mercoledì 27 aprile 2016

Copertina verde acqua, a punto tela gigante e....


Approfitto di questo ritorno di un po'  di freddo per dedicare un post a dei lavori a maglia di lana che ho fatto e che non ho ancora postato: questa copertina ad esempio, lavorata a punto tela gigante. 
Nel 1975 la Fratelli Fabbri Editori, Milano  pubblicava questa enciclopedia: non so' di quanti volumi sia perché non è mia ma della mia amica Ezia, un regalo del marito in occasione di un lontano compleanno e lo trovo un bellissimo regalo!!! Comunque il volume 16° che tratta maglia e uncinetto è da tanto che staziona a casa  
e da esso ho preso il punto tela gigante con il quale ho eseguito la copertina verde acqua
con un filato vaporoso e molto morbido della Mondial e i ferri N°6 1/2
Trovo che questo punto è adatto per  realizzare copertine perché si ottiene un lavoro molto morbido e vaporoso e si presenta bene sia sul dritto che sul rovescio.
Qualche pesciolino  realizzato con l'uncinetto si è ritenuto necessario per coprire qualche piccola imperfezione....  tutti gli altri è per farsi compagnia!!!  Mi sarebbero piaciuti rossi ma faceva troppo contrasto!!!Il bordo è a punto waves con l'uncinetto.
Ho fatto anche un gilet per Martina l'ultima arrivata in famiglia ...ho voluto cimentarmi con il ferro circolare per non avere cuciture ma ...ho impiegato il doppio del tempo ...Ancora non ho molta dimestichezza!!!
Mentre sferruzzo, scelgo i bottoni ... spesso mi sembra  una perdita di tempo perché penso a tutte quelle belle cose che si trovano in commercio.  Quelle rare volte che vado nei centri commerciali quasi quasi ho un senso di smarrimento per l 'infinità di vestiari e quant'altro.... e poi sono troppo innamorata di quei tempi , quando, nella famiglia  una maglia passava dal più grande al più piccolo....ma i tempi sono cambiati!!!  
 Mi piace troppo avere qualcosa nella mente e tra le mani da fare...e quel giorno che glie l'ho dato, in occasione del pranzo di riunione di famiglia,  la mamma glie l'ha messo subito e mi sembrava bellissimo e bellissima...ma bellissima  lo è sempre!!!
In una serata accanto al camino ho sferruzzato il bolerino che aveva appena postato   Sofia 
 L' ho modificato un po' per non impelagarmi con il punto seme tra aumenti e diminuzioni ....e per finirlo in una serata.....o quasi.
Erano troppo belle le immagini con le quali lo presentava !!!........Era troppo bello il modello che gentilmente Sofia  aveva regalato con le spiegazioni (brevi) alle sue lettrici per Natale!!!....E poi qualche bambina sempre nascerà a cui regalarlo!!!
Infine, ma in realtà è il primo che ho finito, tra tutti  gli altri lavori è questo gilet che ho sferruzzato  per una persona  speciale,  Padre Maria, un missionario indiano , una nostra bella amicizia e dei  miei figli che  più volte sono stati  nella missione ad aiutare...
Ogni volta che viene in Italia a Roma ci incontriamo. E' nata una bella amicizia!!! Così mi ha chiesto se gli facevo un gilet . Appena me l'ha detto ne avrei voluto sferruzzare più di uno ma in realtà per questi lavori lunghi non ho più molta pazienza, anche sarebbe  bene che mi ritornasse ....perché siamo tutti grandi! Qualche problemino l'ho avuto anche con il collo ...infatti non è proprio perfetto perfetto ,,,tra l'altro non seguo spiegazioni ...perché un po' mi annoiano..
Appena glie l'ho dato se l'è messo subito !!! Ogni volta che viene mi invita ad andare in India (Allipalli Hyderabad) Chissà se qualche volta si realizza questo suo desiderio e questo mio sogno?!
Questo uomo speciale, con il cuore grande meriterebbe un post dedicato tutto a lui!!!
E' troppo bella la natura !!! La mattina non vedo l'ora che fa giorno per aprire tutte le finestre  per fare entrare e spandere  il profumo intenso delle zagare in casa...
 I fiori del bouquet delle spose di una volta, simbolo della verginità.
 Bella e sorprendente la natura, i gigli l'anno scorso erano  quasi tutti bianchi , quest'anno quasi tutti viola
ma sempre bellissimi !!!
Già tante rose fiorite ...questa è la mia preferita perché antica e profumatissima ...
la delicatissima ...
qualcuna,quella più comune e più in fiore ha già il posto d'onore sul ripiano della credenza ....
e tra le mani un lavoro, però di cotone  ....che assorbe tutti  i miei pensieri....

19 commenti:

  1. buongiorno!!!come sempre ci fai vedere dei lavori meravigliosi!! anche io non adoro i lavori lunghi...specialmente se faccio qualche errore poi non ho voglia di disfare il lavoro per correggerlo!! sarò ripetitiva ma i tuoi lavori..i tuoi fiori...sono bellissimi.
    anche io la mattina mi alzo e vado a controllare i miei fiori sul balcone...e sono sempre sorpresa di vederli diversi giorno dopo giorno.
    molto bello alche il punto paniere...peccato non si vede la spiegazione. una buona giornata franca....a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anche io quando sbaglio se devo disfare poco lo faccio io se è tanto approfitto della bontà della mia amica Ezia ...perché a me dispiace proprio tanto ma.... Se ti interessa il punto te lo mando...Grazie e Buon primo maggio.

      Elimina
    2. si, grazie... lo copierò e lo terrò tra le mie "carte" di lavori a maglia e uncinetto...magari tra qualche anno lo userò anch'io per una copertina da bebe'...ancora, anche tra gli amici, non abbiamo nipotini!! buona giornata.....

      Elimina
  2. Quanti bei lavori!
    E nel Gilet hai messo anche l'etichetta? Che stile!
    Ancora complimenti!
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Quanti bei lavori!
    E nel Gilet hai messo anche l'etichetta? Che stile!
    Ancora complimenti!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Le etichette le ha ordinate mia figlia qualche anno fa, le ordinò per me e per lei perché anche lei sferruzzava qualcosa...ma ora è troppo impegnata nel lavoro per cui le uso tutte io ...
      Grazie ancora e buon primo maggio!!!

      Elimina
  4. Bellissimi i tuoi lavori, come sempre!!
    Un caro saluto, Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un caro saluto Helga e buon primo maggio !!! Grazie!!!

      Elimina
  5. Buongiorno e complimenti...girovagavo per internet e sono finita qui. Contenta di esserci finita, molto bella la copertina che tra l'altro è del mio colore preferito. Il famoso VERDE TIFFANY. Adoro molto i post che metti sulla cucina visto che sono una golosona :P.
    Complimenti! Passerò sicuramente a trovarti nuovamente. Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è sempre un piacere ricevere commenti .... Beh..in cucina sono molto tradizionalista amo i piatti semplici e prediligo le verdure dell'orto....
      Grazie ancora , buon primo maggio e...a presto !!!

      Elimina
  6. Quanto sei brava!io continuo con il mio corso di sferruzzamento e la mia mitica insegnante sta organizzando un sacco di cose belle!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....chissà quante belle cose sferruzzerai per i tuoi tesori e quante belle soddisfazioni !!! Chissà se qualche volta ce le farai vedere!!!
      Grazie sempre e buon primo maggio !!!

      Elimina
  7. Il punto tela gigante non lo conoscevo e penso proprio di provarlo. I tuoi lavori sono sempre bellissimi...e tu sei velocissima, riesci a farne così tanti!! Che brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le tue bellissime fotografie, davvero belle!!!
      Buon primo maggio!!!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ne parlavamo io e mio marito proprio qualche giorno fa, del fatto che per quanto possa essere grande un centro commerciale gira e rigira i negozi son sempre quelli... pensa invece che bello ricevere una di queste maglie fatte a mano con cura, uniche come quel bolerino bianco per esempio, così fine, oppure quel gilet a mezze maniche con i bottoncini di legno! Quando sono nate le mie figlie ho ricevuto molti abitini, quelli che ho conservato però sono tre completini fatti a maglia da una suora e delle babbucce in lana fatte da una signora anziana cui ero affezionata.. le tengo tra i ricordi!
    Bellissime come sempre le immagini del tuo giardino in fiore... buon 1° maggio, a presto

    RispondiElimina
  10. Cavoli, ma come hai fatto a fare così tante cose in così poco tempo ?!
    E sono tutte bellissime !
    Tra l'altro io adoro i gilet da uomo ( e non ci sarebbero nemmeno da fare le mie tanto odiate maniche ! ) ma mio marito non ne vuol sapere di metterli.
    Mi piace anche il fatto che tu lo abbia fotografato sulle bandiere tibetane.
    Così come adoro le tue persiane rosse che si vestono di fiori.
    Qui purtroppo siamo nel bel mezzo di un'ondata di maltempo e della primavera si qualche settimana fa non c'è più traccia :(
    Ma aspetterò paziente il suo ritorno.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima..ma quante meraviglie hai creato per la piccola signorina...un maglioncino fatto a mano ha un qualcosa di speciale che lo rende unico!!Parlaci di ciò che fa Padre Maria,persone come lui sono da ammirare e seguire!!che spettacolo di rose anche qua iniziano a fiorire!! ma sai che a volte capita pure a me che i fiori l'anno dopo cambino colore è successo con i gladioli sono diventati tutti gialli!!Poi le zagare che profumo...appena apri il tuo balcone!!ti auguro un sereno fine settimana...sai le patate stanno spuntando anche se ha fatto un po freddino speriamo si aggiusti il tempo!!bacioni

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sei brava??? Come vorrei essere capace di creare tutte queste cose!
    Complimenti davvero! Un abbraccio

    RispondiElimina