mercoledì 6 aprile 2016

La gallina in punizione

E' lei, la gallina in punizione che ha fatto andare mio marito su tutte le furie. E' ribelle, non vuole stare insieme alle altre nel recinto e neanche vuole fare le uova nei nidi preparati nel pollaio come fanno le altre . Dorme sugli alberi e il giorno se ne sta fuori gironzolando nell'orto, ruspando e razzolando, beccando l'insalata e ora anche le fragole che stanno maturando.
Quando nell'orto c'erano le insalate' ora ormai sfiorite, si era creato un nido in un angolo e lì deponeva le sue uova;  ora che  l'orto è stato ripulito, si è cercato un altro posto sotto il cespuglio di rosmarino, in mezzo ai rovi a ridosso del muro del magazzino degli attrezzi, lì dove mio marito, disordinatamente ammucchia le cannette (così lui chiama i tubi di plastica neri forati che utilizza per irrigare a goccia le piante dell'orto)
  E' anche difficile raccoglierle le uova !!! Comunque è proprio impertinente: arriva  e ruspa dappertutto, anche davanti casa nelle aiole, mandando tutto all'aria e lasciando il segno di dove passa .
L'altro giorno mentre ero da quelle parti a osservare gli alberi in fiore ho notato che aveva le zampe legate con un nastro e la cosa mi ha fatto proprio sorridere!!! Nonostante ciò, scorrazzava comunque dappertutto! Mio  marito ha detto che le ha mozzato  le penne delle ali  e le ha legato le zampe, un po' per non sentire le mie lamentele e un po' per trovare una soluzione:  è preoccupato infatti perchè fra un po' pianterà le piantine nell'orto
Non me ne vogliano gli animalisti ...mio marito dice che legare le zampe è una vecchia tecnica che usavano i pastori per impedire alle pecore di saltare da un campo all'altro, dove non dovevano andare. 
Ma lei imperterrita continua a scorrazzare dappertutto e di restare nel recinto con le altre non ne vuole proprio sapere ..
Io intanto alcuni fiori me li sono salvati  in casa!  Mio marito invece ancora non riesce a capire come fare  anzi teme pure che mozzandole le ali, non le abbia facilitato......l'evasione attraverso qualche piccolo  varco del recinto dell'orto!     Come andrà a finire!!!

13 commenti:

  1. Ciao Franca Rita, anche a me qualche volta sono capitate delle
    galline dispettose, che trovano tutti i modi per uscire dal recinto.
    Anche qui si usa accorciare le ali, a volte serve, a volte.....
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Mi sa che la vostra gallinella non ne vuole sapere e ad essere cattivi mi sa che finirà in pentola...noo scherzavo!!le mie galline invece rispetto a tutte quelle che avevo prima del colore come le tue,sono bianche diffidenti e paurose e se ne stanno nel pollaio!!Poi ci dici cosa combina questa gallina birichina!!un bacione!

    RispondiElimina
  3. Si vede che ha un carattare forte questa gallina, e non ha paura della pentola... :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao FrancaRita, io parteggio per la gallina ribelle: con il suo comportamento vorrà riscattare le sue simili che vengono tenute in gabbiette piccolissime e trascorrono così torturate la loro breve vita...viva le galline libere!!!
    Un caro saluto e una buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Anche mia suocera ha sempre un gran daffare con qualche gallina impertinente...però nel suo pollaio vige la legge della corte marziale e le ribelli hanno vita breve.
    Io un po' disapprovo ma solo perchè nessuna ha mai osato toccare i miei fiori !
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  6. Però questa gallina mi sta proprio simpatica......forse vuol far capire a noi umani che le galline non sono tutte uguali ,ma hanno caratteri ed indole diversi, come noi! A guardare le tue foto, ha proprio un atteggiamento fiero!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. E dai, è una sola, pensa se anche le altre seguissero il suo esempio.. ^__^ ..però è bello, fa capire che anche loro hanno un carattere e che sa scegliere il posto migliore per razzolare e fare il nido....
    un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  9. Immagino il tuo disagio... Però sorrido a questa gallina anarchica e al suo bel caratterino :)

    RispondiElimina
  10. proprio impertinente quella gallina!!!! Avete provato a parlarle?? visto che io parlo con tutto e tutti (è vero che non sono "normale"!!!!).
    Molto spesso parlo con i miei gatti e....incredibile ma vero....fanno quello che gli dico.
    Fatele intendere che se non fa la brava...potrebbe accaderle qualcosa di spiacevole....tentar non nuoce!!!!!!un caro saluto

    RispondiElimina
  11. ahahaha!!! Che caratterino la gallina in questione!!!

    RispondiElimina
  12. Scusa ma come fa ad uscire dal recinto?mi è simpatica questa gallina impertinente, io le troverei un gallo.valentina

    RispondiElimina
  13. Quella gallina vuole semplicemente vivere e deporre le sue uova - e non vostre - dove le pare. Tutti dovrebbero essere liberi di vivere la propria vita. La vostra è solo una crudeltà gratuita.

    RispondiElimina