martedì 16 gennaio 2018

Scialletto o scalda collo?!

L'altro giorno è passata un fatina nel mio giardino,allora  ho subito approfittato per farle fare la modella al passamontagna che ho sferruzzato ricordando quelli che ci faceva  nonna quando andavamo alle elementari.(parlo al plurale perché con me c'era mio fratello Marco, di un anno più grande di me) Ne sono passati di anni!!! Quanti ricordi!!!  Sarà che  andavamo a scuola  a piedi per un Km tutti i giorni, sarà che la strada non era ancora asfaltata ed era piena di pozzanghere spesso ghiacciate, sarà che nevicava di più sulle montagne circostanti e la neve rimaneva più  lungo...sarà che semplicemente vedevamo e valutavamo le cose da bambini....ma, ricordo,che questi passamontagna erano davvero utili, indispensabili...
Lo so...lo so...che siamo   a metà gennaio, che sono appena passate le feste, le vacanze di Natale, che è iniziato l'anno nuovo....FELICE, 2018  a chi passa per di qua e ...a chi non passa!!! Questo post l'avevo quasi preparato per novembre ...ma poi tra un impiccio e l'altro... lo sto pubblicando solo ora...Potevo cancellarlo, però mi dispiaceva per  alcune immagini e pensieri che volevo condividere...E' tradizione dalle nostre parti fare in estate un  pellegrinaggio al santuario della SS Trinità Vallepietra, comune di Roma quasi ai confini con l'Abruzzo, sperduto tra i monti Simbruini dell'Appenino centrale. Il pellegrinaggio si conclude poi con un picnic tra le radure dei boschi, a ridosso dei corsi d'acqua e al fresco del fogliame degli alberi 
 Ormai da anni, a me piace andare per i primi di novembre, giorni di chiusura del santuario, in pieno autunno. 
Immersa nella natura, la santità del luogo, il  silenzio, l'esplosione dei colori autunnali che ogni anno si ripetono mi avvicinano all'Immenso.
Tra gli antichissimi affreschi del santuario, dalla parte opposta all'immagine venerata, c'è  questo affresco... mi rapisce, mi affascina....quasi quasi da mancar rispetto all'immagine venerata ... Rimango a lungo a contemplarla....
Mi chiedo e mi rispondo perché...Perché è l'immagine più bella in assoluto della vita...la Madre con il Bambino, una mamma con il suo bambino, una donna con il suo bambino ...e ricordo il ritornello del ' Ave Maria di F, De Andrè
"femmine  un giorno poi madri per sempre..."
A valle c'è Vallepietra(fa pure rima) con la sua piazzetta, l'orologio,  il fontanile ...sembra un piccolo presepe ma  con pochi personaggi, non si incontra quasi mai nessuno, neanche le persone anziane 
e per noi di novembre, che ci rimane difficile fare picnic per le temperature ...lì vicino ad un torrente nel bosco ci aspetta un localino con il camino acceso  e tante belle e buone cose ...e poi anche questo chiude con la chiusura del santuario.
A casa poi,  mi viene prepotente la voglia di sferruzzare qualcosa  copiando proprio dai colori che ogni anno ci meravigliano 
Tre gomitoli da 50g color vinaccia , ferri mezzo numero più grandi di quelli consigliati dal filato, il passatempo di due serate...e se proprio si ha fretta di finire basta anche quello di una serata...ed ecco fatto!!!Ho ripetuto le spiegazioni del Nurmilintu, ho tralasciato le fasce di pizzo e  rifinito  il tutto  con un bordo due -due e una proporzionata nappina al lato più lungo ...Insomma a mia figlia è piaciuto tantissimo se l'è messo subito al collo e non se l'è tolto più e continua a ripetermi ...bello il colore, giusta la pesantezza, non ingombrante, giusta la tensione del lavoro.... simpatico il pennacchio....
Ne ho fatto subito un altro  color viola melange  per la pesca della nostra bella Festa del Ringraziamento...mi piaceva vederlo, quel giorno, penzolare tra cesti di verdure, frutta,  noci, castagne, bottiglioni di olio fresco ...cesti  di olive verdi per la salamoia, di dolci, pagnotte di
pane fatto in casa, sacchi di granturco ...farina per la polenta, formaggi e tante altre cose buone della nostra terra , della nostra campagna....oche e galline....Troppo bella la nostra Festa del Ringraziamento!!!
Chi l'ha "pescato" ha esclamato ..." Ho preso il premio più bello !!!" Non è che fosse proprio vero, ....sicuramente insolito !!!
Questo di alpaca  con il bordo colorato è di Marzia
Non so' se definirlo scialletto, o scalda collo.... comunque: grigio perla è per Pina e nel  colore dell' erica è per Gisa
poi alla fine non li  ho più fotografati ...ma ancora bordò per Stefania, antracite per Elisa, grigio scuro per Arianna ....ad alcuni ho messo anche il pennacchio colorato. Tanto è piaciuto a mia figlia che ne ha sferruzzato uno anche lei nella versione uomo utilizzando quattro gomitoli da 50g senza il bordo due-due e senza pennacchio. Anche io come lei ne ho fatto uno allo stesso modo, blu con un filato  di cashmere..
Insomma questi scialletti o scalda collo e tanti berretti, sono stati i miei regali per Natale, i miei regali per Natale fatti a mano ....
e un golfino blu per Edoardo per il suo primo compleanno.!!!
Ritornando al passamontagna...
Inserisco qui la spiegazione ...magari potrebbe interessare a chi passa per di qua, oppure come è stato per me... potrebbe  rievocare  ricordi o semplicemente  s'innamora di questa immagine!!!....
Sembra quasi che io viva solo di ricordi... non è proprio così ...  però sicuramente  occupano  un posto importante. I miei mi dicono "Mamma tu ti vedi troppi film!!!"Non è proprio così....anzi per niente...Un po' di anni fa, però nel film "L'uomo che verrà" ...  mi sono riconosciuta molto nella bambina protagonista che a differenza dei suoi coetanei viveva intensamente e in modo problematico  la sua età.....
Quanti problemi mi si creavano quando la professoressa di disegno e storia dell'arte ci assegnava come compito una natura morta...per me che ero più portata per il disegno geometrico!!! A differenza ora mi piace troppo crearle con verdure, frutta, fiori e cose....e vederle sui ripiani di casa....
   Anche i frutti del nespolo di Germania  con il loro sapore  mi ricordano quello delle sorbe ...e rivedo nonna Teresa,  la mamma di mamma  quando al casale vecchio le disponeva nei cassettini con la paglia per farle maturare in soffitta ....Devo proprio piantarlo in giardino una pianta di sorbo!!!!
Concludo con alcune immagini  a casa di mio figlio Marco a Roma.... 
oramai è così ...la mamma porta l'albero e la ghirlanda ..e loro pensano e preparano il pranzo...
....risotto al nero di seppia con un cuore di stracciatella di bufala,  baccalà cucinato  e servito nel bellissimo tajine  rosso Natale....infine il  semifreddo alle nocciole   preparato da Marzia.....
Così ... è stato l'8 dicembre 2017...!!!

6 commenti:

  1. Buon Anno Cara Franca a te e a tutta la tua bellissima famiglia! Vedo dalle foto che tutto è andato e va benissimo, sono felice. Come sempre i tuoi post mi rapiscono dall'intensità dei tuoi racconti e dalla bellezza delle tue foto. Oddio il passamontagna....me lo ricordo....anch'io da piccoletta ero " costretta" a metterlo, ma se ti devo essere sincere non lo amavo troppo. I tuoi lavori a maglia sono sempre stupendi bravissima. Un caldo abbraccio e torna presto che adoro leggerti!

    RispondiElimina
  2. Che bello il passamontagna, vedevo alcune mie amichette con questi copricapi in inverno, ma la mia mamma faceva a me e alle mie sorelle dei berettoni supercolorati con dei grossi pon-pon e delle calde sciarpe abbinate....che belli tutti i tuoi lavori!! Ma sai che nei mesi scorsi ho fatto delle sciarpe con la lavorazione simile a quella che hai usato tu???? Alcuni li ho già regalati, uno ce l'ho io e gli altri sono ancora in lavorazione, è veramente molto bella e semplice e penso che per qualcuno di leggero copierò i tuoi pon-pon alle estremità...
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  3. Ciaooo...che bello vedere anche tutte le foto autunnali...vedute stupende dal Santuario...i tuoi lavori stupendi ai ferri bellissimi colori ...bellissimi ricordi e parole...un abbraccio e tanta serenità per il nuovo anno

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post con stupende immagini, complimenti per i tuoi capolavori, grande fantasia e creatività|
    Un abbraccio e buon 2018!
    Beatris

    RispondiElimina
  5. Evviva !!! Sei tornata !!
    E quanti bei lavori hai fatto !
    Il passamontagna è bellissimo ! Credo di averlo avuto anche io da bambina, fatto da mia madre, ma ricordo che me ne vergognavo perchè era fatto con degli scarti di lana dai colori orribili (tipo bordeaux e marrone :( )
    Mi piacciono le tue foto invernali, per un inverno che in realtà è stato bellissimo dal punto di vista del meteo.
    Trovo bellissimi anche i tuoi cesti di frutta e gli scorci di casa e di figli che si intravedono nelle altre foto.
    E' proprio bello ritrovarti !
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  6. Ciao francarita è bello rileggerti.valentina

    RispondiElimina