domenica 15 dicembre 2013

08- dicembre 2013


Non potevo iniziare il post se non con la bellissima immagine della Vergine Immacolata dell'edicola in via Merulana a Roma. Domenica scorsa 8 dicembre,  ai miei figli faceva piacere che fossimo noi ad andare a Roma da loro, e così è stato, mentre generalmente sono loro che tornano a casa in campagna. 
Dopo una piacevole colazione da Panella in via Merulana (delizia per gli occhi ed il palato ) e una breve visita in casa di mio figlio nei dintorni ... siamo andati in un altro quartiere dove abita mia figlia, perché  per la prima volta, eravamo invitati a pranzo da lei, nel suo mini appartamento, che come dice sempre lei ..è un appartamento per una sola persona.... e già un gatto o un muto pesciolino sarebbero di troppo.



La sera prima ero presa quasi da un'angoscia, perché  abituata alle tante disponibilità che abbiamo qui in campagna non riuscivo a immaginare come mia figlia potesse preparare il pranzo. .. tutto mi sembrava quasi impossibile ...come se a Roma non esistessero negozi, supermercati e in extremis trattorie ecc...ecc..... Non mi veniva di pensare positivo ....e questo non perché non avessi fiducia nei giovani... che, senza dubbio sono sempre pieni di energia ,risorse ,idee, soluzioni........
   Mio figlio e mio marito in mattinata  sono andati allo stadio per tifare per la Roma che giocava con la Fiorentina. mentre io e mia figlia siamo andate nella chiesa del quartiere per la Santa Messa e dopo una breve passeggiata siamo tornate a casa  sua.
Ecco cosa aveva preparato
Dei coloratissimi muffin salati con pancetta olive e taleggio.
Dei felafel con salsa tzatziki
risotto alla milanese.......
tiramisù..
Quante buone cose nuove! Di alcune ho fatto quasi fatica a capire e ricordare il nome! Almeno per me che in genere sono tradizionalista e semplice. Grazie ai figli grazie ai giovani!!!!


Io le ho portato in regalo uno scalda collo, un bellissimo scada collo

 quello che ho fatto per lei ..... l'idea  l'ho presa dal particolarissimo blog
 

 con un filo  GRAZIE!!!!!!!!

7 commenti:

  1. ...Immagino che siano stati momenti molto piacevoli per te. La tavola è uno spettacolo, il pranzo doveva essere ottimo sia per il menù che per la compagnia...ed il tuo regalo è veramente ben fatto (mi piace molto anche il colore!)
    Un grande abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Mille grazie a te cara Franca Rita, il tuo scaldacollo è bellissimo. E che dire del post... sei riuscita a farci conoscere l'armonia e l'affiatamento della tua famiglia, il piacere di ritrovarsi a tavola tutti assieme. Ti auguro una settimana serena quanto la domenica che hai appena trascorso.

    RispondiElimina
  3. E' stato davvero un pranzo speciale, preparato con cura e fantasia, voleva sorprenderti e ci è riuscita. Complimenti a lei e a te per le foto e il bellissimo regalo.

    RispondiElimina
  4. Che belle queste immagini, scaldano il cuore. Tempo fa lessi "Il profeta" di Khalil Gibran". Non ricordo molto, ma quello che mi rimase impresso fu il capitolo riguardante i figli. In pratica decie che non dobbiamo pretendere che i figli facciano come abbiamo fatto noi e ci assomiglino, ma dobbiamo noi assomigliare a loro. Tanti auguri.
    Paola

    RispondiElimina
  5. Che belle immagini! E anche se sono da poco passate le sette del mattino, vedere questi piatti mi ha fatto venire una fame...!!!
    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. E' stato come passeggiare insieme a te e sedersi fra colori, profumi e sapori :)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte che mi avete lasciato un commento ,che fanno sempre piacere e li considero come un saluto, un dirsi ciao. GRAZIE!!!
    per Censorina: ....ho letto anche io" il profeta di Khalil Gibran" e alcuni brani per un periodo erano diventate mie preghiere personali.

    RispondiElimina