mercoledì 24 giugno 2015

Per Leonardo ....


Quando iniziai l'avventura di questo blog avevo intenzione di postare tutti  i lavori che facevo come svago, passatempo .....come piacere di fare. Lavori eseguiti  con i ferri,  con  l'uncinetto  e di  ricamo ... un po' presi come spunto dalla mia vecchia raccolta di Rakam,  sempre consultata, un po' visti nel web e  nei vari blog che seguo ...un po' quelli che  sono riposti  nella mia mente visti da qualche parte o nei  ricordi o....
.Cose semplici, applicando  quel poco che ho imparato da bambina  assillando mia nonna nelle sere d'inverno nel podere vecchio, sedute attorno al braciere, e migliorate poi un po' nel tempo. Allora avevo anche delle  curiosità per il cucito,  avevo, allora, un bambolotto di celluloide, un po' ammaccato per le diverse cadute, e una volta per preparagli  dei  vestiti avevo "sfettuzzato" bene, bene un lenzuolo che mia nonna aveva messo da parte da rammendare ...A quei tempi si rammendava e anche le  "pezze"  erano rare!!! Mia nonna si arrabbiò tanto (era del suo corredo) e così, dopo la  grande sgridata   e alcuni giorni passati in solitudine sul fienile, il mio posto preferito quando rompevo i ponti con lei,  mi passò la voglia....
Questo lenzuolino di lino che ho rifinito con orli a giorno e asole, tutto fatto a mano, l'ho regalato ad una pronipote, la giovanissima  Dalila che in questi giorni  ha partorito Leonardo...Tantissimi Auguri !!!
 I disegni li ho presi tutti  dal web alla voce immagini di... mentre il piccolo pilota con l'areoplano  l'ho preso da qui...Mi piaceva troppo e non né ho trovati di simili !!!
Sulla piccola federa ho ricamato , un cavalluccio a  dondolo ...immagini di sogni!!!  Basta davvero poco riprodurle !!!  
A questo lenzuolino, prima di lavarlo e stirarlo per bene, avevo pensato di fare qualche foto al mare e così me lo sono portato una mattina, quando vado per la mia solita oretta di mare e....camminando sul bagna-asciuga ho incontrato un castello di sabbia   
Si sa: il mare nel mese di maggio e di giugno è il mare dei bambini e quest'anno sono stati mesi splendidi, almeno la mattina perché poi nel pomeriggio, soprattutto sulle colline, si creavano temporali
Era bellissimo questo castello !!! Era lì di fronte al mare tutto solo,  intorno non c'era nessuno ...ho fantasticato sul bambino o forse i bambini  che l'hanno costruito, magari  aiutati  dai genitori ...e la loro gioia di trascorrere un giorno al mare...Era un lunedì mattina  ...era stato costruito il giorno prima .... 
 Si incontravano  mamme con bambini , nonne con nipoti e un giorno, un'intera classe di bambini di un asilo nido  con le maestre....Il sole di questi mesi  è caldo ma non come a luglio... la spiaggia è ancora frequentata da  poche persone  per cui ci sono ampi spazi liberi...e possono giocare liberamente
Da Veronica, un'altra pronipote,
con molto piacere mi è arrivata la vestina bianca del battesimo del suo bimbo Edoardo. Dovevo ricamare il nome, così si usa nella loro parrocchia.
Ho ricalcato con la carta copiativa leggermente il nome sul tessuto, facendo massimamente attenzione a non farlo sporcare e poi ho  ricamato a punto erba con il filo dorato  
A fianco al nome ho ricamato (neanche si vede) un piccolo fiocchettino, dietro in un angolo ho aggiunto la data del giorno del  battesimo ..Insomma  sembra che io sia la zia ricamatrice preferita !!! Che piacere!!! Tantissimi auguri!!!!
Generalmente concludo con immagini di fiori , la natura ...questa volta, sempre natura è...  la prima insalatina di pomodori raccolti  qua e la tra i filari del mio orto .
 
 Per me "estate = pomodori"!!! 
E mille  papaveri rossi!!!! E' più forte di me, non posso concludere senza  postare i fior del momento !!!!

13 commenti:

  1. Belli come sempre i tuoi ricami, e i papaveri sono stupendi! : )

    RispondiElimina
  2. come sempre mi perdo ad ammirare i tuoi meravigliosi ricami!
    io sono alle prese con il corredino per il mio secondo nipotino, che nascerà tra due mesi e mezzo......momento meraviglioso, pieno di ansie e di gioia.
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Che belle cose hai raccontato: la nonna, il fienile, il castello di sabbia, il mare, le verdure e i papaveri. Complimenti

    RispondiElimina
  4. I pomodori, il castello di sabbia... è davvero arrivata l'estate!
    Che bello seguire il filo dei tuoi ricordi e di filo in filo arrivare a questi bei ricami per i bimbi che si affacciano alla vita. E poi, i mille papaveri rossi sono bellissimi!!
    lolle

    RispondiElimina
  5. I tuoi ricami sono deliziosi, fanno proprio sognare!
    Che bello poter passeggiare al mare, ti farei volentieri compagnia…buona giornata, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Che fortuna vivere vicini al mare!
    Per poter andare al mare mi devo prendere un'intera giornata perchè ne valga la pena ma di certo lo farò, ma non nei fine settimana!!!
    Le immagini dei tuoi ricami sono bellissime, così come bellissimi sono i tuoi cetrioli e i tuoi pomodori!
    Presto pubblicherò anche io un post orticolo!!! Sperando sempre che il tempo regga!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. I tuoi ricami mi piacciono molto, ci vuole molta pazienza per farli, ma
    quando una cosa piace...Grazie per le foto e il racconto della tua infanzia.

    RispondiElimina
  8. Che bello il ricordo di tua nonna e il tuo rifugio nel fienile...da bambini avevamo i nostri rifugi segreti anti intrusione avevamo molta più fantasia dei bambini di oggi!!!Deliziosi i ricami per i tuoi pronipoti...l'ambientazione delle foto...il lenzuolino al mare...che bellissima idea!!Che pace in spiaggia quando è quasi deserta!!I pomodori anche per me rappresentano l'estate le insalate...ieri sera abbiamo mangiato i primi!!Un grosso bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Ciao da Daniela, dalla provincia di Modena, complimenti per il tuo blog! Trasmette passione! A tale proposito co che punto esegui i tuoi ricami? Sono contagiosi! Vorrei provare, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un piacere conoscerti !!! I lenzuolini di lino li ricamo con il filo mulinè ad un solo filo ( generalmente si ricama con due fili ) e con il più classico dei punti, punto erba ...non conto i fili cerco di prendere il punto più regolare possibile più o meno di tre o quattro fili secondo la trama del lino ...Io come ho detto uso un solo filo, dove voglio evidenziarlo lo ripasso vicino ....Ti posso assicurare che è la cosa più facile del mondo ...Provaci ...I disegni li ho presi da internet ...E' facilissimo... Un saluto !!!
      P.S. Non sono riuscita ad entrare nel tuo blog !!!

      Elimina
  10. Ciao grazie della gentile e veloce risposta, ci provero'. Non ho un blog, ma traggo ispirazione dai vostri. Alla prossima.

    RispondiElimina
  11. Un lenzuolino speciale.
    I tuoi post sono sempre racconti bellissimi!
    buona estate anche a te
    Paola

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia quel castello ! Io son fissata con le sculture di sabbia...sono uno dei pochi motivi per cui ogni tanto mi spingo fino alla spiaggia ;)!
    Passo velocissima per un saluto e per augurarti ancora buon viaggio e buona vacanza !
    Anche io sono in partenza ma la mia è solo una due giorni :(
    un bacio grande,
    ti penserò fortissimo mentre sei dall'altra parte del mondo !

    RispondiElimina