domenica 22 settembre 2013

Bagni settembni bagni sopraffini

Mia nonna parlando del mare a settembre aggiungeva sempre questo detto: 
"Bagni settembrini bagni sopraffini".
In queste luminose  giornate di sole di questo inizio settembre ne ho approfittato per fare qualche ultimo bagno e ravvivare un pò la mia tintarella. 
Adoro il  mare... e in tutte le stagioni!
Ed ecco il lungomare di Terracina: 
da un lato il porto, dove sono ancorate le paranze e scorrono le vite dei pescatori "sorvegliate" dall'imponente Monte Giove e il suo tempio romano...  
...e dall'altra il Circeo, il particolare e verdissimo promontorio sul mare...
...all'orizzonte invece si intravedono le isole Ponziane : Ponza, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la piccolissima isola di Gavi.
Non abito al mare, sono nata e ho sempre vissuto in campagna, ma  dalle finestre della mia casa a Terracina  godo di questo stupendo spettacolo. 
Ogni volta che vado in città non posso non uscire sul lungomare e ogni volta mi tornano alla mente le bellissime parole di K. Gibran  ormai diventate per me la mia preghiera preferita verso Dio...
" primo giorno della settimana, quando il suono delle campane del tempio cercò le loro orecchie, uno dei discepoli parlò e disse: "Maestro, sentiamo parlare molto di Dio da queste parti. Tu cosa dici di Dio, e chi è Dio in verità?"
Ed egli stette innanzi a loro come un giovane albero che non teme il vento o la tempesta, e rispose dicendo:
"Miei beneamati compagni ora pensate a un cuore che contiene tutti i vostri cuori, a un amore che comprende tutti i vostri amori, a uno spirito che avvolge tutti i vostri spiriti, a una voce che abbraccia tutte le vostre voci, e a un silenzio più profondo di tutti i vostri silenzi e senza tempo.
"Ora tentate di percepire con tutti voi stessi una bellezza più incantevole di tutte le cose belle, un canto più infinito dei canti del mare e della foresta, ........











4 commenti:

  1. Belle le tue foto del mare settembrino, in questo periodo deve essere fantastico: niente folla e un caldo accettabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giugno e settembre sono i mesi che preferisco, ma anche d'inverno quando il mare è mosso oppure è una tavola..., mi piacciono i suoi diversi e mutevoli colori e il suo profumo. all'alba in fila tutte le barche dei pescatori quasi all'orizzonte, e la sera spettacolari tramonti.

      Elimina
  2. Che meraviglia il mare a settembre.. Bellissima la vista da casa tua.. :-) un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare un po' vissuto e un po' no mi piace tantissimo...Questo bell'affaccio non me lo godo appieno perché siamo troppo attaccati alla campagna dove vivo

      Elimina