domenica 21 febbraio 2016

Baktus

Oggi è tornata mia figlia da Parma dove si è trasferita da un paio di settimane  per lavoro, per sua scelta ...per la sua voglia sempre di fare....di vivere la sua vita appieno .....di progredire nel suo lavoro pur lasciando a malincuore la sua casa a Roma  e il suo lavoro qui più vicino a noi ....
Io ho approfittato per fare qualche foto al baktus che le avevo sferruzzato già da un po', anche se.....
E già....anche se era già qualche mese che l'avevo finito  ma non osavo neanche dirglielo perché mentre lo lavoravo mi aveva freddato dicendomi "...cosa stai facendo !?.... Non mi piace il colore!!!"  Ma io, un po' a rilento,  l'avevo terminato lo stesso ...
Questo filato lo comprai due estati fa in Irlanda ...E pensare.... scelsi queste sfumature pensando proprio a lei, al colore dei suoi occhi verde-grigio-azzurro  e ai colori della verde e umida Irlanda dove il verde dei pascoli, l'azzurro del mare e il grigio del cielo si fondono in modo armonioso e sorprendentemente meraviglioso  
In quel viaggio decisi che in ogni posto dove ci saremmo fermati e avessi avuto a disposizione del tempo libero avrei preso della lana  come souvenir per me  e per qualche amica knitter ...E così, diciamo che mi caricai abbastanza !!!
Questa matassa sfumata, 100g 400m Rowan fine art...comperata  di corsa, stranamente, ....ne aveva fatta di strada!!! Infatti poi a casa,  controllando  l'etichetta, notai che  diceva :  made in South Africa! Comunque, la composizione  è:   45% lana ,   20% mohair,  10%silk e 25% polyamide. e confesso che se fossi stata più accorta e soprattutto  se non fossi andata di corsa, per la presenza di quest'ultima percentuale non l'avrei neppure comperata!  Ma ormai...!!! 
Ho scelto, per  eseguirlo, il modello più semplice e più lineare e classico, quello che inizia con 3 maglie e va crescendo ogni due ferri aumentando una maglia con un gettato per la prima metà  ... poi l'altra metà diminuendo una maglia ogni due ferri prendendo due maglie assieme. Tutto a punto legaccio. Quando l'ho aggomitolata  non c'era nessun nodo e per non spezzare il filato ne ho ricavato  un unico gomitolo,  nonostante le ripetute pesate nella bilancia della cucina ...non mi è bastata e l' ultimo lembo l'ho dovuto fare con una lana che già avevo e che si  intonava..... 
Nonostante i bordi fossero abbastanza regolari, l'ho rifinito con l'uncinetto: un giro di maglia bassa e uno a punto gambero ...con la lana che avevo aggiunta ...
Nel giardino il pesco giapponese (così lo chiamo io) è già fiorito,, da un po' e continuerà ancora per molto a  farmi  ammirare questa macchia di colore!!!
e nei vasi e nell'aiuola i tulipani crescono ..... e.....c'è sempre qualcuno che vuole essere primo....
Anch'essi, un regalo souvenir dalla bellissima Olanda da parte di Marco mio figlio....
mentre sui davanzali ancora i ciclamini sono rigogliosi ....Mi piacciono tanto  le finestre a giorno, e  anche dove ci sono le persiane, almeno per la zona giorno, io non le  chiudo mai, né di giorno e né di notte ...e neanche quando piove, anche se a volte  mi entra l'acqua ...perché mio marito dice che quelle non sono fatte per essere a giorno ...mah!!!... Non amo  molto né tende e né tendaggi ...e  questi squarci di natura che vedo attraverso i vetri  li definisco quadri naturali !!!
Amo i fiori, quelli semplici che non hanno bisogno molto di me .....non amo molta confusione ma alcune macchie di colore per me sono indispensabili ....mi mettono gioia!!!
Comunque, il baktus  una volta messo  per fare le foto,  non l'ha più  tolto e nel pomeriggio quando è ripartita per Parma   se l'è portato con sé!!!


26 commenti:

  1. I baktus sono un tipo di sciarpa che amo molto, li trovo proprio geniali. E il tuo è bellissimo! Ci credo che tua figlia, una volta che l'ha visto finito, non l'ha più tolto:)
    Ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga !!! che bello saperti impegnata in tutte quelle belle cose che fate lì nella cantina sociale!!! Buona settimana a te !!!

      Elimina
  2. Amé el Baktus, yo adoro esas prendas :)
    ¡Y las fotos de las flores son hermosas!
    Te mando abrazos.

    RispondiElimina
  3. Quello che dico sempre alle mie figlie quando scartano qualcosa a priori: (ma anch'io facevo lo stesso!) prima di dire che una cosa non piace bisogna almeno provarla!! Sarà che io amo molto il colore verde quindi questa sciarpa mi piace molto!
    E poi... com'è avanti la stagione da te, praticamente è già primavera! Da noi, il caldo degli ultimi due giorni ha dato una sferzata alla natura e stanno fiorendo le viole nell'angolo più riparato del giardino... tutto qui però, anche se già mi sembra strano così. Bellissimi i tuoi davanzali fioriti... A rallegrare i miei ci sono ancora i ciclamini, io amo le tende e quelle di pizzo bianco che fanno da sfondo ai colorati ciclamini creano un bel contrasto, peccato che si possa ammirare soltanto dall'esterno!
    Infine credo che la tua bellissima figlia abbia portato con sé non soltanto una bella sciarpa ma anche un pezzetto di casa e di "amore di mamma"!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolle !!! Il pesco giapponese è il primo a fiorire ...ma qui da noi si respira davvero già aria di primavera !!! Ma io ancora aspetto ancora qualche giorno di vero inverno ... anche qualche spolveratina di neve sulle colline e parecchia sulle montagne che ci circondano ...Magari chissà per fine febbraio!!! Un saluto!!!

      Elimina
  4. ....'sti figli che criticano e criticano e poi....partono con la sciarpa della mamma, o magari pure con il barattolo di sugo!
    Mi ricordo quando Giulia partì da Genova per fare l'Università a Bologna, o quando Silvia partì per Pisa, per lo stesso motivo (l'unico rimasto è stato Tommaso, maschio casalingo e stanziale...) .
    Ed ho conservato la lettera che mi lascio' , prima di partire e la prima che mi scrisse da Bologna.
    Perchè ' sti figli vanno via , ma sentono forti - per fortuna - le radici.
    Fosse anche che le radici sono fatte dal baktus verde della mamma!
    in questo fine settimana di sole e azzurro ( ed oggi invece e grigio e vento freddo) ho iniziato a sistemare le piante sul mio minuscolo balcone.
    Però apro la porta -finestra, la mattina prima di andare a lavorare, guardo il mare, la lanterna, le navi che partono...e guardo le mie piantine verdi, in ordine, aspettando di seminare il basilico ( W IL PESTO) , prezzemolo , timo, pomodorini....e mi sento bene!
    Un grande abbraccio....con il sottofondo dei colpi di martello di Silvia, che sta preparando le sue creazioni per il mercato di Pasqua a Bolzano, l'ho chiusa in camera ma c'è casino lo stesso....però è bello! e intanto la mia nipotina pelosa dorme sul divano
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...'sti figli ...'sti figli !!! Il tuo commento mi fa immaginare la tua bella casa che vede il mare e quando parli di questa figlia che crea mi ricorda un week end a Roma in uno dei quartieri più belli "Rione Monti ", Ero con mia figlia, mentre lei svolgeva il suo corso di ceramica io gironzolavo tra quelle artistiche botteghe laboratori di artigiani davvero belle e in una c'era una ragazza bellissima che creava delle cose davvero particolari ma davvero belle...Ecco io ogni volta che parli di tua figlia penso a quella bellissima ragazza !!! Anche io dico grazie di averti incontrata.....Buona serata!!!

      Elimina
  5. Bellissimo il tuo baktus! Sono figlia anche io e so che a volte siamo tremende con le nostre mamme :-) Ma dovete perdonarci perché i nostri commenti freddi non rispecchiano i nostri sentimenti...perché noi, care mamme, vi amiamo alla follia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice Emanuela ...le tue parole sono meravigliose ...Anche noi mamme vi amiamo alla follia !!!
      Ogni mamma è orgogliosa dei propri figli...Immagino quanto lo sia la tua di te che vivi lontano e per tutte le cose belle e buone che fai!!!

      Elimina
  6. Ti commento qua Oriana, a nome di tutte le mamme del mondo.
    Le tue parole sono meravigliose.
    Perché noi, care figlie a volte insopportabili, come siamo insopportabili spesso noi mamme,vi amiamo alla follia.
    Grazie,per per te, per i miei figli, per tutti i figli del mondo
    Emanuela
    Avere una figlia come te è proprio Bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....mi unisco al tuo coro di lode per Oriana !!! ....

      Elimina
    2. Grazie ragazze, adoro la mia mamma e sono sicura, lei mi ama alla follia...altrimenti alcune volte non so proprio come faccia a sopportarmi :-). Un abbraccio.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo sorriso ha tua figlia !
    E ci credo che non se l'è tolto quel Baktus...è meglio di un gioiello !

    Mi piacciono anche le foto del tuo giardino e quelle finestre rosse che sono bellissime.

    A guardare da te sembra già primavera.
    Qui, nonostante le temperature siano decisamente sopra la media, abbiamo deciso di non lasciarci prendere dall'entusiasmo e aspettare ancora un paio di settimane prima di metter fuori le piante e darci al giardinaggio.
    questo perchè mio marito mi ricorda costantemente che "nell'ottantasette a metà marzo ha fatto meno quindici gradi" :)

    bacioni grandi


    RispondiElimina
  9. Il tuo Bactus è bellissimo, anche nel colore!
    Hai ragione sulle finestre: un bel panorama naturale è molto meglio di qualsiasi tenda!!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Il tuo lavoro alla fine è stato ricompensato e come
    poteva non esserlo, bello anche il colore.Vedo che da te
    è quasi primavera.

    RispondiElimina
  11. Beautiful Baktus!Green is my favorite color so I love this! Wonderful garden!
    Enjoy the rest of your week!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Il tuo baktus è bellissimo e la modella, anche se si vede parzialmente, lo è ancora di più.
    Anche le mie finestre sono per la maggior parte senza tende, così posso guardare i miei fiori e il mio adorato lago.
    Un abbraccione
    Paola

    RispondiElimina
  13. molto bello il baktus, non sapevo si chiamasse così e anche tua figlia! complimenti! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  14. ciao FrancaRita, ti scrivo qui per ringraziarti del tuo dolce commento al mio blog. Non riesco a vedere la tua mail perciò ti riscrivo qui. Un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  15. Come sempre sai fare tu bellissime foto che parlano da sole!!La natura la creatività e l'amore di una mamma!!Un grosso bacione

    RispondiElimina
  16. E ci credo è bellissimo! Come vorrei saper fare la maglia.. Hai ragione poi anch'io non amo le tende, adoro creare una continuità visiva con l'esterno! Un saluto

    RispondiElimina
  17. cara FrancaRita, è da un pò che ho scoperto il tuo blog e devo dire che appeno ho tempo (molto poco!!!) lo consulto per vedere cosa hai fatto di nuovo. Copierò sicuramente il tuo baktus per le mie ragazze, anche a me piace molto lavorare ai ferri e all'uncinetto anche se quest'ultimo l'ho un pò lasciato perchè essendo miope inizio a non vedere molto bene da vicino...Ho visto anche i tuoi meravigliosi ricami e i(sicuramente) buonissimi piatti che cucini.
    Anche io sono un'amante dei fiori e vedendo dove abiti ne ho un pò invidia....visto che abito a Roma in una mia molto trafficata. Grazie di quello che pubblichi e.....ti terrò d'occhio!!!!!!anna

    RispondiElimina
  18. Ciao FrancaRita, io leggo soprattutto alla sera invece di guardare la tv e... quando non riesco a dormire!! Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo, ci credo che tua figlia se l'è portato via subito!!!!
    un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina