martedì 18 novembre 2014

Non sempre il fai da te va bene!!! Cardigan con cappuccio: N° 4

Ogni lavoro finito fatto a mano ha la sua storia.  Ho lavorato con i ferri N°4 e 1/2  un filato della Drops. Ho iniziato dal collo con 70 maglie e fatto 16 aumenti .....
 Avevo deciso  di lavorarlo a pezzi separati ma poi ho pensato che a cucire i vari pezzi  con questo filato forse avrei avuto problemi per cui ...ancora un  top down!!! E' lavorato a legaccio lavorando sempre a rovescio e mi è piaciuto molto: sarà un'impressione ma il lavoro mi sembra più  seguito,  più regolare ed ha una bella consistenza.  A lavoro finito, avevo anche raccolto tutt'intorno le maglie  e fatto la rifinitura azzurro carta da zucchero (mancava di cucire le maniche e fare il cappuccio) lo guardavo e non mi convinceva: mi sembrava più largo che lungo e a volerlo fare più lungo per renderlo più proporzionato, non avevo più lana.(ahi le scorte senza idee precise!!!) 
L'ho disfatto tutto. Poiché avevo dato una passatina di ferro da stiro ( per vedere se si allungasse un po') anche il nuovo  lavoro  riiniziato non venina bene e allora aiutandomi con la spalliera di una sedia con la  lana ho fatta le  matasse, l'ho lavata, aggomitolata di nuovo e ho iniziato finalmente il lavoro con le stesse maglie ma con meno giri di aumenti .....Per il cappuccio ho riprese le maglie del collo
Mentre la prima volta avevo fatto le asole, per questa seconda volta avevo pensato di trovare degli alamari  ma nella mia città, nelle mercerie, non li  ho trovati  per lavori a maglia per bambini...e a ordinarli mi sembrava che ci volesse troppo tempo, tempo che poi è passato lo stesso.  Poi ho risolto con le asole volanti a punto asola e i bellissimi bottoni di ulivo di Helga. Il cappuccio avevo già preventivato di farlo a righe: indecisa se farle con un filato di colore rosso, giallo ocra o con  questo carta da zucchero ....poi ho deciso per  questo 
Gli aumenti  li ho fatti con la tecnica  dell'aumento intercalare.
Nel frattempo il bambino al quale avevo pensato di regalarlo è cresciuto ....e così dovrò aspettare che nasca un altro bambino.....scherzo ma un po' è vero!!!
Le colorate "bandierine" che tanto mi piacciono e che questa estate  hanno rallegrato la tavola apparecchiata all'ombra ....ora colorano il già colorato autunno......

13 commenti:

  1. Chi riceverà questo capolavoro non immaginerà neanche lontanamente quanto lavoro c'è dietro per arrivare a questo risultato, se si dovessi quantificare e monetizzare verrebbe a costare un'esagerazione. Ma è bello regalare qualcosa fatto con le proprie mani a chi lo sa apprezzare. Abbinamento dei colori azzeccatissimo, ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Francarita, pensavo anch'io quello che ti ha scritto Cinciarella...il fortunato non saprà quanto tempo, pazienza e amore hai dedicato per crearle quel bel capo...e forse nemmeno la sua mamma...complimenti bel lavoro.

    RispondiElimina
  3. Ma che bello Franca Rita! Ammiro sempre la tua capacità di creare questi deliziosi top down (un giorno l'altro ci proverò anch'io:)) e in questo caso anche la tua pazienza e tenacia! Complimenti!!
    Buona giornata, Helga

    RispondiElimina
  4. sui tuoi lavori a maglia ormai ho poco da dire...sono splendidi sia nella realizzazione che nella scelta dei colori e dei filati.
    oggi però mi colpiscono le tue bandierine che sono davvero fantastiche !
    le devo fare assolutamente anche io !
    mi mettono allegria e buonumore e trovo che stiano benissimo in giardino !
    un bacione
    e buon lavoro ( che tanto so che hai già messo qualcos'altro sui ferri !)

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca Rita, hai buon gusto per abbinare i colori, tanta pazienza
    per aver fatto ,disfatto,rifatto, sarà apprezzatissimo sicuramente.

    RispondiElimina
  6. Stupendo, e bellissimi i colori che hai scelto! Certo un lavorone, speriamo venga apprezzato! : )

    RispondiElimina
  7. È bellissimo! Ammiro la tua tenacia e abilità!!!! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  8. Quanto lavoro, ma che bel risultato! Mi mamma diceva "fare e disfare è tutto lavorare". Buona serata. Paola

    RispondiElimina
  9. Indovinare le giuste misure è molto difficile nella maglia, ma il bello è che si può sempre disfare!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Il risultato ti avrà fatto dimenticare il lavoro che c'è dietro, bellissimo abbinamento di colori.
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  11. Per me è comunque bellissimo!E tu sei davvero brava:io non ho proprio il senso delle proporzioni per le cose da bambino...Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. ciao ma sei bravissima a creare il modello scegliere bene le misure e proporzioni...e poi come fotografi il tutto tra la natura...davvero complimenti!!simpatiche le bandierine nel tuo giardino!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  13. Se può consolarti,cara FrancaRita, sono anch'io una "disfattista" nel senso che è piú mquel che disfo di quello che faccio! ️Sempre alla ricerca del lavoro "perfetto" che,ovviamente, non mi riesce mai! Il tuo cardigan è splendido,mi piace moltissimo, anche i colori. Il mio invece inizia dal fianco ed è facilissimo.... Se ti interessa fammi sapere che ti dico tutto!
    La copertina per la Marta è lavorata con gli avanzi,niente di che.
    Buona settimana.
    mimma

    RispondiElimina