giovedì 4 febbraio 2016

E' troppo bella!!!

La scorsa estate, girovagando nel web, in particolare su  Pinterest,  alla ricerca di idee per ricamare i diversi lenzuolini per culla che con piacere poi ho fatto, avevo visto una bellissima immagine ....Era troppo bella ....ma non la salvai né tantomeno mi appuntai dove l'avevo vista. Non si può immaginare quanto tempo, ma proprio tanto, ho perso per ricercare quell'immagine che sempre più sfuocata occupava i miei pensieri... Digitavo per la ricerca ogni possibile indizio... ma niente!!! ... Dicevo fra me: "mi piacerebbe anche solo rivederla "! Ma niente ... Ormai mi ero rassegnata ad averla solo come un bel ricordo e  avevo perso ogni speranza di ritrovarla ....Invece, dopo mesi, Quando non la cercavo più, l'ho rivista ... QUI  e l'ho  salvata !
Sotto l'immagine c'era scritto: "favoletta ricamata dalla mamma mia".  Quanto ho fantasticato... su tutto!!! Mi sarebbe piaciuto sapere cosa dicesse la favoletta ma...c'era solo l'immagine e mi sembra troppo bella!!!
Era il periodo di Natale, appena passato, e  una mamma, dopo anni e anni di attesa per adottare un bambino stava  per realizzare il suo sogno ... Pur non conoscendola, ho saputo che  le avrebbe fatto piacere avere un lenzuolino ricamato  come quello della sua amica ...Ho iniziato subito.  Per questo bimbo appena nato, ne volevo  preparare uno particolare ....e ho pensato a questa bellissima immagine e l'ho ricamata con tutta la passione per il ricamo .che avevo dentro di me!  
  L'immagine originale mostrava solo questo disegno, con le  due collinette, la volpe , un gallo, una lumachina e gli immancabili fiori... L'altra parte l'ho creata io sostituendo il gallo e la lumaca con la capretta e un coniglietto...Quando ho ripreso il disegno mi sono creato ...infiniti problemi ...Ho pensato che era un lavoro troppo caro e privato e che io non lo dovevo riprendere. Ho lasciato anche un commento dove chiedevo se potevo copiarlo perché questa immagine era troppo bella ......Mi  piace da morire ...(così mi esprimo quando qualcosa mi piace troppo...quando è troppo bella !)... Non ho avuto risposta ......Ho pensato, aggiustandomi tutto a mio favore: "chi tace ...acconsente " Io per questo bimbo volevo un ricamo speciale e questo mi sembrava quello giusto!!! 
Sulla piccola federe ho ricamato i fiori, le farfalle e gli uccelli colorati  e il sole con le nuvole ....Le nuvole ci sono sempre nella vita ..Auguro a questo bambino e alla sua famiglia solo nuvole rosa e azzurre !!!
Mentre ricamavo ho fantasticato tanto e intessuto tante favolette: quella che più mi piaceva è che la volpe ha fatto pace con gli animali... per cui il galletto razzola felice nel prato, non disturba la lumachina...che striscia serena e coniglietto e capretta saltellano felici tra i fiori di campo, i non ti scordar di me e i papaveri che sempre rifioriscono spontanei.... 
 Troppo belli !!...E tra volpe e gallo è pace fatta, in questa immagine !!!
Il lenzuolino, realizzato in tempo, è stato consegnato e regalato il 31 dicembre scorso. Qualche giorno prima, dopo averlo lavato e stirato, lo fotografavo  sulla staccionata dell'orto, lì vicino alla fontana, dove, .benché a fine dicembre le rose , in particolare le mie profumatissime rose bianche erano piene di boccioli, bellissimi boccioli ...    
Queste rose le dedico alle mamme .....proprio a tutte le mamme !!!

11 commenti:

  1. non è come le altre volte, che i tuoi ricami mi lasciano a bocca aperta e, come già ti ho detto, mi mordo le mani per non aver imparato a ricamare da una mamma bravissima.
    questa volta è diverso , perchè il tuo parlare di questo bimbo già nato ed in procinto di incontrare, finalmente , la sua mamma ed il tuo raccontare di questa mamma già nata, in procinto di abbracciare, finalmente, questo suo bimbo.....mi ha commossa profondamente mi ha fatto ricordare il giorno in cui, ormai 17 anni fa e dopo 6 anni di attesa atroce, tremenda, faticosa, dolorosa....finalmente arrivò la telefonata che "il bimbo" stava aspettando i suoi genitori.
    E partimmo tutti: il suo babbo e la sua mamma, zii, nonni, cugini, cuginetti......uno dei momenti più belli e pieni della mia vita, la " processione" più bella della mia vita, per questo cuginetto che arrivava solo per essere amato da tutti noi.
    Non sei solo una ricamatrice fantastica. sei proprio una donna fantastica e sono felice di essere capitata qua, un giorno , per caso (....ma il caso non esiste, come dice Simo!)
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Emanuela, non ho risposto ai commenti precedenti che hai lasciato ai miei post perché quasi non volevo "disturbare" i tuoi momenti di serenità e felicità che stavi vivendo con tutta la tua famiglia riunita. Ti ho pensato molto e i tuoi commenti sono sempre pieni di tante belle cose di una vita piena ....mi piace quando racconti dei tuoi figli e dei tuoi nipotini ...Immagino anche la tua casa bellissima da dove vedi il mare (piace molto anche a me).Mi piace la storia che hai raccontato, la processione più bella della tua vita, e mi ha emozionata ...spero tanto che anche io qualche giorno possa fare la processione più bella della mia vita ... Ti leggo anche negli altri blog perché c'è sempre tanto buon senso in tutto ciò che scrivi...
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Ciao FrancaRita, leggere i tuoi post mi fa sempre bene...sei meglio di una cura ricostituente!!
    Bellissimo il ricamo e le tue rose poi...un sogno!
    Un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ti ringrazio e aggiungo che mi piace tutto ciò che crei con le tue mani e in cucina....
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Non sapevo non ti piacessero i cuori...però in un certo senso ti capisco: in questo periodo ce n'è un'overdose!!

      Elimina
  3. Troppo bello, tutto!!:)
    Ciao, buonissima serata
    Helga

    RispondiElimina
  4. Nelle favole il finale possiamo inventare il finale che più ci piace, immaginare che anche gli eterni nemici possano vivere in pace e serenità... forse le ho sempre amate per questo ancora mi incanto quando mi capita tra le mani un libro illustrato per bambini! Pensa che bello che questo lenzuolino ricamato da te con bravura ed entusiasmo accompagnerà i sogni di questo bimbo tanto desiderato!
    A presto

    p.s. Bellissime le rose di dicembre!

    RispondiElimina
  5. Penso che il tuo blog, che anch'io ho scoperto per caso, sia il più bello , il più dolce e più rasserenante che io abbia mai incontrato.
    Grazie davvero per i bei momenti che condividi con noi e per i sogni ad occhi aperti che mi fai fare..(alla mia età..)!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie perle belle parole che mi hai scritto ...è sempre un piacere riceverle !!!
      Un saluto!!!

      Elimina
  6. I tuoi ricami sono sempre bellissimi, uno più bello dell'altro! E le tue rose? Meravigliosa Natura. Un abbraccio mamma Ely ;)

    RispondiElimina
  7. Che bello...ma non potresti insegnare anche a noi qualche punto facile facile per ricamare.Io avevo una madre bravissima ma purtroppo non ho saputo approfittarne. Quanti rimpianti il tempo tiranno ti fa vivere. Un caro saluto,valentina

    RispondiElimina