mercoledì 3 luglio 2013

Franz Kafka

Oggi Google ricorda  il 130° anniversario della nascita di Franz Kafka, con un doodle che rappresenta una delle sue opere più famose: " La Metamorfosi", mediante un disegno di un gigantesco scarafaggio umanizzato. In un recente viaggio a Praga, in  visita al  Castello e al caratteristico Vicolo d'Oro, ho acquistato il suo libro  -Un medico di campagna- . Questo libro, una serie di racconti brevi, fu scritto  nel  periodo della sua vita, quando si era era ritirato da una delle sorelle a cui era particolarmente legato, la quale viveva nella casetta al numero civico 22 del Vicolo d'Oro, nel borgo del Castello,  posto tranquillo e umile abitato soprattutto  dalla servitù .   Uno di questi racconti l'ho letto e riletto svariate volte per coglierne il  fuggevole senso e voglio riportarlo qui di seguito.
                      
                                                        IL VILLAGGIO PIU' VICINO

Mio nonno usava dire: La vita è sorprendentemente breve. Ora, nel ricordo, tutto mi si accavalla a tal punto che, ad esempio, difficilmente comprendo come un giovane possa decidere di cavalcare verso il villaggio più vicino senza temere che, al di là di qualsiasi sfortunato imprevisto, il tempo della vita consueta, che scorre felice, possa essere di gran lunga insufficiente per un simile viaggio.

Questo racconto lo voglio dedicare a mio fratello  Piergiulio. e a tutti gli altri

Questo è il piazzale davanti al Castello dove ogni ora avviene il cambio della guardia: molto particolare e spettacolare è quella  di mezzogiorno. La foto successiva rappresenta il secondo cortile interno con la fontana barocca e un pozzo del XVII secolo ed infine, la terza foto rappresenta la facciata della Cattedrale di San Vito con le sue guglie, la Porta d'oro e le vetrate colorate...che domina in un terzo cortile, Il Castello di Praga comprende una serie di palazzi, torri, edifici storici....arroccati sopra la sponda sinistra del fiume Moldava.
Di seguito alcune foto del caratteristico Vicolo d'Oro. La casetta della sorella di Kafka ora è una libreria, altre sono  musei,  alcune sono utilizzate per l' esposizione e vendita di artigianato locale
e non...... (penso)
di seguito alcuni interni delle casette ricostruiti
Infine attraverso meravigliosi giardini tra fiori, terrazze, pergolate di viti, palazzi-musei, attraversando il quartiere Malà Strana si arriva al Ponte Carlo, in quei giorni  chiuso per la recente alluvione. Il  Ponte Carlo è uno dei simboli della città e collega il quartiere Malà Strana con lo Starè Mesto cuore storico della Praga medievale

e spettacolari panorami
Ed ecco il Ponte Carlo con le transenne, l'abbiamo visto  e fotografato solo dall'altro ponte con la Moldava in piena.  
Ed infine una piazza nel centro storico  Starè Mesto con un monumento dedicato a Franz Kafka.











Nessun commento:

Posta un commento