lunedì 10 novembre 2014

Il coprifasce celeste N°3

 
Questo coprifasce è quello che avevo iniziato quel giorno al mare qui  quando presi di corsa un gomitolo, il primo sottomano, e i ferri adatti senza nessuna idea o che....Poi l'avevo accantonato perché tra le mie scorte di lana non ce n'era un altro uguale; ho aspettato  che Lucia la lanara me ne procurasse un altro dello stesso bagno di colore ma.... niente e allora ho deciso di finirlo così usando un'altra tonalità di celeste (100% lana della Mistral e ferri N°3 e 1/2). E' un  Top down naturalmente, con 18  aumenti intercalari ... e per  tutte le altre misure mi sono fatta guidare dalle mia  esperienza  e ......... penso, con un po' di buon senso.
E' il coprifasce classico di una volta, quando i punti maglia erano semplici, i camicini erano di cotone con il collettino rifinito a punto festone, arricciati con punto smok e i nastrini non mancavano mai,  le ghettine erano di spugna, il trillino era semplice e tutto profumava di borotalco! Ora tutto  è un po' in disuso perché sostituito dalla comode, pratiche e belle tutine. Nei tempi passati il corredino si faceva generalmente nei tenui colori pastello e successivamente , con l'uso comune dell'ecografia,  per lo più  nei colori rosa o celeste a seconda se maschietto o femminuccia; attualmente in tutti i colori, tenui o forti.... e sono  tutti belli..Sinceramente, non voglio sembrare retrograda,  ma vedere un maschietto con un coprifasce rosa un po' mi stona anche se, al  contrario, una femminuccia con il celeste mi piace. Quando aspettavo mia figlia, non avendo fatto nessuna ecografia, ricevetti da  mia zia  un corredino di colori neutri. Tra le diverse cose c'era una salopette color panna. Lei, sapendo che desideravo una femminuccia perché già avevo Marco, aveva ricamato sulla pettorina della  salopette una fila di margherite rosa, che io nervosamente mentre aspettavo che mi chiamassero per la camera operatoria (ho partorito con il cesareo) disfeci una sì e una no per facilitarmi l'operazione eventualmente dopo la nascita, tanto più che, mentre aspettavo all'entrata della clinica, mio marito che parcheggiasse, una zingara passando mi aveva detto :<< Signora farai un bel maschione!!!>>.Invece nacque Assunta. 
le scarpine sono  di conunfilo fatte ancora con una tonalità di celeste diversa, "semplici con fondi di gomitoli " come faceva la nonna. Semplici e bellissime con la forma un po' a calzino.
Anche la scelta dei bottoni è stata "pensata" e già.... ero indecisa se mettere dei bottoni più grandi e renderlo golfino oppure dei bottoncini bianchi più piccoli ( entrambi recuperati da una vecchia camicia Lacoste di mio marito) più adatti per i coprifasce . Poi ho deciso di lasciarlo a coprifasce, sperando che piaccia a
qualche mamma che ...... .   
Intanto ho tolto qualche altro gomitolo dalle mie scorte.


11 commenti:

  1. Che bello il tuo golfino e anche il tuo racconto! Un saluto! Silvia

    RispondiElimina
  2. Complimenti molto brava, Quella sulla sinistra mi ricorda quelli fatti dalla mia mamma.

    RispondiElimina
  3. Molto bello il golfino e le scarpine sono perfette. Mi sa che tu abbia in po' voglia di nipotini.........Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. E' davvero grazioso, in due colori forse resta anche più vivace! : )

    RispondiElimina
  5. Sei proprio brava e fai tante cose belle, sempre. Mi piacciono tutti i tuoi lavori sai? e non far caso se commento pochissimo.... in compenso ammiro! e apprezzo!
    Un caro saluto
    mimma

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca Rita, mi sembra tu abbia trovato una bellissima soluzione,
    due colori rendono il coprifasce più allegro.

    RispondiElimina
  7. Ciao Francarita, bella la tua vacanza a Vienna ed a Bratislava, le tue descrizioni molto interessanti. Questo coprifasce mi fa prendere una decisione....voglio preparare anch'io qualcosa di piccolo anche se non ho nessun regalo in programma....ma verrà l'occasione sicuramente.....sono troppo teneri......brava per il tuo lavoro e le tue foto. Buona serata.

    RispondiElimina
  8. sei troppo brava Francarita !
    e anche le tue foto sono davvero molto belle !
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
  9. So sweet! I think I'd choose the white buttons ;-)

    RispondiElimina
  10. Che bello un completino come si usava ai miei tempi!!Che ridere pensarti che scuci le roselline ricamate...han portato fortuna arrivando una bella bimba!!

    RispondiElimina