martedì 18 febbraio 2014

Golfino e camicetta con punto" monachelle"

 
  Questo golfino, che ho sferruzzato qualche anno fa, segna l'inizio del  secondo periodo dei miei lavori a maglia, quando ho incominciato a seguire i vari blog di maglia per  bambini. E' un modello raglan, con le classiche diminuzioni e poi cucito. Ancora non conoscevo la tecnica top down e quindi è iniziato dal basso. Ho avviato tutte le maglie necessarie e poi ho diviso i davanti e il dietro agli scalfi per evitare le cuciture ai lati. Il coniglietto a punto maglia, i fiorellini che fuoriescono dalla tasca e i bordini in  rosa l'hanno reso più adatto per una bambina. Ho usato i ferri n°3 1/2 e un filato misto della Mondial

Questa camicina di batista  l'ho fatta cucire da una giovane  sarta  che abita nella mia frazione. E' stata confezionata  copiando un modello  cucito da una mia zia quando mi preparò  il particolare corredino  per la nascita di  mia figlia.   Io ho fatto le asole a mano  e ricamato il collettino con il punto" monachelle". Questo punto ( da noi definito così, ma non ho trovato conferma nella ricerca su internet) era usato da mia nonna  per rifinire sottovesti, mutandine, pigiamini ...., in genere veniva usato in alternativa al punto festone perché più semplice e veloce e a me piace tantissimo.
Queste scarpine a punto legaccio facevano parte del completino è un modello che mi piace tanto (facilissimo)  deriva dal blog "La maglia di Marica" (scarpine a punto riso) e generalmente mi piace  confezionarle di colore rosso e bottoncino nero.

 
Il periodo in cui maggiormente ho lavorato a maglia è stato senza dubbio quando avevo il miei figli piccoli fino all'età delle scuole medie, anche se poi  per mia figlia ho sempre più o meno continuato. 
 Ho imparato  ad usare i ferri  già da bambina con la mia nonna paterna  (qui con il mio papà da piccolo, in una foto degli  anni 20)  ed ho questo bellissimo ricordo: le sere d'inverno  sedute attorno al braciere con il pentolino di alluminio con l'acqua sopra le brace,  i piedi poggiati sull'ampio supporto di legno e la mia insistenza a volere imparare, che però alternavo con il gioco delle biglie  insieme a mio fratello coetaneo allungati sul pavimento in cotto,  nel grande cucinone, dove  una mattonella  aveva una specie di buca forse perché consumata o forse perché era proprio così. Parlo degli anni 50, ancora non avevamo  la televisione..........
 

Ancora oggi dico grazie nonna, anzi grazie nonne, perché anche la mia nonna materna è stata molto molto importante per me.


8 commenti:

  1. ...i tuoi racconti mi piacciono sempre molto...anche io devo ringraziare le mie nonne perchè hanno avuto un ruolo molto speciale nella mia vita.
    PS: il completino è molto molto dolce!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Condivido il pensiero di Laura, il tempo passato con le nonne era veramente prezioso! Mi piace molto il golfino e la camicina è deliziosa. Da noi, se ricordo bene, quel punto si chiama 'conchiglietta'. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  3. Ricordo benissimo questo giacchino con il coniglietto a punto maglia, e il coniglietto che doveva stare un giro più giù perchè doveva fuoriuscire dalla tasca...bello l'abbinamento con la camicina.
    PS Grazie per aver risvegliato in me la passione per la maglia e per la tua presenza costante nella mia vita

    RispondiElimina
  4. Ciao Franca Rita, innanzitutto ti ringrazio per il commento sul mio blog, sono stata felice di leggerlo. Poi ti faccio i complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog in generale, mi piacciono moltissimo le foto che condividi e le storie che le accompagnano, tornerò volentieri a trovarti... :)

    RispondiElimina
  5. Elegantissimo questo completino, immagino la tua soddisfazione nel regalarlo. Io ricordo ancora i golfini che la mia nonna aveva sferruzzato per me quando avevo 8 - 10 anni, bellissimi, tutti di lana recuperata da altri maglioni disfatti con grande pazienza. Il lavoro a maglia me l'ha insegnato mia mamma ma l'uncinetto me l'ha insegnato mia nonna, trasmettendomi una gran passione per tutti i lavori manuali.

    RispondiElimina
  6. Ciao FrancaRita, grazie per averci fatte partecipi di questi bei ricordi.......eh, beate le nonne, io ho conosciuto solo la nonna paterna, un donna d'altri tempi.....sempre con il foulard in testa, un gonnellone e sopra il grembiule.....ma con una bontà. Il tuo completino e' molto bello e curato nei particolari.....il punto " monachelle " rifinisce molto bene, non lo conoscevo. Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Franca Rita volevo soltanto comunicarti che se hai già utilizzato le lane della DROP, Fiordilana, il rivenditore, ha organizzato un concorso.. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  8. Cara Franca, qualcosa puoi fare per non ingrassare: andare e tornare a piedi dalla farmacia. Non è molto ma aiuta. Un abbraccio Luciana.
    P.S. Non commento sempre i tuoi post, ma ti seguo con grandissimo piacere. Ciao a presto

    RispondiElimina