domenica 6 agosto 2017

Luglio... luglio !!!

Mia suocera, quando sentiva in televisione che  in qualche parte del mondo o  nella nostra bella Italia succedevano catastrofi, come la nevicata  dell'inverno scorso...,i terremoti, le alluvioni... esclamava, dispiaciuta e con rispetto per ciò che era accaduto e per chi era in difficoltà:  "noi qui stiamo e viviamo in paradiso !!!"
L'altro giorno, in farmacia, una signora con i capelli tutti tinti di rosso esclamava: "non ne posso più di questo tempo che non piove; invoco acqua tutti i giorni e quando sarà che pioverà  mi siederò in mezzo al giardino e la voglio prendere tutta a costo pure di scolorarmi completamente!!!  Un'altra signora, invece, le rispondeva: "e no.... non deve piovere, abbiamo appena iniziato la campagna della raccolta del pomodoro da industria, e ne abbiamo ben cinquanta ettari da raccogliere !!! E già... anche secondo me, a luglio e ad agosto non dovrebbe piovere, sono i mesi dell'estate! Però mi guardo intorno e vedo che ogni cosa, tutto  ha bisogno di acqua, acqua di pioggia, pioggia salutare...E' troppo tempo che qui non ne cade una goccia....
Se questi pomodori non fossero del mio orto ...avrei pensato chissà quanto maturante  avranno dato per averli così rossi!!! Quest'anno particolarmente rossi ...sarà per questo sole, questo caldo impossibile  ....pensiamola  così!!!
Da che mi ricordi io,  non ho mai fatto conserva di pomodoro a luglio, ma sempre dopo ferragosto, prima delle piogge di fine agosto. Quest'anno è la prima volta che mi è successo e quindi quest'anno sono stati annullati tutti quei detti che nonna magnificava e ripeteva sulle virtù del solleone (il sole della seconda  metà di luglio e la prima  metà di agosto):  "il  solleone, il sole di agosto non porta la luna!" . Non ci ho mai fatto caso o meglio non ho mai creduto a questa cosa ma quest'anno mi sono intestardita a pensarlo: ho fatto delle ricerche e sembra che sia proprio così.  Da qualche parte ho letto che la luna  influenza anche il sapore delle conserve ....  Comunque, il raccolto non era maturato con il solleone ma l'operazione è avvenuta a luna calante, che pare che sia quella giusta. E poi .... mi sono autoconvinta ripetendomi che quest'anno maggio sembrava giugno, giugno sembrava luglio e ...luglio ...agosto.
Immagini che sanno di tradizione, borbottando, borbottando si ripetono tutti gli anni ..e se non le ripeto mi fa star male ....
e poi il piacere di vederli belli e...spero buoni  in barba al solleone !!!
Acqua per innaffiare ancora ce n'è ma innaffiare non è la stessa cosa di una bella pioggia ristoratrice!!! Una pioggia che tempri e ristabilisca equilibri ....
Una cosa che proprio detesto e mi fa  spesso dire: ma quando finisce l'estate, quando passano questi mesi roventi, questa siccità... sono gli incendi. Tutti i giorni: argini, montagne e  colline che ci circondano fumano e in meno di niente si distruggono ettari e ettari di natura, con la caratteristica macchia mediterranea, con boschi e uliveti. C'è chi dice che avvengono per auto combustione ma io non lo credo. C'è chi dice, invece,  che sono i pastori, così poi quando piove, rinasce l'erba fresca..... C'è chi pensa, ancora, che siano gli operatori antincendio stessi, per poi prendere gli straordinari ...Mah! Io penso solo che siano menti malate e tanta inciviltà .... Siccome  questa situazione è davvero grave ...qualcuno pensa pure che dovrebbero decurtare straordinari e stipendi delle squadre ogni qualvolta si sviluppa un incendio..e non venga avvistato e spento tempestivamente!.Comunque non si  capisce  che così aggravano una situazione già molto grave.  Intanto, ogni giorno assistiamo a un via vai continuo di aerei anti-incendio e... sul litorale sono un'attrazione in più per gli spiaggianti quando riempiono i loro serbatoi a mare....
Quando, da sposati, siamo venuti  a vivere in questa casa, dove tutt'ora abito, mio suocero piantò a ridosso della rete dell'orto, una pianta di "melelle "una varietà di mele rare e penso antiche. E' cresciuta e sta lì quasi a fare da palo di sostegno alla rete dell'orto vecchio. Ogni anno è stracarica di mele profumatissime, piccole,verdi, succose e dolci (da qui il nome penso) e ogni anno cadono e si perdono così.  Per questa pianta  ho un amore particolare, la fotografo in fiore e quando è stracarica di frutto,  raccolgo, strofino un po' al grembiule e ne mangio parecchie, mi piace anche metterle così nei diversi contenitori per profumare la casa, dico io ,comunque la maggior parte di solito va a male. 
Quest'anno ho deciso così : le ho tagliate a pezzi, senza togliere la buccia,le ho scottate e congelate in porzioni pronte per la torta di mele
a sei stelle....
per una colazione da principessa!!!
Luglio è anche il mio mese!!!Povera mamma,  partorire a quei tempi in casa con tutto questo caldo!!!
Unica foto orizzontale, tante, in verticale e l'ho messa per la simpatica torta ...davvero simpatica, ognuno sceglie la "fetta " che vuole !!! Anche se qualcuno ha avuto da ridire perché abbiamo impiegato più tempo a decidere e scegliere quale"fetta " prendere....
 Per diversi anni il mio compleanno  ricadeva nei giorni del viaggio che facevamo ogni anno.Quanti bellissimi ricordi!!! ...Quest'anno a casa, l'ho  festeggiato alla casa al mare...e poi tutto luglio il solito tran tran, tanto caldo, lavoro, qualche libro da leggere, qualche lavoro passatempo, ho riscoperto il filet . Finalmente sto facendo il bordo con le pere! Cinque giri vado avanti, poi ne disfo sei perché mi accorgo di aver sbagliato ...ma ci riuscirò!!! Qualche ora di mare:il bagno, qualche bracciata dopo la prima secca e poi  un po' di sole per colorirmi quel tanto che basta per abitare una zona di mare...rimango in spiaggia così poco tempo che non vale neanche la pena prendere lettino ed ombrellone ...A pensare che io ero e sono  un' amante, una patita del mare, del sole e dell'abbronzatura...ma ultimamente sembra che m'intontisce...preferisco di più il fresco naturale di casa ,che cerchiamo di mantenere il più possibile tenendo tutte le finestre chiuse nelle ore più calde e aprendole solo nelle ore più fresche.....   
Al mare leggevo "La figlia femmina " di A.Giurickovic Dato. Ora sto leggendo "Se mi tornassi questa sera accanto" molto ricca di sentimento la vita, la storia di Lulù del suo papà Giosuè e della mamma Nora.....
Questo luglio è stato il mese del ricamo sui  top e abiti, è stato il momento di Frida Kalo. Qui con il marito l'ho ricamata su un mio vestito di lino bianco a mo' di medaglione.Nel disegno c'e scritto Frida e Diego ma per me possono essere, sono, mamma e papà, nonno e nonna..e perché no... io e mio marito nella foto di un giorno di festa..... Simpatici!!! 
Meno bello è venuto questo top di cotone di mia figlia ...A me non è piaciuto e ancor meno a lei ...che rimpiange il suo bel top bianco senza pasticci ...pazienza ..!!! 
Sono troppo belle queste foto che mi sono arrivate con Whats App dai mie figli... per non condividerle, e  per me e mio marito che rimaniamo a casa è un po' come viaggiare con loro .  Marco dalla Provenza la fioritura della lavanda...( Marsiglia, Avignone , Arles, Camargue)
Estensioni infinite di lavanda e mi diceva "mamma è bellissimo!!!Ovviamente casa mia s'è riempita di tisane,saponi,olii .... alla lavanda ,
Forse non ho mai messo in questo blog qualche foto di mio figlio Marco, sempre e solo mia figlia.... .
Tanti dicono che somiglia al nonno mio padre, tanti dicono che somiglia al suo papà ....parecchi dicono è tutta la mamma...
Dalla Sicilia  arrivano foto di spiagge con acque cristalline, templi, cannoli siciliani....parchi naturali e
le saline...  di queste solo video bellissimi....
 Intanto in questo luglio, alla soglia dei settant'anni mio cognato, fratello di mio marito, che quasi per una vita si era interessato solo dei suoi campi e dei suoi animali ha deciso di sposarsi, ha deciso di far vincere la non solitudine.......
Ho raccontato un po' del mio luglio, di questo caldissimo luglio...va a finire che non l'avrò vinta, stanno programmando di installare i condizionatori d'aria qui a casa, a me non piacciono ...pero' il caldo di questa estate ci ha davvero stressati. Tutto intorno, canali e argini  ora sono così....
....qualcosa porto anche dentro casa.
 Buon Agosto e ferragosto!!! Da queste parti l'ultimo giovedì di agosto c'è la fiera della capra....per questa fiera è sempre piovuto ....generalmente ci esprimiamo così " vedrai che per la fiera della capra pioverà, ha sempre piovuto !!!"....Speriamo!!!

12 commenti:

  1. Un luglio molto intenso, colorato, profumato, sorridente, festoso e caldo. Un po' d'acqua qui è arrivata, copiosa e improvvisa, ma oggi c'è di nuovo il sole caldo e la temperatura è meno fastidiosa... Ti auguro che anche questo agosto sia altrettanto ricco di emozioni. A presto.

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto... tanti auguri!! Se ho letto bene il numero con la candelina complimenti, te li porti benissimo!!
    Quante belle immagini, quelle dei tuoi figli e delle loro vacanze, ma anche quelle dei tuoi raccolti e della campagna... Mi piace molto il ritratto/ricamo di Frida e Diego, molto originale:) Non so da te, ma in questi ultimi due giorni da noi ci sono stati parecchi temporali e, sembra impossibile, ma stasera ho dovuto indossare un golfino...
    Mi segno i titoli dei libri che hai citato e li aggiungo alla lista di quelli da richiedere in biblioteca, grazie del suggerimento, mi piace leggere tutto l'anno, ma l'estate non è vera estate senza un buon libro...
    Con la scusa del caldo infatti, non ho fatto granché in queste ultime settimane, l'obbligatorio e l'indispensabile certo, ma mi sono anche concessa lunghe pause da dedicare alla lettura.
    ...Bello per tuo cognato aver trovato un po' di compagnia, in fondo non è mai troppo tardi.
    Ti auguro un buon Ferragosto, a presto

    RispondiElimina
  3. AUGURI !!!
    Tantissimi auguri !
    Ma quanto sei bella ?!! E giovane soprattutto...ci metterei la firma ad arrivare ai sessanta con quella pelle e quel sorriso ! Secondo me avete invertito le candeline...il quattro andava prima ;)

    Il top di tua figlia con la Frida a me piace...forse l'avrei messa laterale, oppure avrei aggiunto qualche fiorellino nel senso dello scollo per allungare il ricamo. Però è bello anche così. Pure il tuo di cotone. Lo sai che ho un debole per questa pittrice dalla vita romanzesca.

    E poi la tua campagna, con i suoi frutti...che pomodori splendidi !
    Qui è tutto secco e quest'anno mia suocera è stata poco bene, per cui niente orto.
    Abbiamo avuto un paio di temporali che grazie al cielo hanno portato un po' di fresco perchè giurno che stavo uscendo di testa con la caldazza !

    Settimana prossima ce ne andiamo a fare un giro dal nonno ma il Capo lavorerà tutto agosto per cui nessun viaggio vero per noi quest'anno. Sigh!

    Ma non ci possiamo lamentare perchè in fondo stiamo bene anche a casa e le vacanze sono sempre e comunque una benedizione !

    Spero di tornare presto in questo nostro mondo virtuale.

    Un abbraccio grande grande e ancora tanti tanti auguri di cuore !


    Quante belle foto hai pubblicato!
    Quelle dei tuoi figli che viaggiano e vivono un po' anche per te ( e per noi che ci gustiamo i loro scatti meravigliosi !)
    Anche io sono stata in Provenza un secolo fa...e da grande amante della lavanda son tornata carica di oggetti e oggettini, molti dei quali conservo ancora oggi.

    RispondiElimina
  4. Non so perchè ma il commento si è tutto scombinato.
    Cose scritte prima sono apparse dopo e viceversa...ma tanto si capisce lo stesso ;)

    RispondiElimina
  5. Che poesia leggere i tuoi post! Li adoro! I racconti, i colori, i profumi le foto.....
    Sono d'accordo con lasimo , anche a me piace il top di tua figlia.
    E anche se in ritardo Tanti auguri di compleanno e di Ferragosto!
    PS. anche qui al nord non piove e la situazione è davvero critica....

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca Rita, ho spedito oggi e adesso volevo inviarti un messaggio privato, ma ... non trovo più il tuo indirizzo email :-( Tu hai ancora il mio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...Benissimo la spedizione ...(mi chiedevo se era il caso di fare una ulteriore conferma... ) Il mio indirizzo email è talocco@libero.it...io non so se ho ancora il tuo ...uso poco questo tipo di comunicazione ...(non me lo dire ...hai ragione vivo nel mondo delle ...nuvole...comunque procedi sempre come per i bottoni di legno tra l'altro bellissimi... Buona giornata


      Elimina
  7. Ciao,è un po' che non passavo.lo so che sono in ritardissimo,ma auguri di buon compleanno, complimenti li porti benissimo.Vedo che la tua campagna nonostante
    il caldo e la mancanza di acqua un po' di frutti li ha dati.....che dobbiamo fare
    con un estate così?

    RispondiElimina
  8. Che incatevole blog!
    E che belle immagini è stato un vero piacere leggerti.
    Complimenti alla tua bellissima famiglia e alle tue meravigliose idee.
    Ciao da Luci@

    RispondiElimina
  9. Ciao Franca Rita
    passo per lasciarti un caro saluto.
    Spero di rileggerti presto.
    Dolce sera da Luci@

    RispondiElimina
  10. Ciao Franca Rita,
    passo di qui per annunciarti la riapertura del blog "Un tuffo nell'insalata". Vorrei anche rilanciare l'Independence Day!!!
    E mi sa che riaprirò anche Appassionarsi!!! Bo, vediamo!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina