mercoledì 28 giugno 2017

Il top di lino color albicocca

In un Whats App . mia figlia mi diceva "mamma guardati su Instagram le foto  di questa tizia  "https://preprod.instagram.com/gingembre_handmade_lab/e aggiungeva: bello il profilo di questa ragazza, devi vedere il sito, questi top poi li vende su etsy a 45,00 euro neppure tantissimo https://www.etsy.com/shop/GingembreLab....ogni capo è realizzato a mano con il cuore
concludeva : trova qualcosa di carino da ricamare, così me ne fai uno anche a me tu che ami  ricamare....
La mamma, cuore di mamma, come tutte le mamme, il giorno dopo già era  al negozio della signora Mena al borgo, Borgo Vodice,uno di  quei piccoli borghi con chiesa, ufficio postale. scuole elementari , comune e qualche bottega  più necessaria, centro di ritrovo  delle persone che abitano i poderi, i bellissimi poderi della pianura pontina; caratteristici con le fasce frangivento di alti eucaliptus , sarà che a me piace tanto questa pianta, trovo tutto affascinante.
Ricordavo bene che la signora Mena tra i suoi rotoli di lino ne aveva anche uno color albicocca!!!Nel mio Pinterest avevo salvato questo schema,  che girovagando nel web avevo preso Qui ...e così ho iniziato ...a ricamare con amore,...con il cuore.
Il tempo di un thé e una chiacchierata la mia amica Ezia me l'ha tagliato, imbastito e cucito rifinitissimo...
...senza  prove di misure ...è perfetto!!!
La natura mi ha preso l'anima!!! Osservo come giorno dopo giorno cambiano i colori che mi circondano, ora lungo gli  argini prevale questo colore indefinito che si fonde con il cielo, il colore dei fiori della cicoria spigata, mentre il rosso dei papaveri ormai è passato. Mi piace troppo questa fioritura e ho preteso che mio marito mi lasciasse anche questo cespuglio della cicoria dell'orto.
Domenica scorsa mio figlio mi ha detto "mamma noi domenica prossima non veniamo, perché approfittiamo del ponte della festa di S.pietro e Paolo a Roma, per andare un week end  in Provenza per la fioritura della lavanda" poteva portare anche me!!!
Ancora qualche giorno e giugno è andato, speravo in un giugno fresco e piovoso invece è stato solo un mese  caldo afoso e di acqua neanche una goccia ...chi coltiva la terra si  lamenta per la siccità e per le spese  del gasolio  che devono affrontare per innaffiare..
Intanto continuo a camminare per i stradoni dei miei campi in compagnia del mio cellulare e ogni tanto faccio qualche foto (occhiolino)recuperando i minuti che perdo....
La siccità è preoccupante!!!
Come prevedevo quest'anno c'è stata un' abbondanza di frutta  e con la mia  mania di non fare  andare a male  niente  ho fatto un abbondante scorta di confettura. Fortuna che qualche amica mi ha aiutato !!!....
Come se non bastasse già  la tanta  confettura di albicocche quest'anno ne ho fatta anche tanta di fragole.  A giugno i campi di fragole in coltivazione vengono abbandonati, ma ancora continuano  a maturare  fragole più piccole, più rosse più profumate ...e sopratutto più naturali
 un'amica mi ha invitato a raccoglierle nel suo campo  e in più riprese  ne ho fatta davvero tanta. Mia figlia mi inviava siti da consultare per farla con il metodo ferber  http://www.tremuffineunarchitetto.it/oppurehttp://www.conunpocodizucchero.it/...ma io l'ho fatta così : 1kg di fragole (lavate, asciugate e tagliate a pezzetti ...secondo i vari consigli e accorgimenti)
          300g di zucchero
          50g di succo di limone
          un limone non trattato  (solo la parte gialla ) grattugiato.
Ho messo a macerare il tutto per 12 ore in frigo  e poi ...la cottura...e la prova cucchiaino per saggiare la consistenza. A me pare che con il metodo della macerazione i tempi di cottura sono più brevi....

Pensando al Natale ho fatto pure qualche conserva di visciole sotto spirito...come già ho descritto
 L'orto è in piena produzione delle verdure estive e c'è già qualche accenno all'autunno...
Fare l'orto è pesante però ti ripaga di bontà naturali....
A giugno si svolge anche la nostra festa patronale  che inizia il 13 di giugno giorno di S. Antonio da Padova e termina l'ultima domenica di giugno. Il 13 giugno "le Panare " così sono state soprannominate le donne di buona volontà che accendono il forno a legna e impastano una" fornata" di pane, che dopo benedetto, condividono  con tutta la comunità. Anche io sono tra loro ma come "mezza Panara" poiché mi unisco sempre ad un'amica, Angela  per farlo.
La frazione è inghirlandata dalle luminarie, la festa è molto partecipata anche da frazioni , borghi e paesi vicini
Il momento più bello della festa è senza dubbio la processione con la statua del Santo portato a spalla,lungo la strada principale della frazione, la banda musicale, lo scenario del sole che tramonta  e tutto intorno la campagna che si va riprendendo dalla calura del giorno ....Sempre molto  emozionante!!!
 Seguono serate di  intrattenimento  con giochi popolari, gara del tiro a piattello, gara ciclistica, la coloratissima e fantasiosa beer run, teatro ....serate danzanti per chi ama ballare sotto il cielo stellato e serate  per chi vuole rifocillarsi con zuppa di fagioli, capra cotta con il sugo e tanti panini imbottiti di salsicce e capocollo grigliati ....e buon vino locale ....
 qualche fuori programma è sempre gradito...
 Ascoltiamo con piacere anche una cover che canta Venditti....
Non me ne vogliano gli animalisti ma in moltissimi partecipano a indovinare il suo peso con la simpatica pesatura del maiale.
Infine la gara delle torte, l'estrazione della ricca lotteria e lo spettacolo pirotecnico.Tra botti, stupore  e applausi il cielo si schiarisce  di infiniti bagliori, scintille luminose...così forti così alte, da farsi vedere anche da chi non c'è.
alla gara delle torte ho partecipato anche io,  ahimè sono arrivata ultima !!!Insomma su tredici torte in gara la mia è arrivata ultima .. La giuria .non ha avuto riguardo neanche del nome che  avevo scelto!!!
Mi sono consolata  convincendomi che  ero decisamente fuori tema con la mia crostata con le albicocche, purtroppo nel mio ricettario ci sono più ricette di crostate che torte pasticciate di panna ...Sulla mia crostata avevo messo anche una bandierina dove in bella grafia la presentavo, con questo  scritto: "quando il dolce della pasta frolla incontra l'acre delle albicocche sposate con il profumo della cannella e una manciata di chicchi di uva passa  nasce la torta REGINA " Niente, le organizzatrici, hanno voluto le bandierine tutte uguali...per non influenzare la giuria !!! I miei figli sempre per consolarmi mi hanno inviati messaggi dicendomi che la mia era una torta da giuria "Master Chef"...ripetila domenica prossima per noi!!! Mi sono divertita da matti!!!Mi piace questa gara ci riproverò!!!
Intanto mia figlia questa mattina mi ha telefonato e mi ha detto:  Mamma quando mi fai altri top che lo sto mettendo anche per andare a lavoro!!! 

10 commenti:

  1. Ci credo che tua figlia ne voglia altri, è bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. Bello il top,se abitassi più vicino a te ti chiederei di insegnarmi a ricamare( purtroppo non l'ho fatto con mia madre) e bellissima la torta riprovarci il prossimo anno .Bello tutto il post , grazie della condivisione... è come viverle un po'anche noi . Valentina

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, bellissime immagini che descrivono la vita in campagna.
    Complimenti per il top è delizioso, tua figlia ne sarà entusiasta.Un saluto.

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo il top, ci credo che tua figlia ne voglia altri!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  5. E' sempre bellissimo leggere i tuoi post, sembra proprio di essere lì con te! Il top è bellissimo ed anche tutto il resto, i campi, le marmellate ( gnam gnam...) la festa e la super torta! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. cosa non si fa per amore dei figli!!!! un top delizioso, complimenti anche per tutto il resto, sei infaticabile!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  7. Ciao FrancaRita, sono in spiaggia e la mia vacanza è ormai quasi terminata. Sbirciando tra i blog anici mi sono accorta che avevi pubblicato un nuovo abbondante post...non posso non lasciare un commento ma mi ripromettono di riguardare le immagini con calma a casa, dal cellulare non rendono!! Sai che anch'io ho lasciato andare a fiore la cicoria nell'orto perché è troppo bella!! E prima di partire ho preparato anche una bella scorta di marmellata...siamo proprio in sintonia!! Bellissimi come sempre i tuoi ricami...ha proprio ragione tua figlia a volere altri top!! Anch'io avrei preferito la tua crostata alle torte pasticciate, le torte semllici sono le mie preferite.. Da noi la siccità è stata interrotta da una serie di temporali distruttivi, che si sono protratti anche durante la nostra assenza, vedremo come se la sono cavata le nostre figlie! Ti auguro una buona domenica e mi scuso in anticipo se ci saranno errori.. scrivere al cellulare non è il mio forte!!!

    RispondiElimina
  8. Beautiful top! The embroidery is lovely! Awesome photos! I love the smell of tomato leaves ... and Nature in general.
    Have a happy a summer!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. E infatti gli errori ci sono... eccome! Però sono ripassata a dare un'occhiata alle belle immagini del tuo post... Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono i tuoi ricami ( e tua figlia è bellissima !)!
    Avevo visto un top simile a questo con ricamati sopra tanti cactus e me lo sono salvata sul computer ma con tutte le cose che ho da finire non avrò mai il coraggio di metterci le mani :(

    Le foto della tua campagna sono simili ai paesaggi di casa mia, arsi e bruciati dal sole.
    Che sofferenza !
    Ho perso il conto di quando è stata l'ultima pioggia...noi ormai accendiamo l'irrigatore un pochino tutte le sere e fortuna che non paghiamo l'acqua !

    Scommetto che la tua torta era buonissima !
    Ma a queste gare badano solo al lato estetico...
    le gare di torte mi ricordano sempre Emily Dickinson, che ne vinse una con un pane speziato e che dava una grande importanza ai dolci, tanto che la cucina era una delle sue stanze preferite.
    Buona estate FrancaRita, a te alla tua famiglia bellissima
    un abbraccio grande grande

    RispondiElimina