Questo lenzuolino l'ho ricamato per Sofia che nascerà a giorni. La sua mamma è stata la prima bambina a cui ho fatto da madrina al battesimo tanti anni fa. Il lenzuolino è di puro lino 70x120cm e la federa misura 30x40cm,(misure adatte per culla) completamente rifinito con orlo a giorno. Il disegno l'ho realizzato prendendo spunto da diversi modelli già pronti che avevo a disposizione.
Mi piace ricamare, scegliere i fili colorati, i punti ...è proprio una mia passione!!! Piaceva alle mie nonne, a mia madre, alle mie zie e anche molto alla mia seconda mamma. E' una tradizione che si tramanda e che....ahimè si va perdendo negli anni anche per i tempi che cambiano. Io ad esempio conosco solo alcuni punti base, .....e ricamo solo piccole cose, ovvero ricami non importanti, anche se in passato qualcosa ho fatto.
Mi piaceva questa foto del bucato steso sotto i rami dei ciliegi in fiore!!! Grazie ad Ezia che mi ha cucito la federa a bustina e fatto le tre asole a mano ...
Il ricamo bianco di fondo delle foto è un particolare del ricamo di un lenzuolo del mio corredo che ai suoi tempi mi ricamò la mia seconda mamma: è realizzato a punto intaglio, punto pieno e punto erba. E' un ricamo molto rifinito e preciso perché lei è molto molto brava ,
e ancora adesso nonostante la sua età e i suoi problemi di salute fa tanti bei lavori.
Belli i ricami ......però,.... per stirarli!!!!
Bellissimo il tuo ricamo, complimenti! E grazie per gli auguri! ; )
RispondiEliminaChe belli i ricami, davvero. Sia quelli nuovi che quelli di una volta. Ma che lavoro! Farli, più che stirarli, no?
RispondiEliminaChe bello il lenzuolino, colorato e molto delicato!!!
RispondiEliminaMGrazia
Mi sono persa a guardare le immagini di questo lenzuolino, è un bellissimo augurio per sogni tranquilli e sereni. Poi ho guardato il lenzuolo della tua dote, quanta maestria e capacità in quel ricamo. Oggi si fa tanta fatica ad insegnare anche solo il punto erba mentre un tempo una bambina di 10 anni sapeva già portare a termine lavori elaborati ma non c'era la TV con i suoi bombardamenti commerciali. Ciao, buona giornata.
RispondiEliminaSei stata bravissima a realizzare questo lenzuolino ricamato,
RispondiEliminamolto tenero,bello steso tra i ciliegi.Che dire dei ricami di una volta
favolosi, anch'io ho qualcosa del genere della mia mamma.
Il ricamo è proprio un'arte! Bellisimi
RispondiEliminaIl ricamo è proprio un'arte! Bellisimi
RispondiEliminaChe meraviglia! Colorato e allegro il tuo ricamo, delicato e prezioso quello che la mamma ha fatto per te! Quanta pazienza in entrambi..!! Baci. Paola
RispondiEliminaStupendo, un regalo che Sofia conserverà con amore, bella la rappresentazione di una giornata spensierata di quella bimba....mentre cattura farfalle e gioca con gli amici Pulcino e Coniglietto.....sembra un capitolo di una dolce fiaba. Ciao FrancaRita e buona giornata.
RispondiEliminaChe bella immagine il tuo tenero lenzuolino steso al sole!
RispondiEliminaciao
Quando aspettavo Simone sognavo di ricamargli lenzuola e federe, in realtà il signorino disdegna il letto ben fatto e si butta sotto il piumone senza ritegno...pazienza, mi accontento di ammirare il tuo meraviglioso lavoro :)
RispondiEliminaE' davvero bella l'immagine delle lenzuola stese al sole... una cornice naturale per un lavoro davvero molto carino e sicuramente apprezzatissimo dalla neo mamma! Io non so ricamare, giusto solo quale crocetta quindi puoi ben immaginare quanto ammiri chi sa creare queste piccole e grandi meraviglie, come il lenzuolo ricamato dalla tua mamma... falle i miei complimenti e naturalmente tanti complimenti anche a te! buona serata, a presto.
RispondiEliminaChe precisione! e che bei colori allegri, complimenti ♥ ♥ ♥
RispondiElimina