sabato 26 dicembre 2015

Questi giorni di Natale


 
L'altro giorno mentre appendevo gli angioletti all'abete che da diversi anni è piantato in vaso in giardino, dove non cresce ma neppure muore, sentivo addosso una  certa svogliatezza...mi sembrava tutto un po' strano ...forse era colpa del clima di questi interminabili giorni ..tutti uguali ...con un' aria immobile, senza un po' di vento, di nuvole né di poggia....un po' velato, con molto sole,  ma non tanto da sembrare  estate o primavera, né autunno e neppure inverno ...Forse perché ero  sola ...Forse...Forse....Insomma  quasi quasi  volevo abbandonare di fare gli addobbi ...Però mi dispiaceva tanto di non ridare vita  in questi giorni, come faccio ormai da tanti anni,  a  tutte quelle cosine accumulate nel tempo ...da quando i miei figli erano piccoli....Insomma, per farla breve  alla fine, di nessuno che ne volevo fare ...ne ho fatti due di alberi di Natale, uno per ciascuno degli ambiente che più vivo!       
Ho sparso qua e la anche un po' di babbi Natale  e altri ricordi...sui davanzali, sui ripiani delle credenze e sui tavoli.
A pensarci bene, babbo Natale, non fa parte della nostra tradizione .....è arrivato, sono arrivati più tardi ...Per noi i regali li porta la befana ....comunque anche loro  hanno festeggiato con noi anche  quest'anno il Natale !!!
Nei giorni di attesa ho preparato anche qualcosa per il mercatino comunitario  della parrocchia ...ovviamente, lavori  di maglia e di ricamo
Ho ricamato alcune immagini che  ho scaricate da Pinterest, mi piace proprio tanto.  Pinterest è il mio passatempo preferito, anche se non conosco ancora bene come funziona!!! Questo coniglietto pensieroso in pantofole mi sembrava tenerissimo !!! Ne avevo scaricate diverse ma alla fine mi sono limitata a queste due ...
Il modello degli scalda colli che ho realizzati l'ho preso dalla maglia di Marica....Trovo che sia proprio un bel modello ..poco ingombrante, a righe di colore, aderente ma non troppo al collo...... ....Simpatico!!!
 Le spiegazioni erano per l'utilizzo dei ferri lineari e di numero più grande ...Io li ho fatti con il ferro circolare N°5 con il cavo 40 ...Dopo aver fatto  la proporzione(precisa) per il numero di maglie ...insomma ne ho avviate 92....Questo modello  mi è piaciuto talmente tanto che ne ho fatti quattro: tre per il mercatino  e uno per me, tutti di colore diverso
 Con la lana filatura di Crosa  della Mondial ho fatto queste due cuffiette ....C'è sempre qualche neonata a cui regalarle ...il modello e le spiegazioni le ho prese da Tricotting
A Natale ,,,si riceve e si dona!!!
 In questi giorni si è conclusa anche la raccolta delle olive e rientrare in casa tutto il nostro olio ( 420 litri) per me è stata una grande festa ... Tutta questa "grascia"di olio come diciamo noi in dialetto.  mi fa star bene ...E' continuare una tradizione familiare!!!
E ora  non manca mai sul tavolo la bruschetta condita con quell'olio appena fatto, con il suo sapore, il suo colore,  il suo profumo...Particolare ...Unico!!!
Quest'anno ho riscoperto il piacere di rifare i biscotti di pasta frolla, che in passato  facevo spesso, perché parte della nostra tradizione: duecento grammi di farina, due rossi d'uovo, cento grammi di zucchero e di burro, un pizzico di sale e la buccia di un limone appena raccolto grattugiata e, come una volta  ho aggiunto anche un bicchierino di sambuca,... per profumare si diceva!!!
  Renne e volpi con occhi, cuore e....tanta voglia di un inverno più inverno ....Ma la crocquem-bouche  e il semifreddo bonet al torrone preparati da mia nipote Stefania, che ha l'hobby dei dolci,
ci hanno fatto dimenticare ....i biscotti e il panettone !!! 
La vigilia a casa mia ...   Il Natale da mia cognata
Il mio papà, agricoltore, diceva sempre che i soldi spesi per i libri...per la cultura, aggiungeva,  non erano mai persi!!!
Io aggiungo:  anche quelli spesi per i viaggi ....
Mio figlio il giorno di Natale si riportava a casa sua a Roma parte delle guide dei suoi meravigliosi viaggi e mia figlia preparava la valigia per partire per la Tanzania e Zanzibar ....girandoloni!!!....Proprio il giorno di Natale ...il giorno  della festa della famiglia !!! Forse anche questo contribuiva alla mia svogliatezza......Però  la sera della vigilia sul ripiano della credenza si prepara il presepe
Non è Natale senza la Sacra Famiglia,  i pastori, le pecorelle, l'asinello, lo zampognaro, l'angioletto e tutti gli altri personaggi  e le casette....Tutti hanno un nome e un  mestiere  e sono intrisi di ricordi... e il muschio fresco  del bosco con il suo profumo!!!........ Non è Natale se non si preparano le sette vivande di verdure fritte con la pastella, il baccalà,....le luci, le candele, i doni semplici, gli auguri i canti di Natale....e la particolare novena con il canto iniziale- Ave Maria di F. De Andrè -e le lodi...  
Non è Natale se non c'è pace !!! 

21 commenti:

  1. che bello..ho letto con emozione. Mi hai trasmesso tanto di quel calore che non hai idea. Il mio natale quest'anno è stato più bello dell'anno scorso o meglio più sereno . Ma sempre di fretta invece qui da te lo sento vissuto ,anche se scrivi che sei sola. I tuoi lavori sono mbelli e il tuo impegno per la parrocchia lodevole. Si, si respira un'aria buona qui a casa tua:) A presto Nicoletta e tanti auguri :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Natale è la festa più attesa dell'anno (per chi vuole vivere il Natale). Tante situazioni possono rattristare ...ma io cerco di viverla più serena possibile ..un po' ricordando e emozionandomi per piccole cose ... Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  2. anche qua natale in famiglia, sorella, cognato, nipoti, figli, siamo gli unici, ormai, ad essere rimasti a Genova!
    poi ieri a casa mie e, nel pomeriggio, il momento che amo di più. A circa 100 metri da casa c'è un meraviglioso, piccolo convento di Frati Cappuccini e, al suo interno, il presepe a cui sono più affezionata, non è il più bello della città, Genova vanta presepi meravigliosi, ma è quello che più amo e che mi commuove ogni volta; ci andavamo sempre, i bambini ed io, quando erano appunto....bambini, ora l'unico rimasto in questo piccolo rito è Tommaso. ci siamo andati al tramonto e, vista la giornata meravigliosa, guardare il tramonto è stato come essere noi stessi dentro ad un presepe:genova dall'alto è meravigliosa.
    un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "ora l'unico rimasto in questo piccolo rito è Tommaso. ci siamo andati al tramonto e, vista la giornata meravigliosa, guardare il tramonto è stato come essere noi stessi dentro ad un presepe:Genova dall'alto è meravigliosa." Questo momento l'ho visto e vissuto nella mia immaginazione ... mi piaceva molto e mi faceva stare bene...Grazie !!! Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!
      P. S. Non sono mai stata a Genova ... Immagino e lo credo che sia bella ...è la nostra bella Italia

      Elimina
  3. Un Natale magico il tuo, di una dolcezza e serenità unici. Un Natale come sui libri che a Natale si leggono ai bambini. La cosa meravigliosa è che è tutto reale, è il trionfo del bene sul male che pesantemente ci circonda. Grazie di tutto e tanti auguri per il prossimo anno.
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Natale è la festa della famiglia, dei bambini, dei ricordi ...delle tradizioni ...Peccato, come bene dici, che il male pesantemente ci circonda e dentro... dentro rattrista...Grazie !!! Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  4. Un Natale meraviglioso quello che hai descritto fatto di amore famiglia cose belle e buone tradizioni e vero senso del Natale!!che simpatica idea l'albero di libri...ottimi di sicuro i biscotti ma i dolci di tua nipote doppio slurp!!complimenti per l'olio davvero un ottima annata,anche noi abbiamo finito!!Noi siamo stati a casa in tranquillità...per adesso buon fine anno!!a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi sarebbe piaciuto fare la Sacra Famiglia a punto croce sulla tela Aida!!! (anche se a me piace di più il lino) Non ci sono riuscita...non mi sono ritrovata con i punti... (nonostante lo schema fosse semplice e facile ) Ti ho pensato mah!!!
      Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  5. Ecco il vero Natale,passato con i propri cari, cercando di
    continuare le tradizioni.Complimenti per tutti i lavori e
    grazie per la ricetta della frolla, non riesco mai a farla bene.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tradizioni sono l'anima della casa scriveva L.N. Mi è rimasta questa cosa e ancora di più si avverte a Natale!!!
      Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  6. Quante cose belle ci hai raccontato. Grazie per avermi fatto ricordare alcune cose che facevo quando ero bambina o fino a qualche anno fa. Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inevitabile che non riaffiorino i ricordi...fanno parte del Natale !!! Grazie per essere passata di qui ...Buona fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  7. Ciao FrancaRita, qui da te si sente proprio "aria di Natale" ...è tutto bellissimo e...buonissimo!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la stessa aria, lo spirito del Natale, che bene o male invade tutti e ogni cosa !!! Buon a fine 2015 e buon inizio 2016!!!

      Elimina
  8. Un Natale iniziato con " svogliatezza" vista la poca voglia di addobbare l'albero ma direi partito e finito alla grande! Molto bene, quante belle cose in questo tuo post....i biscotti ( li proverò a fare)...il tuo olio..i tuoi meravigliosi lavori ed infine la tua famiglia! un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buon Anno a te e a tutta la tua famiglia, tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  10. che bella atmosfera e che spettacolo l'olio nuovo ....ti lascio tantissimi auguri di un buon 2016
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo Natale il tuo! che sia bellissimo anche il nuovo anno.... Tanti auguri🍀🍀

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri Annarita e un felice anno tutto da scoprire per te e i tuoi cari .valentina

    RispondiElimina
  13. Wonderfull post natale , decoations, buon nuevo Ano

    RispondiElimina
  14. Wonderfull photos,Happy New Year,
    Best regard from Belgium.

    RispondiElimina