venerdì 14 novembre 2014

Quante melagrane !!!

 
Ogni volta che passavo vicino alla pianta di melograno che sola se ne sta in un angolo dell'orto quasi completamente all'ombra della legnaia pensavo che quest'anno  per i suoi frutti sarebbe stata  una brutta annata a causa dell'estate piovosa che non ne avrebbe permesso una buona maturazione.
Invece, prima del ritorno delle piogge autunnali  mio marito li ha raccolti tutti e dopo averne distribuito ad amici e parenti  che non ne avevano, ancora ne è rimasta una
grande quantità  che ho sistemato in cassettine.  Ogni giorno  ne mangio uno ......  seguendo  il  proverbio " una mela(melagrana) al giorno toglie il medico di torno". Così si spera!
 Mi piace, mi piace proprio tanto questa pianta millenaria e tipicamente mediterranea. Mi piace la sua forma(non si fa molto grande), mi piace a giugno quando si riempie di foglioline e fiori e poi di frutti.  i suoi frutti sono ricchi di significati  e di sostanze salutari, dal bel colore rosso granata,
Benché i frutti quest'anno esternamente si presentassero piuttosto verdi, all'interno  sono  particolarmente maturi e dolci,  anche  quelli  più piccoli.
Quest'anno ne faremo tanti bicchieri di buonissimi e salutare succo
Ora la pianta  piano piano si colorerà di giallo tenue  e poi rimarrà spoglia per l'inverno.....ed anche questo aspetto mi piace.
E' l'ultimo arrivato nel mio giardino: un regalo di una mia amica speciale che dondola .....dondola  con il vento. 

 

12 commenti:

  1. in effetti la melagrana è un gran bel frutto, curiosa la sua forma con tutti i chicchi che sembrano delle perle , non ci avevo mai pensato, se non vedendo le tue foto...
    buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. anche io adoro i melograni!
    quando ero piccola ne andavo matta ma non so perchè mia madre ne comprava solo tre all'anno e finivano subito !
    quando ho messo su casa, qui in campagna, tra i primi alberi da frutto che abbiamo piantato c'è stato il melograno....ci credi che in tredici anni non son riuscita a mangiarne uno ! :(
    non so se è perchè si tratta di una pianta giovane, fatto sta che nascon tre/quattro frutti e poi nemmeno fanno in tempo a diventare grandi.
    che tristezza !
    niente...immagino che dovrò aspettare la vecchiaia per un bicchiere di succo come il tuo !
    un bacione e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Sai che il mio melograno, del quale per altro non ho mai avuto il piacere di vedere un frutto, è già completamente senza foglie? Peccato non essere vicine di casa, avrei approfittato anch'io della tua generosità e ti avrei chiesto un frutto in regalo. Il gufetto mi piace molto, sembra il guardiano della casa.

    RispondiElimina
  4. Adoro il succo di melagrana e le tue saranno ottime! Un buon aperitivo , con l'aggiunta di spumante in pari quantità. Buona Domenica

    RispondiElimina
  5. e il succo è buonissimo!! puoi dire a papà di cominciare a prepararne un bel po' per domani! arrivooooo!!! ;-)
    A

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca Rita, anch'io adoro i melograni e ne mangio tutti i giorni 1 o 2 (ho la fortuna di avere ben 3 alberelli di questi buonissimo frutto che anche quest'anno ci hanno "viziati"...:)
    Buon week end
    Helga

    RispondiElimina
  7. Adoro le melagrane, sono buonissime! E la pianta, oltre che quando è carica di frutti, anche al momento della fioritura è un vero spettacolo...
    Non ho mai provato il succo, però, come lo prepari?? : )

    RispondiElimina
  8. Ciao Francarita, quanta pazienza per sgranare tutti quei chicchi...il succo l'ho bevuto la prima volta in un viaggio in Egitto tanti tanti anni fa....mi fai riemergere bei ricordi.

    RispondiElimina
  9. Davvero tanta pazienza a sgranare le melagrane,però poi il succo
    chissà che buono!

    RispondiElimina
  10. Ahhh, se non vivessi così lontano verrei a bermi un bicchiere di succo :-)

    RispondiElimina
  11. che belle foto...lo sai avevamo una piccola pianta ma non è cresciuta forse era gelata...e non ne ha mai visto i frutti!!deve essere buona e salutare la spremuta!!!il gufetto bellissimo...adoooro tutti i segnavento avevo un galletto ma se lo ha portato via il vento...hi hi...qua tira forte!!bacioni

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro il melograno! Ne ho preso uno in vaso che ormai pianterò l'anno prossimo, mi stavo preoccupando del fatto che le foglie fossero diventate gialle ma se dici così è normale! Fiuuu! Un abbraccio

    RispondiElimina