venerdì 10 luglio 2015

Cose d'estate e curiosità ....


L'altro giorno sono andata a trovare la mia amica Irma, immersa nel lavoro dei suoi campi di patate dolci (noi le chiamiamo patate americane ).E' la mia migliore amica!!!
I suoi campi coltivati si trovano nel comune di Sabaudia, a pochi km da casa, oltre il bosco del Parco Nazionale del Circeo, vicino alla duna e quindi al mare
Curiosità: alla fine degli anni 50, papà con la sua giardinetta, in estate, ci portava a prendere l'acqua alla fonte di Lucullo,   un'acqua che aveva proprietà diuretiche e noi bambini non potevamo berla, era solo per gli adulti.  A pensarci bene, in quegli anni,   non c'era come ora una grande quantità di farmaci antiipertensivi......  E passando per questa strada ci incuriosiva a vedere i cinghiali e gli altri animali
Dai campi di patate americane siamo passate ai campi di cocomeri...
Quanto mi piaceva quel passamano di cocomeri!!! Quando il signor Emilio, l'esperto,  li piantava nei nostri campi, mi sarebbe tanto piaciuto partecipare alla raccolta ma né mio padre  né tantomeno mia nonna me lo permettevano perché, dicevano,  era una cosa da maschi !!! Il signor Emilio aveva due figlie più o meno mie coetanee;  loro stavano lì con il padre perché era una festa, io invece potevo solo contare gli autotreni che  uscivano carichi dai campi  passavando per lo  stradone polveroso dietro al podere....   
Anguria, cocomero, mellone,...per me il frutto simbolo dell'estate è il cocomero: così lo chiamo io... è dissetante, rinfrescante, ipocalorico...
...nel mio frigo ce n'è sempre uno intero e un contenitore con pezzi già pronto protetto con la pellicola per alimenti...insomma pronto all'uso!!!
D'estate lavoro di cotone colorato!!! La mia versione della Fantasy Blanket . Il modello, bellissimo,  e le istruzioni, chiarissime, le ho prese QUI. Mi sono attenuta molto alle istruzioni e  alla scelta dei colori, per non avere troppi rompicapo ad accostarli.
 I lavori con troppi cambi di colori, mi piacciono molto però non fanno molto per me ...perché tutte quelle codine benché nascoste molto bene ho sempre paura che riescano o perlomeno così mi viene da  pensare....
 Nella mia versione, unica differenza è il bordo. Io l'ho pensato e realizzato così ad effetto ruches: Un giro di maglia bassa , abbastanza fitto per meglio riprendere magagne ed eventuali codine ...poi un giro a maglia alta...poi un giro così : 4 maglie alte in una maglia alta di base , saltare una maglia di base ....infine ultimo giro :3 maglie alte a metà delle 4 maglie alte e 3 maglie alte nella maglia di base saltata
Avevo comperato anche del tessuto batista giallo per realizzare il bordo in caso non riuscisse bene in questo modo ...ma poi...mi è sembrato più facile farlo così.
Con questo caldo non serve la copertina ma.... Questa lavorazione mi ricorda un "pezzotto" che avevo visto su di un Rakam : era di tessuto di cotone a quadretti, ricamata colorata a punto smoch con un volant tutto intorno ...se la trovo inserisco la foto .....perché era molto bella!!!
Per me l'estate è vestito - camicia di lino. Ahimè siccome le mie forme non sono proprio armoniose per sopperire all'effetto trasparenza controluce (in genere non mi piace proprio...ovvero mi piacciono tutte le nudità dell'estate ma non la trasparenza controluce) Dalla sarta mi sono fatta cucire ,con cuciture rifinite ribattute, sottovesti di puro cotone batista sottile ,sottile comperata a metraggio, poi io ho rifinito gli orli con punto monachelle. Curiosità: sempre fine anni 50, all'ora avevo 7 anni  la biancheria intima per noi bambini, ma non solo, mutandine, sottovesti, anche reggiseni, pigiamini..... si cucivano a macchina   e si rifinivano a mano  con questo punto , quando non c'era il tempo di fare il punto smerlo....Oggi nei diversi punti vendita c'è una   smisurata esposizione  !!!    
 
Queste due foto spiegano la tecnica del punto che io chiamo monachelle. A me piace tanto a prescindere dai ricordi
Colorata d'estate è anche la pashmina di lino che mia figlia mi ha riportato dal suo weekend a Ponza, una delle nostre  bellissime  isole, selvaggia e con il  mare trasparente.....
la mia profumata e colorata estate, le zinnie che tanto mi piacciono quest'anno trapiantate con  ritardo ....ma ogni aiola  promette una bella fioritura!!!
....anche l'orto si è colorato di arancione e rosso per i pomodori in maturazione e mi offre la sua bellezza naturale come questo geranio sul davanzale .....
 

11 commenti:

  1. che meraviglia..è uno spettacolo leggerti:)

    RispondiElimina
  2. leggere ciò che scrivi è sempre un piacere per l'anima e le tue fotografie mi regalano sempre osì tanta gioia!
    E poi i tuoi racconti....mia hai fatto pensare alle sottovesti bianche, rifinite in sangallo, che nonna mi faceva cucire dalla sarta del paese, che era una delle sue più care amiche, la signora Giulia, che per me e mia sorella cuciva anche i pigiamini: pensa che uno, rosa, rifinito con della passamaneria a fiorellini bianchi e rosa, l'ho conservato e lo hanno usato le mie due figlie, prima Giulia e poi Silvia.
    Grazie per tutto, sei davvero una persona speciale
    Emanuela
    ps. e mi presento, è da maleducati non farlo, visto che ti seguo sempre pur non avendo un blog. Ho 56 anni e vivo a Genova, anche se sono marchigiana di origine ( ...le mie adorate marche!); ho tre figli ed un nipotino di due anni e mezzo ed un altro in arrivo.......

    RispondiElimina
  3. Ciao Francarita, ti sto leggendo in un momento di tranquillità, godendomi la frescura della sera... ti rileggo una seconda volta per concentrarmi su ogni tua parola...immaginando ...fantasticando....cercando di ricordare...Che post piacevole! Buona serata e buona estate.

    RispondiElimina
  4. Passare da te è sempre un piacere, riesci a tessere meravigliosi intrecci di ricordi, natura e lavori manuali! E parlando della biancheria mi hai fatto ripensare a quando ero piccola!
    E' vero, l'anguria è proprio il frutto dell'estate e queste belle fettone fanno venire voglia di essere addentate..gli scorci della tua casa sono sempre molto belli, come ti ho già detto la tua è l casa dei sogni!

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca Rita, quante meraviglie ci mostri sempre!!
    Il punto che chiami monachelle noi lo chiamiamo punto bambola,….forse lo si faceva agli abitini dei bambini piccoli o addirittura delle bambole…non so..
    Un abbraccio, buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Che bello! Foto, racconti, idee da realizzare. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere leggerti, e vedere le foto dei tuoi panorami così diversi dai miei... : )

    RispondiElimina
  9. Bellissime quelle distese di cocomeri e quelle belle fette fanno venire
    l'acquolina in bocca. Anch'io mi ricordo che da bambina avevo la
    biancheria intima cucita dalla sarta.Per quanto riguarda l'olio di
    lavanda è la prima volta che lo faccio,ma ho letto che è:antiemicranico,cicatrizzante,antisettico,cura le ustioni,le smagliature,
    le rughe,è ottimo passato sul corpo dopo il bagno, con la pelle ancora
    bagnata, visto che ho tanta lavanda ho provato a farlo.( adatto anche
    dopo al bagnetto dei bimbi, perché concilia il sonno)Per l'olio da usare
    meglio uno che non copra il profumo della lavanda, ma va bene anche
    anche quello di oliva.Un saluto.







    RispondiElimina
  10. Mi ha fatto molto piacere venirti a trovare questa mattina...che belle vedute della vostra campagna...enormi distese di campi della tua amica Irma...che dolci i tuoi ricordi d'infanzia...vivi in un paradiso di natura e storia!!Che meraviglia di angurie...ti lascio anche il nome con cui viene chiamata a Genova..".pateca"...noi qua in riviera in dialetto la chiamiamo "sandria"!!!
    Decisamente bella e colorata la copertina...mi hai dato un idea...ma chissà magari in lana per l'inverno...e mi piace il bordo che hai fatto rifinisce il tutto!!Mi ricorso quel punto nel bordo lo faceva anche mia nonna era bravissima a cucire a mano i suoi rammendi sembravano ricami!!Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  11. A volte, quando vedo che una delle amiche che seguo ha pubblicato un nuovo post, non ho subito il tempo di andare a vedere ciò che ha scritto e così ne escono altri e altri ancora e poi mi sembra che sia già passato. Mi dispiace non aver visto prima questo tuo post, così delicato, sereno, gioioso. Quella copertina colorata è davvero splendida come tutto quello di cui ci hai raccontato magici ricordi. Grazie e a presto.

    RispondiElimina