sabato 8 marzo 2014

La copertina di Jillian

 
Il martedì mattina insieme ad altre tre- quattro signore ci occupiamo in parrocchia delle pulizie della chiesa. Nella pausa caffe ,  un buonissimo caffè ginseng di un distributore automatico lì presente, ci confrontiamo e parliamo dei nostri hobby. Mentre parlavo della mia passione per la maglia, Jillian , una signora inglese molto particolare,  mi raccontava che in passato aveva  tanto lavorato  con i ferri  per i  figli e il marito.  In particolare ci teneva  a farmi vedere la copertina che aveva  sferruzzato nel 1974, per la nascita del suo primo figlio e che poi ha utilizzato anche per le altre due figlie.
E' una copertina insolita  a forma di scialle, realizzata con lana e di questo un po' si rammaricava, perché forse, se fosse stata di cotone  si sarebbe conservata meglio e più a lungo. 
Eccola nell'immagine della rivista di quegli anni, ovviamente inglese e con la spiegazione ovviamente  in inglese .  Mi diceva che è fatta a  "spicchi" con i ferri e poi cucita.  Anche il bordo è fatto con i ferri.
Di seguito riporto i  particolari del bordo e degli spicchi dello scialle- coperta  che si alternano;  appare un po' sgualcita perché piegata da tempo nel cassetto dei ricordi.  Mi diceva che le avrebbe fatto tanto piacere se anche io ne facessi una uguale. Però io penso che un lavoro così tanto particolare ed impegnativo lo può affrontare solo una giovane mammina in attesa del suo primo figlio o una giovane nonna ugualmente motivata
 
Le spiegazioni sono al N° 27. Sui fogli appaiono  dei  segni che dimostrano l'impegno con cui  Jillian ha eseguito questo lavoro.
 

 
Questi invece sono i capolavori della natura: i fiori di un albero di pruno del mio giardino ..
 


Il capolavoro di Jillian è un elogio, alle donne, a tutte le donne del mondo ,  per l'amore, la tenacia ,l'impegno, la fantasia, l'orgoglio............... con cui fanno tutte le cose. 


12 commenti:

  1. Non c'è che dire, le donne sono meravigliose. E questa Jillian è un'artista della maglia. Tu, Franca Rita, un'amica preziosa che sa valorizzare Il lavoro delle donne che ti sono vicine! E spero che presto anche tu sia motivata fare una copertina così bella! Non vedo l'ora di vederla pubblicata qui!

    Un abbraccio e tanti cari auguri!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. La coperta è stupenda, solo l'amore può donare la pazienza di realizzare qualcosa di simile, hai proprio ragione... Ti ringrazio per il commento che hai lasciato al mio fiore, l'ho scelto proprio per trasmettere le sensazioni che hai descritto tu, perciò mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole... A presto, buon weekend e ancora auguri! ; )

    RispondiElimina
  3. Particolarissimo questo lavoro....hai fatto bene a condividerlo...chissa` che qualcuna non trovi ispirazione....peccato che e` troppo complicato anche per me...e verrei volentieri a prendermi un caffe' con voi.
    francesca

    RispondiElimina
  4. La signora jillian ha fatto un capolavoro, grazie di avercela mostrata,
    stupenda.W le donne!!

    RispondiElimina
  5. Alle doti delle donne che hai elencato, aggiungerei l'amore e la pazienza. Bellissima la copertina, il punto della settima foto lo so fare anch'io. Ho fatto uno scialle qualche anno fa, prima o poi lo pubblicherò nel mio blog. Buona Domenica

    RispondiElimina
  6. Che capolavoro quella copertina! Fatta con tanto amore!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  7. Ciao FrancaRita fai i miei complimenti a Jillian, e' un lavoro splendido, mai vista una copertina così originale .......hai fatto bene a dedicarle un post, mostrando tanto impegno nell'esecuzione.

    RispondiElimina
  8. ...nemmeno io ho mai visto una copertina così particolare. Deve averci impiegato molto tempo e si vede tutta la cura e la passione che ci ha messo nell'eseguirla. fai anche i miei complimenti a Jillian! E un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  9. E' una copertina meravigliosa. Se fossi giovane e, come dici tu, motivata, avrei provato a farla. Una volta, più le cose erano difficili, più mi coinvolgevano.
    Sono molto belle anche le foto del tuo pruno.
    Un caro saluto.
    paola

    RispondiElimina
  10. E' bellissima! Un'opera d'arte e di pazienza. Complimenti a Jillian e a te per avercela mostrata! Baci. Paola

    RispondiElimina
  11. Per tutte grazie !!!!...Riferirò a Jillian.......... per te Anonimo ....mi sarebbe piaciuto sapere chi sei ......Comunque ... qualche volta, fortemente motivata, forse.... proverò ........Ma penso che resterà per sempre il lavoro di Jillian , allora giovane mammina, in dolce attesa di Flavio

    RispondiElimina