venerdì 6 gennaio 2017

Va così....Buona Epifania !!!

E' passato un altro anno e quello nuovo è appena iniziato !!! Volendo raccogliere e raccontare qualcosa di questi giorni di festa, posso dire  che  il giorno di Natale, giorno in cui tutta la famiglia si è riunita da mia cognata come ormai succede da più di qualche anno,  è stato un bellissimo giorno..Gran piatti della nostra tradizione  per il pranzo e prelibatezze per  i dolci preparati da mia nipote...sempre comunque troppo da mangiare!!! Anche  la notte di San Silvestro passata  in casa di amici non è stata da meno!!! Tutti gli altri giorni sono stati una interminabile noia, una interminabile solitudine ...perché  la famiglia e gli amici sono la cosa più importante della vita!!!
Il capodanno mio figlio  è andato a festeggiarlo  a Bruges (Belgio ), la città medievale meglio conservata d'Europa, così mi disse.  Mia figlia era a Parma perché  lavorava, per cui ha approfittato di festeggiarlo a Mantova, dove c'era il concerto di Daniele Silvestri ...e i fuochi, spettacolari, sulle rive dell' Oglio, affluente del Po...(intanto ripasso un po' di geografia! ) Io potevo solo ammirare i whatsapp.. e i video bellissimi  che mi inviavano.La sua valigia intanto era già pronta per partire per Dubai...dove oggi  trascorreva  il primo giorno di mare. Mentre negli anni passati mi facevano piacere questi loro viaggi, anche in questi giorni di festa,  in questi ultimi tempi mi lasciano perplessa e amareggiata perché sono lontani... Perché questi giorni di festa sono belli di stare in famiglia.... 
Mia figlia mi continua a dire che devo trovare il piacere nelle piccole cose ....e allora osservo queste bestiole che sonnecchiano sullo zerbino di casa, cuccioli della mia cagnolina adottata dal canile. Non ho fatto in tempo a sterilizzarla e...ne ha partoriti nove ...tutto secondo natura ....poi ad uno ad uno sono scomparsi e ne sono rimasti solo due. Chissà perché !!!  Secondo mio marito alcuni animali  si comportano così ...A pensare che io scommettevo con mio marito che ne avrebbe partorito solo uno al massimo due.....invece nove!!! 

Mi è stato regalato anche questo gattino nero e a me piace tanto il gatto nero!!! Dal primo giorno che è arrivato a casa gli piaceva rifugiarsi sull'albero di limoni...scendeva solo per mangiare ...era troppo buffo!!! A me faceva comodo perché rifugiandosi sull'albero non andava via e lo tenevo sotto controllo ....
comunque anche ora che è cresciuto ha la predilezione per le altezze ...gli piace guardare il mondo dall'alto ...a me piacerebbe che cacciasse i topolini nel granaio delle galline ma.....

Un po' ovunque ci sono sempre i miei lavori passatempo, o scacciapensieri...
 le galline allo specchio ...così l' ho definito . Ho girato e ripetuto  il disegno per farlo più grande!!! Tutte immagini che trovo navigando nel web e salvo nel mio Pinterest e che poi cerco di riprodurre. Non so' neanche se la cosa sia permesso farla  .....
Ancora qualche cappellino..... Comunque piccole cose dove i risultati sono immediati: il cappellino si chiama turlututu_orange
adetralala.canalblog.com
 l'ho salvato  qui....ma a me è venuto così....
e piccole scarpette, queste le ho sferruzzate il giorno di capodanno ...quel giorno si dice che si debbono fare tutte le cose che ami fare e io scacciando la noia  ho sferruzzato per gioco ....
  • e un nuovo lavoro ...Un giorno Gloria  la bellissima nella sua  semplicità  di  "La Bella Compagnia " la nostra compagnia di teatro mi ha chiesto se sapevo fare fasce per capelli, ho risposto...posso provarci e attenendomi molto alla sua descrizione  ho ottenuto questa fascia che con mia grande soddisfazione la indossava il giorno di Natale ... e io pensavo che accontentare le quindicenni sarebbe stato difficile !!!....ovviamente ne ha subito preparata un'altra di colore nero e più larga ....anche questa molto gradita.... e secondo me anche più bella ....
A volte penso che i bambini che abitano in campagna e non solo, vedano il luccicore del Natale a metà  o per niente ...Neanche  ci si immagina quanto splendore ci sia nei grandi centri commerciali  comunque affollatissimi e ovunque  nelle piazze  delle città....
...però mi chiedo pure ...sarà un bene o un male!!! Intanto oggi è l'ultimo giorno anche delle lucine del giardino ...l'Epifania tutte le feste porta via ...ma io quasi quasi rimando di un po' di giorni ...nel buio dell'inverno mi fanno compagnia......

11 commenti:

  1. Che belli sono sempre i tuoi post, cara FrancaRita, così ricchi di immagini e pensieri!
    In merito alla tua ultima osservazione credo che le luci dei centri commerciali distolgano dal significato vero del Natale, sono solo specchietti per le allodole per far spendere più soldi alla gente! E pensare che nostro Signore è nato in una stalla per farci comprendere il valore dell'umiltà e la ricchezza della semplicità...comunque un po' di luci e di festa vanno bene, ma come si suol dire il troppo stroppia!
    Si vede che sto diventando una vecchia brontolona...mah!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...da noi qui in campagna meno sette gradi questa mattina ... Hai ragione anche io la penso come te anzi peggio....penso che tutti quegli sfarzi li potrebbero evitare e devolvere in beneficenze ...Io vorrei vivere in un mondo dove tutti , tutti vivono decorosamente ....insomma ho sorriso quando dici " Si vede che sto diventando una vecchia brontolona ...mah! Anche io mi sento molto una vecchia, molto vecchia brontolona!!! Buona giornata!!!

      Elimina
  2. Quante belle cose!!! Ricami, berretti...e che dire dei cuccioli, adorabili!!! Io non amo troppo le luci e gli eccessi dei centri commerciali, sono fatti per attirare ma sono meglio le poche lucine di casa per creare l'atmosfera giusta.....
    Buon fine settimana
    MGrazia

    RispondiElimina
  3. Ciao, che teneroni i tuoi cucciolotti fai tante coccole da parte mia.
    Le tue creazioni sono una più bella dell'altra, penso che anche tu non
    riesca a stare con le mani in mano.Per quanto riguarda le luci dei centri
    commerciali, anch'io la penso esattamente come te. un saluto.

    RispondiElimina
  4. È giusto che la casa si svuoti ma è altrettanto giusto che un genitore senti la mancanza dei figli nei giorni in cui il calore familiare dovrebbe essere ancora più forte....fatti forza francarita ti vedo capace di affrontare questo e altro... baci affettuosissimi Valentina

    RispondiElimina
  5. I cuccioli fanno sempre tanta tenerezza, così come i folletti birichini che occhieggiano dai tuoi ricami! Sono d'accordo con te, la cosa più importante delle feste sono gli affetti, i momenti passati insieme in serenità e allegria, se ci sono questi, ben vengano anche le luci..
    Auguro a te e a tutta la tua splendida famiglia in giro per il mondo, un nuovo anno pieno di serenità!

    RispondiElimina
  6. Che fantastici cuccioli!
    Vedrai quanto sarà divertente seguire le loro peripezie in giardino!
    Fossi in te non mi darei troppa pena per i figli lontani a Natale... se viaggiano vuol dire che stan bene e avranno un sacco di cose da raccontarti quando faranno ritorno.
    I tuoi lavori sono bellissimi come sempre ( adoro i ricami in rosso ) e spero che tu non stia soffrendo troppo il freddo di questi giorni.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  7. Che meraviglioso ost...dove racconti la vita la tua meravigliosa vita di famiglia amore e semplicità!!Come sempre bravissima con la tua creatività e che belli i tuoi cuccioli specialmente il gatto...come li hai chiamati?Tanta serenità per il 2017 con tutto il cuore!!

    RispondiElimina
  8. Sei molto brava nel lavoro a maglia. Lo ero anch'io, ho fatto molte cose tra golfini , scialli, sciarpe... ora ho poco tempo e gli occhi non me lo permettono più ! Ho lavorato anche a punto croce e mi piaceva molto ma, ora , ho lasciato perdere tutto sempre per via degli occhi. Anche a me piacciono gli animali, ora ho solo una gattina tutta bianca, un pò vecchietta e anche malandata, purtroppo.
    E' un pò triste togliere le lucine, dopo le feste. Ciaooo

    RispondiElimina
  9. I tuoi lavori a maglia sono bellissimi. Fanno una grande tenerezza e mi viene nostalgia di quando lavoravo anch'io. Un caro saluto.
    Paola

    RispondiElimina