantai quattro piante di azalee. Negli anni si sono perse tranne una che si è ben acclimatata e mi regala senza nessuna cura una meravigliosa fioritura. Anche due  limoniere accidentalmente si sono rotte ma, dato il costo, mio marito ha pensato bene di rimettere insieme i cocci, come fece  Zì Dima per la giara  nel racconto di Pirandello     
Nell'orto le piantine trapiantate promettono !!! Passeri, cornacchie, lumache, bruchi e "forbicette" permettendo ...!!! Così chiamo io quell'animaletto che sarà pure utile ma ...a gruppi si nascondono tra le foglie dell'insalata e ahimè tra i petali delle rose in particolare quelle di colore chiaro ...così tante da farle diventare scure e sciupate !!!  
Intanto a maggio ogni rosa fiorisce !!! Si ripetono ogni anno.....

10 commenti:

  1. Ahahah Franca Rita, ci ho messo un bel po' per trovare la soluzione del quiz! Simpatico davvero, poi ci spiegherai anche come funziona, ok?!
    Buona serata, e goditi i tuoi regali, tanto diversi tra di loro! Le persone di solito regalano cose che piacciono anche a loro stessi (almeno credo), e nelle tue foto si vede chiaramente che ognuna di noi ha delle "preferenze" particolari. Curioso, vero?

    RispondiElimina
  2. Regali del cuore e regali dalla natura... Credo proprio che tu possa ritenerti fortunata... Scherzi a parte. Ti meriti ogni cosa perchè sei una persona che sa apprezzare... A presto.

    RispondiElimina
  3. Rimanendovi anche lui prigioniero come Zi Dima? A haha ;-) bacio Franca Rita

    RispondiElimina
  4. Io parto dal fondo del post, cioè dalle belle immagini del tuo orto e giardino... che belle quelle rose che puoi ammirare ogni volta che ti affacci alla finestra! Anch'io anni fa avevo piantato una bellissima azalea che con gli anni si era fatta enorme... peccato che ogni anno la fioritura veniva messa a dura prova da piogge abbondanti che sembrava facessero apposta ad aspettare che l'azalea fiorisse!!!
    Sicuramente i regali che hai ricevuti sono dimostrazioni di stima e di affetto e io aggiungo... meritato!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao FrancaRita, il tuo post è come sempre ricco di belle immagini e di spunti interessanti, mi fa piacere sapere che la mia città ti sia piaciuta, pur se visitata velocemente!
    Ora abito in periferia, ma sono nata e cresciuta tra le mura della CittàAlta per cui, se dovessi tornare, sarei lieta di farti da "cicerone"...un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  6. Bellissime immagini, specialmente quelle dei fiori, che a piacciono particolarmente.Complimenti per i regali ricevuti, carino il grembiule
    autoreggente simpatico il modo in cui ce l'hai proposto.Buona serata.

    RispondiElimina
  7. ¡Qué regalos tan bonitos!
    Y la flor en forma de botón es realmente precioso, me encanta.
    Las vistas desde la ventana de la última foto, también me gusta mucho, es espectacular :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Francarita, i tuoi post sono sempre un piacere leggerli...hai ricevuto dei regali fatti con il cuore, da Helga e Carmen. Due blogger molto creative e instancabili. Sono deliziosi tutti e due, complimenti alle creatrici. .... Ti ho lasciato una risposta al tuo commento, sul mio post.....non so se ho chiarito o solo confuso le idee.....ti auguro una buona giornata. :-)

    RispondiElimina
  9. Che belli ii regali!!! E che belli i tuoi fiori e l'orto!! Mi manca la coltivazione che facevo anni fa, uno spazio molto grande da dove raccoglievo di tutto; ora ho un piccolo orticello ci metto un po' di tutto ma in questo periodo le mie piantine sono ancora nei vasetti in attesa di trapianto, fa ancora freddo e piove, piove, piove...
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia questi regali !
    Mi piacciono tutti!
    Ma il mio cuore è totalmente conquistato da quei bottoncini bellissimi.
    Di quanto mi piaccia il tuo giardino non dico niente perchè lo sai già ;)
    ti dico però che l'anno scorso, dopo che avevi raccontato delle tue rose, piantate nel mese di maggio, ne ho piantata una anche io ed ora è diventata già grandissima ed è tutta piena di spelendide rose rosa.
    Ovviamente sono gasatissima e mi sto organizzando per piantarne altre !
    bacioni grandi

    RispondiElimina