martedì 17 settembre 2013

Crostata a strati

Qualche domenica fa ho riunito a casa mia  tutta la famiglia per il pranzo di fine estate.  
Ho apparecchiato una lunga tavola in giardino perché era una bellissima giornata di sole ma fresca.
Questa crostata l'ha preparata mia nipote Laura, la giovane mamma delle dolcissime gemelline, approfittando della bontà del suocero che le ha procurato le more in montagna e raccolto le mele-pere dal suo albero!

Per la pasta frolla occorrono:
150gr di burro (a temperatura ambiente)
300gr farina
80gr di zucchero bianco
20 gr di zucchero di canna
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone (la buccia grattugiata)

Impastare tutto velocemente e riporre per circa mezz'ora in frigo protetto secondo le abitudini.
Con circa 2/3 dell'impasto, foderare una tortiera apribile di 24 cm di diametro

 Per gli strati occorrono
pinoli q.b. per fare un abbondante 1° strato
mele-pere q. b. per fare uno spesso 2° strato
more q. b. per ricoprire abbondantemente 3° strato
Le mele-pere si devono far bollire per alcuni minuti,  poi devono essere sbucciate e tagliate a fette medie
oppure si può prima sbucciarle e tagliarle a fette e quindi farle appassire in padella con  una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.
Con il rimanente impasto fare le  strisce tipiche delle crostate, infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa un ora
proprio un bel e buon mix di sapori
  
Ed ecco le stelline, la vera gioia di tutti che da qualche mese camminano, hanno scorrazzato tutto il giorno per  il giardino senza pericoli. 
Carla con la bocca sporca di ricotta perché stava facendo la merenda e Giulia soddisfatta perché nel vaso aveva trovato un bulbo di giacinto!

Concludo con i fiori che avevo raccolto per quel giorno: i fiori di cicoria con il loro colore indefinito
che in questo periodo abbondano e abbelliscono gli argini. 
E in fine a casa mia non poteva mancare nel tardo pomeriggio il "rito del mojito"!!!
 preparato dai miei figli con la menta profumatissima che cresce a cespugli  nel giardino.










14 commenti:

  1. Uuuuuh, dev'essere buonissima questa crostata!!! Mi copio subito la ricetta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga... la particolarità e per me anche la novità sono state le mele-pere, non le conoscevo...poi me ne ha regalate un cestino.
      Grazie e buona serata.

      Elimina
  2. Che amori queste gemelline!!! E poi sono già appassionate di giardinaggio, non posso che approvare!!
    La crostata è deliziosa, salvo la ricetta e appena ho l'occasione la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata!!! quanto sono belli i fiori e le le " zucche" (noi le chiamiamo così)
      del tuo orto-giardino...io nel mio ho già piantato le verdure invernali: broccoletti, finocchi, cavolfiori.....
      Grazie e buona serata

      Elimina
  3. La ricetta l'ho copiata anche io...Carla e Giulia sono dolcissime e anche tua nipote ha davvero un bel nome ;)!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh!!! si chiama come te ed è veramente un bel nome....
      Così si chiamava anche la mia nonna paterna, noi abbiamo l'usanza di "rinnovare" così diciamo noi, ovvero di tramandare il nome specialmente se piace
      Grazie e buona serata

      Elimina
  4. Che meraviglia questi tuoi momenti... =)
    Questa crostata dev'essere buonissima, ed è pure molto bella! Complimenti
    A presto
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...alla fine della giornata tutti abbiamo detto...questi incontri di famiglia bisogna farli più spesso!!!
      Grazie e buona serata

      Elimina
  5. che belle le nostre due stelline! :)
    Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera facevano girotondo prese per le manine....Giulia faceva a tutti ciao perché voleva venire con me
      Buona giornata... stella mia.

      Elimina
  6. La tua crostata mi ha dato un ottimo spunto: qui da me difficilmente facciamo la marmellata di more per via dei semini che possono risultare fastidiosi, però questo mi sembra un ottimo compromesso per non rinunciare a gustarle :)
    Che bella atmosfera si respira nella tua casa !!! Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... e complimenti per i tuoi interessanti blog.
      Ho messo il tuo nome tra i miei preferiti
      Ciao e buona giornata

      Elimina
  7. Mi sono salvata anch'io la ricetta, che gustoso abbinamento pere e more!!!!Le pere le ho già raccolte, mi mancano solo le more ma appena possibile la proverò sicuramente...
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia ...erano mele-pere...io non le conoscevo, però penso che o con le mele o con le pere...andava bene lo stesso. Sono quelle cose che si preparano con quello che si ha a disposizione, meglio se di suo o almeno di stagione come le tue pere chissà che belle!!! io non ne ho però le compero mi piace averle per casa perché mi danno l'idea dell'autunno come pure le noci l'uva, le mele....
      Scusa io mi dilungo sempre... Buona giornata

      Elimina