lunedì 5 giugno 2017

Una storia incredibile e ..un po'di maggio!!!

Sono nata e ho sempre vissuto in campagna. Al podere vecchio avevamo la stalla con le mucche, i vitelli, un asino ....tanti animali da cortile ...e diversi cani e gatti. Il podere confinava con un canale, Matera, dove scorreva  lentamente acqua pulita popolata  da  girini, ranocchie, anguille e tanti  crescioni...... Quanti ricordi!!!Che meraviglia quando arrivavano nel cortile, dondolandosi, dondolandosi dietro la mamma, le paperelle  che si schiudevano dalle covate tra le cannette ai margini  del  canale !!!  Quante  ruote facevano i tacchini con  quella loro buffa testa e quel collo rosso rugoso che a me faceva pensare tanto al  collo di mia nonna con la collana di corallo nell'unica foto  scattata il giorno che  aveva sposato il  nonno ...e che poi è andata persa quando abbiamo ristrutturato il podere.... !!!

Mio padre, quando si parlava di animali, ogni tanto esclamava :" chi non ama gli animali non è degno di considerazione !!!"
Così quando sono andata a vivere nella casa nuova, dopo sposata, ho subito adottato un cane e un gatto... E per tutti gli anni a seguire si sono alternati in casa cani e gatti a secondo della loro vita e del loro destino. Per farla breve, in questi ultimi tempi ho cercato di ri -adottare  un gatto che al momento non avevo  ma di questi miei  tentativi.......mi sono  rimaste solo storie incredibili, che non mi erano  mai successe prima.  Ho cominciato con  un gattino, un trovatello che accolsi in casa e nonostante  avesse fatto anche tutti i suoi" bisognini" sulla poltrona (fortuna che era protetta da un plaid).  Dopo pochi giorni preferì andarsene con dei bengalesi che coltivavano i nostri campi. Probabilmente aveva proprio uno spirito vagabondo!!!    Secondo tentativo: la mia fioraia mi aveva dato un gattino nero,era abbastanza cresciuto, era diventato molto familiare: saliva sugli alberi,  era giocherellone ,e quando ci sedevamo sui gradini di casa ci faceva tante fusa  ...Però  un giorno non l'abbiamo più trovato, né vivo e né morto, come si dice.
 Da ultimo: mi avevano dato due gattini certosini,(due perché così si facevano compagnia)  e nonostante avessero familiarizzato con il cane, nonostante avessero a disposizione una  copertina (anche se in questi giorni caldissimi di maggio), loro preferivano stare  tra i grovigli del motore della macchina ...Quanta pazienza !!! Non uscivano né si  lasciavano o si potevano prendere...e, dopo due giorni di attesa...con il piattino di polpette nei paraggi,  niente....alla fine c'è voluto il meccanico che ha smontato alcuni pezzi per recuperane uno, mentre l'altro forse si era perso per strada... e poi..  
Nonostante tutte le accortezze possibili, per quest'ultimo rimasto.... niente il suo posto preferito era sempre tra i grovigli del motore della macchina ....E anche lui purtroppo ha fatto una brutta fine ....Di gatti ne ho avuti diversi in tutti questi anni ma non era mai successo una storia del genere ...anche se per rincuorarmi ... tanti amici mi dicono che è molto comune che dei gatti o degli altri animali vadano a sistemarsi nel cofano motore di una macchina!...A me non era mai successo!!!
Maggio è finito! Per me maggio è il mese del respirare profondo... Già  nelle ore  della mattina o in quelle più fresche della sera quando la natura si è ripresa dallo stress della calura del giorno  ( quest'anno di caldo ne ha fatto già parecchio!) respiro appieno e cerco di individuare da dove mi viene quel profumo che inspiro ...Forse dal pitosforo o dalla pergola in fiore, dai campi di fieno o di fragole nei dintorni....dai fiori degli aranci e del limone o dalle rose....Ma poi concludo: no... è  proprio il profumo di maggio!!!
Maggio è stato un mese caldo, anche la fioritura delle rose né ha risentito di questo  troppo caldo..   nonostante le ripetute innaffiature sono sfiorite subito e il troppo caldo le sciupava e le appassiva. Insomma, la loro fioritura è stata più breve!!!
Spero tanto che giugno sia un mese più fresco e sopratutto un po'  piovoso, perché la terra dei campi non coltivati, per la siccità  ha delle crepe così profonde ...quasi si riesce a vedere il centro della terra stessa....e l'acqua per irrigare ormai scarseggia ....Mio marito è uno di quelli che continuamente ascoltano e seguono gli annunci meteo, e aggiungo che è anche abbastanza brontolone ...così ogni volta lo sento borbottare contro chi li fa o li scrive questi annunci! Lui dice che questi annunci sono fatti solo per chi deve andare in vacanza, quindi tempo bello, tempo stabile...e presentano la possibilità di un tempo nuvoloso o peggio, piovoso come la più grande disgrazia che possa capitarci! E non svolgono nessuna azione educativa verso, ad esempio, il risparmio dell'acqua né mai ci richiamano alla realtà  che se non piove, sono guai !!!    
Ho notato che in questo mese di  maggio che sembrava più giugno o addirittura luglio ... tutte le fioriture hanno avuto vita! breve!!
L'agave al cancello ce l'avevamo al podere vecchio e l'ho piantata anche a casa mia ...da qualche parte ho letto o qualcuno mi ha detto  che porta bene, anzi che tiene lontano le streghe ....Mah! Io dico che è la vita!!!
l'orto irrigato a goccia per non disperdere l'acqua  è rigoglioso . L'acqua è davvero un bene prezioso... è la vita!!!
In casa, sul ripiano della credenza, anche il thè è profumato alle rose ....
e da un catering ho copiato l'dea dell' acqua profumata con la menta, quella del mojito per intenderci,  e quella profumata di lime. Mi è piaciuta ed è piaciuta a tutti, ovviamente, ho piantate tante altre piante di menta, spesso la ripropongo, e.... mi piace anche vederla sui ripiani  !!!
Buon giugno !!!

8 commenti:

  1. Sempre belli i tuoi racconti e i tuoi ricordi, Franca Rita!
    Per quanto riguarda i gatti: anch'io ne ho avuti tanti, Messner, Nerone, Nerina, Fritz, Pasqualino, Rosso, Otto e diversi altri di cui non ricordo più neanche i nomi. Di solito sono stati con me per un po' di tempo. poi sono "emigrati". Adesso ho la micia nera, senza nome, perché il veterinario 6 anni fa mi ha detto che non sopravvive i prossimi 2 mesi.... invece è qui, viva, serena, simpatica, rantolante ma vispa :) Sono storie di vita, ita nostra e ... anche vita dei gatti :)

    RispondiElimina
  2. Buon Giugno a te carissima! Hai ragione quest'anno è molto molto secco, lo scorso week end sono stata nella casina sull'appennino e anche lì c'era un secco terribile...speriamo che venga a piovere altrimenti saranno guai! Buona l'idea dell'acqua profumata...mi sà che te la copierò :):) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che belli tutti i fiori, l'orto, i ricordi.... anch'io ho avuto parecchi mici, tutti trovatelli e i maschietti sparivano per poi tornare dopo mesi; anche qui da me il caldo è arrivato tutto insieme, le rose sbocciano ma durano pochissimo, la pioggia è già arrivata e la temperatura si è abbassata parecchio ma durerà poco...Che idea l'acqua alla menta, ne ho parecchia e proverò sicuramente!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Buon giugno a te!! Pensa, che per uno strano scherzo del mio computer, riuscivo a vedere solo le fotografie del tuo post, ma al posto dello scritto solo spazi bianchi! Che delusione! Finalmente tutto è sistemato ed ora posso leggere i tuoi racconti:) Io adoro i cani ma con i gatti ho un feeling particolare. Mi affascinano e mi conquistano subito, tanto che non ho mai scelto un gatto in vita mia, sono sempre stati loro a scegliere me!! e' stato così anche per i miei due gatti, Mimì, che ha 15 anni e Gattoni che ne ha 17 e da cui sono stata adottata:) L'incidente del gatto nel motore è successo anche ad un mio conoscente, purtroppo la curiosità dei gatti a volte gli è fatale...
    Penso che tuo marito abbia ragione, la siccità di quest'anno è molto preoccupante, non bastano due giornate di pioggia al mese per rimettere le cose a posto... Anche la fioritura delle mie rose ha avuto vita breve, troppo caldo! E infine complimenti per il magnifico orto!! A presto
    p.s. ma che belle le persiane rosse della tua casa, sembrano riprendere il rosso dei gerani!

    RispondiElimina
  5. Quante foto bellissime !
    Poveri micini...ma non ci si può far niente, i gatti sono imprevedibili e tocca aspettare quello giusto che decida di accasarsi.
    La tua campagna è così simile alla mia che quando guardo i tuoi scatti mi sento a casa...però come te le invidio quelle persiane rosse !!
    Mi sa che ti copio l'idea dell'acqua nelle brocche e anche quei fiori nella ciotolina mi piacciono tanto !
    Insomma, sento che sarà una belle estate !
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  6. Ciao, come sempre bellissimi i tuoi racconti e le foto favolose, specialmente quelle
    dei fiori.I gatti purtroppo sono così, sono molto indipendenti.Anche da me la fioritura
    dura pochissimo... troppo caldo.Chissà che mesi ci aspettano se continua così?

    RispondiElimina
  7. Carissima Franca rita,
    sapessi quanto mi piace venire qui...anzi io vorrei essere proprio la tua vicina!
    E' bellissimo il luogo in cui vivi, non cambierei mai la campagna con la città...anche io sono cresciuta in campagna e porto il verde sempre con me.
    Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi, questa bellissima storia e le meravigliose immagini.
    Grazie!
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  8. Buonissimo giugno anche a te...che tenere storie di mici...meravigliose foto di fiori e di verdure...pure io la penso come tuo marito e aspetto la pioggia....è troppo caldo per essere giugno
    Con piacere ti scrivo la ricetta della torta va tenuta un po in frigo prima di tagliarla...sbricioli 400 gr di biscotti digestive...li amalgami con 120 gr di burro fuso...ne tieni da parte 3 manciate il resto lo stendi e appiattisci in una tortiera
    Monti 200ml di panna aggiungi 250 di mascarpone poi frutta a piacere io ho fatto con fragole...stendi sopra lo stato di biscotti sbriciolati...aggiungi sopra le manciate e in frigo per qualche ora!!
    Buona festa poi mi dici ...ti ho scritto qua non ho la tua mail..giusta...ecco la mia gabrier cole@gmail.com

    Bacioni

    RispondiElimina