lunedì 1 luglio 2013

I musicanti di Brema

Custodisco quasi gelosamente un baule pieno di vecchie riviste  rakam, alcune anche molto vecchie usate da mia madre per preparare il corredino per noi figli (1942-1953) e poi quelle che ho usato io per i miei(1977-1981) e altre .Ogni volta che le sfoglio trovo che i lavori sia di maglia che di ricamo pubblicati sono sempre molto belli, particolari e anche sempre... attuali. Questo disegno dei musicanti di Brema, era stato proposto e ricamato su un bavaglino fatto all'uncinetto. Io ho ingrandito il disegno e l'ho ricalcato su un vecchio tessuto di lino del corredo di mia madre tessuto a mano da mia nonna.  Ho ricamato poi i contorni con il filo da ricamo DMC numero25 a punto erba ottenendo questo lavoro ancora incompleto  perché ho lasciato un piccolo spazio nel riquadrarlo per  le mie iniziali e la data che qualche volta completerò.
Ora esso  "gira " per casa utilizzato  in modo simpatico..........In queste due foto che seguono sono evidenziati i particolari: i due papaveri rossi con i pistilli neri....che mi ricordano l'infanzia quando ci inventavamo i giochi.......e immaginavamo di essere "principi indiani" imprimendoci sulla fronte il pistillo avvolto ad un petalo per fare il caratteristico neo. Poi ci sono l'asino, il cane, il gatto e il gallo con la loro storia e quella dei loro padroni ingrati ....e la loro rivincita.........infine ci sono  gli immancabili fiori di campo. Gli argini dei fiumi, dei fossi...i bordi delle strade di campagna..... a periodi hanno aspetti e colori diversi a secondo delle fioriture.... sempre  si trova da portare in casa spettacolari fasci di natura.
 
 



2 commenti:

  1. fiori di campo che adesso sono anche a casa mia
    :)
    A

    RispondiElimina
  2. ....Con la mia più grande soddisfazione di averti trasmesso o meglio di sapere che anche a te piacciono questi meravigliosi e semplici fiori.
    Un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina