venerdì 17 aprile 2015

Per una bimba...

 
Per una bimba che nascerà a giugno, nella pienezza della primavera, ho ricamato questo lenzuolino per la sua  culla  copiando la natura.  Ho ricamato i fiori, i fiori  che crescono spontanei lungo gli argini dei fiumi e dei fossi, delle strade e nei  campi incolti....Fiori  che in questo periodo sono nel  colmo della loro bellezza e così resteranno fino all'inverno prossimo in un alternarsi variopinto di colori che si mescolano armoniosamente .... Dai diversi toni di  colori tenui al rosso dei papaveri ...e ai colori indefiniti dei fiori di cicoria, delle varie malve...... .....Questa meravigliosa natura ....  che  tanto mi riempie l'animo e mi fa sentire come una improbabile " minuscola" S. Francesco.!!!!
Il lenzuolino è di puro lino, misura 70x110 cm; entrambi gli orli sono rifiniti con orlo a  giorno, il semplice punto quadro. Anche il ricamo è prevalentemente a  punto erba ...il più semplice dei punti...  
ho cercato di copiarli tutti , anche i soffioni. Ho ricamato con un solo filo di mouliné.
 Tra i fiori si è smarrito un coniglietto bianco con il muso nero e gli occhi rosa, quasi rossi.....ma....non corre nessun  pericolo
 questo coniglietto birichino e distratto .....perché sulla piccola federa c'è la mamma coniglia che, vigile e accorta ... tiene tutto sotto controllo.....!!!
I conigli , bellissimi , sono rinchiusi nelle gabbie ...perché, liberi, rosicchiano le cortecce degli alberi compresi quelli da frutto....la natura!!!
Generalmente nella nostra campagna si incontrano più frequentemente le volpi che i conigli o le lepri....
 . Le volpi hanno le loro tane sotto i ponti che collegano i diversi  appezzamenti di terreno e ahimè, se di notte  si dimentica il pollaio aperto ....non c'è scampo, la mattina successiva il pollaio è distrutto...Quanto mi dispiace questa cosa !!! Perché non si accontenta di un solo pollo!!!???La natura!!!
 Non posso dimenticare per un giorno le persiane socchiuse ....perché il giorno dopo trovo la sorpresa!! I passeri cercano di nidificare dappertutto.....
(il nido era sul davanzale di una finestra di casa,al secondo piano, e  mi son dovuta esporre  per meglio fotografare questa architettura della natura in costruzione !!!) Mah!!!!
 
Intanto nell'orto si trapiantano le prime piantine...per impedire che i passeri becchino le foglie tenere dell'insalata bisogna mettere queste strisce bianche e rosse che si muovono con il vento....Devo assolutamente riorganizzare i miei spaventa passeri!!! 
Per ora, nell'orto, raccolgo solo le fragole......dai due filari....
Ritornando al lenzuolino di lino, il lino che tanto mi piace, anche quando è stropicciato,  dicevo: è interamente rifinito a mano
anche le asole della piccola federa 40x30cm sono fatte a mano, però non è opera mia ...ma della mia amica Ezia,  approfitto spesso della sua bontà ....e, mentre....  le preparo un thè....lei me le fa.  Io non   sono capace di farle, queste asole, ma ogni volta mi riprometto di impararlo! Lo spunto, come pure qualche piccolo disegno, per realizzare questo lenzuolino  l'ho preso dal web ....e poi hanno operato la fantasia, le mani, l'ago e i fili colorati. Come  un  pittore opera  con i suoi acquerelli e le sue tempere sulle sue tele.
Ai genitori  che aspettano con amore l'evento  e alla bambina che nascerà  AUGURO un mondo di ogni bene e felicità!!!!

25 commenti:

  1. Che meraviglia il tuo ricamo!!!! (anche tutto il resto naturalmente:-)
    Ciao, buon fine settimana! Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Helga ....e buon fine settimana anche a te!!!!

      Elimina
  2. come mi pento di non aver voluto imparare a ricamare, da bambina! Eppure la mamma era ed è bravissima, così la zia Tina ( zia di mamma) e poi nelle mattine d'estate, quando da genova andavo dalla nonna, nelle Marche, si stava in cortile dalle suore, che insegnavano a ricamare : io però mi arrampicavo sugli alberi!
    Il tuo ricamo è meraviglioso, come il tuo orto, come tutto ciò che scrivi.
    Emanuela
    PS...ti seguo da ho un po', sono affascinata dai tuoi racconti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....quante belle immagini mi si sono aperte nella mente ...anche alcuni ricordi(leggendo il tuo commento) ...Anche io da bambina salivo sugli alberi ..di gelsi, di fichi, di albicocche......e non. Quanti ricordi!!! Anche mia zia ricamava e ricama e anche lei a scuola dalle suore ..... Quell'immagine del cortile l'ho pensata ....indescrivibile ....Romantica.....Cerco di entrare nel tuo blog ...ma non riesco!!! Grazie e buon fine settimana!!!!

      Elimina
  3. Questo lenzuolino è bellissimo!!! Che brava che sei! Ahh che invidia avete già le fragole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...bè .....siamo più a sud ....del sud del nord....Buona fine settimana anche a te....

      Elimina
  4. Stupendo questo set... sai che amo anch'io la natura in tutte le sue manifestazioni, vederla così viva e forte dopo l'inverno è sempre un'emozione, e una magnifica fonte di ispirazione per le nostre creazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè ....la natura è una bella , bellissima fonte di ispirazione !!!
      Buon fine settimana!!!

      Elimina
  5. I tuoi ricami, la tua campagna, il tuo orto, i tuoi animali....che mondo fantastico! E' piacevole passare da te ♥

    RispondiElimina
  6. ....penso che il ricamo (ricamo semplice o inventa casa come lo definisco io) è forse la cosa che mi piace di più come hobby...Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Franca Rita! Un lenzuolino da vera artista! Bravissima! e che dire della natura, del nido, del tuo orto? Tutto stupendo! Che invidia ( buona però) !!! a presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace ricamare ...come a te piace essiccare, fare quel bellissimo pane..........l'orto !!!
      Buona settimana

      Elimina
  8. Franca Rita, il lenzuolino è splendido, con tutti quei fiorellini uno diverso dall'altro!!! Sei davvero bravissima: hai le mani d'oro!!!
    Vedo che anche tu vivi in un bellissimo posto, immerso nel verde e nella Natura!!! Ah, la Natura, meravigliosa ma anche spietata, con i suoi animali predatori e le sue meraviglie che tolgono il fiato!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e già è la Natura , con la lettera grande , che è meravigliosamente sorprendente!!!
      Buona settimana....

      Elimina
  9. Bellissimo lenzuolino questa bimba e' proprio fortunata. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infinite grazie ...carissima!!!! Un saluto e buona settimana

      Elimina
  10. buon inizio di settimana. Lenzuolino splendido. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite e buona settimana anche a te ....un saluto!!!!

      Elimina
  11. che bello far la nanna in un lenzuolino fiorito e intessuto di passione e bravura !
    anche io so ricamare ma se non ho uno scopo preciso faccio fatica a metter mano ai fili.
    è difficile che mi venga l'idea di ricamare qualcosa per me e non essendoci bambini piccoli nei dintorni ho praticamente appeso l'ago al chiodo !
    però quando vedo le cose che fai tu sento un pizzicore nelle mani !
    e che dire del tuo orto ?!
    una cosa da professionisti !
    vedessi le foto di quello che tenevo io qualche anno fa .... un disastro !
    ma come fai a fare bene tutto ?!!
    un bacione grande e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .......(come Forrest Gump ) ....mia nonna mi diceva sempre ...."impara l'arte e mettila da parte ...quando serve la ricacci"....Anche io avevo appeso l'ago al chiodo ....ma poi...è davvero un piacere fare queste......."cavolatine" ...E l'orto...." mò mi piace e mò no" ma a forza di predicare (perché è un po'......"disordinatino" è opera per lo più di mio marito .....io generalmente raccolgo e predico (dice lui) Buona settimana !!!
      P.S. Per amici e conoscenti ho intenzione di ricamarne ,mi pare, sei . Ovviamente tutti diversi

      Elimina
  12. Ciao Franca Rita!!
    Bellissimi i tuoi ricami…ma mi dispiace vedere i coniglietti in gabbia…magari in un bel recinto?!
    Io ho avuto in casa un coniglio da compagnia per 12 anni, era libero e si comportava come un gatto e non sporcava in giro…( e naturalmente noi non mangiamo più i conigli!! )

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto verde e quanta campagna avete e che orto!!! Bellissime le immagini che hai postato e i nidi sul davanzale...
    Il ricamo è tenerissimo, il coniglietto, i papaveri, i soffioni e tutti i fiori di primavera! A me non dispiacerebbe in cucina su strofinacci e tovaglie, è un motivo troppo simpatico!
    Buona settimana e buon lavoro

    RispondiElimina
  14. Mamma mia quanto verde e quanta campagna avete e che orto!!! Bellissime le immagini che hai postato e i nidi sul davanzale...
    Il ricamo è tenerissimo, il coniglietto, i papaveri, i soffioni e tutti i fiori di primavera! A me non dispiacerebbe in cucina su strofinacci e tovaglie, è un motivo troppo simpatico!
    Buona settimana e buon lavoro

    RispondiElimina
  15. Quanta vita si respira sempre a passare da te! Delizioso il tuo pratino ricamato.
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Me encantan las flores bordadas, son muy bonitas :)

    RispondiElimina