lunedì 20 gennaio 2014

La coccinella



Questa mattina, stranamente, ma neanche molto poiché abito in campagna e amo la natura, mi sono ritrovata sul lenzuolo della mia camera da letto questa coccinella. Dapprima pensavo fosse qualche pezzettino di lana rossa poiché lavoro a maglia, invece no, era proprio una coccinella viva. L'ho presa delicatamente nel palmo della mano chiudendolo per non perderla, sono scesa di corsa le scale per paura di soffocarla e sono uscita fuori in giardino e ho iniziato la cantilena che ormai da tantissimi anni non mi capitava più di dire  mentre lei tranquilla camminava sulla mia mano

                                                         "Ziga zigamarola 
                                                         questa è la via della mola
                                                         la mola e il mugnaio
                                                         vola sui fiori vola sui prati
                                                          vola sempre dove vuoi tu
                                                         e porta fortuna a chi vuoi tu
                                                          vola lontano dove vuoi tu"
                                          
                  

l'ho ripetuta diverse volte ma non è volata. Aveva tirato fuori anche le alette... ma niente...E' caduta per terra, l'ho messa sul tavolo ...ma niente .
....poi l'ho lasciata sulla zucca che stava lì sul tavolo...l'ho seguita per un po' ma poi sono dovuta andare a lavoro....quando sono tornata non c'era più.
 
Dicevo stranamente perché ora le coccinelle si vedono più finte che vere  e ancor meno in questa stagione! Quante volte da bambina  ho fatto camminare le "zigamarole" sulle mie mani canticchiando la cantilena ....che forse mi ero anche inventata, ma imparata a memoria!!!  Mentre tenevo a bada l'asino e i miei caricavano l'erba che avevano falciato o mentre badavo alle mucche che pascolavano...fino a quando....poi è arrivato il guardiano elettrico con mia grande soddisfazione e liberazione!!!.......... A ripensarci... che bei tempi però, anche se non erano già neanche  belli !!!
A dir la verità le coccinelle mi sembravano anche più grandi!!!.

 Intanto questa mattina  nel cielo volteggiavano degli uccelli............
 Io ho esclamato.....Dio sei grandioso!!!!

12 commenti:

  1. In questo periodo e' rarissimo vedere le coccinelle nonostante non sia un inverno freddissimo......ma durante la stagione più calda vicino a casa le vedo frequentemente.....dicono che portano fortuna a chi canta la cantilena ....te lo auguro..un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da noi le temperature sono più miti ...però era davvero tanto tempo che non ne vedevo una, mentre di cimici e "forbicette" di tutte le forme e tutti i colori è strapieno......La cantilena dice "vola lontano porta fortuna a chi vuoi tu" Chissà!!!! Te lo auguro!!!! Ciao

      Elimina
  2. Anch'io (che vivo dalle parti di Birbolina) vedo spesso le coccinelle, e anch'io so che trovarle porta fortuna, quindi cara Francarita, aspettati qualcosa di grandioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero strano!!! Benché ci sono diversi motivi (climatici) per cui le dovrei vedere più io dal vero, mi capita invece di vederle più finte come oggettino-simbolo porta fortuna.....La cantilena dice "Vola lontano porta fortuna a chi vuoi tu" Chissà!!!! Te lo auguro!!!! Ciao

      Elimina
  3. Ho ricominciato a vedere anch'io le coccinelle, saranno un paio di anni appena, sembravano quasi scomparse, e in questo periodo col freddo forse non sono così frequenti... sono un indicatore di minor utilizzo di pesticidi, vuol dire che in molte zone finalmente si fa più attenzione alla natura, e comunque portano sempre fortuna!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me fa piacere rivederle, come pure le lucciole a maggio, e...mi piacerebbe anche rivedere i rospi (uno finto bellino l'ho comperato per il mio giardino) e...le rane ...queste sono un paio di anni che le risento nei fossi e canali, da bambina quante ne ho pescate!!!!e.......La cantilena sempre dice "vola lontano porta fortuna a chi vuoi tu" Chissà!!!! Te lo auguro!!!! Ciao

      Elimina
  4. Anche qui fortunatamente le coccinelle sono ricomparse e ogni volta, come facevo quando ero bambina, corro a metterle al riparo da predatori a quattro e a due zampe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! La cantilena dice: " Vola lontano, vola da chi vuoi tu e porta fortuna a chi vuoi tu"
      Chissà!!!! Te lo auguro!!! Ciao

      Elimina
  5. Uhuuu che meraviglia e che tenerezza questa coccinella!!!! Io le adoro, sono allegre, colorate e portano pure fortuna ... Felice di conoscerti cara Franca Rita e grazie per eser passata da me ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! anche a me ha fatto piacere "curiosare" nel tuo blog ....Anche a te ripeto le parole della cantilena: "Vola lontano, da chi vuoi tu e porta fortuna a chi vuoi tu." Chissà!!!
      Te lo auguro!!! Ciao

      Elimina
  6. ...belle le coccinelle...e anche molto utili nella campagna! E io spero che ti porti tanta tanta tanta fortuna!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te ci sono!!?? io non le vedevo da tantissimo tempo ... Questa notte ho avuto quasi un incubo ovunque guardavo e camminavo c'erano coccinelle, più grandi, più piccole ...quasi le calpestavo ...Mah!!! Le parole della cantilena valgono anche per te "Vola lontano, da chi vuoi tu e porta fortuna a chi vuoi tu" Chissà!!! Te lo auguro!!! Ciao

      Elimina