domenica 27 settembre 2015

I sacchetti portacorredino

Al borgo, Borgo Vodice, a pochi km da casa c'è un negozio - merceria  gestito da un'anziana signora che vende ancora i tessuti di  lino e di cotone  a metraggio . E' contenta quando io vado da lei  e io sono contenta di andare da lei ....mi piace vedere quei rotoli di tessuto..... A dir la verità non ne ha   grandi quantità e né grandi scelte, però a me piace  perché  è classica e semplice nelle fantasie dei disegni e dei colori che sceglie   e mai torno a casa senza aver acquistato più di quanto dovevo perché sempre mi consiglia degli scampoli, convincendomi sulla qualità   
Con uno scampoletto di puro lino Bellora (questi nomi li sentivo nominare sempre dalle mie nonne e per me sembrano delle garanzie) ho confezionato dei sacchettini porta corredino per la figlia di cari amici,  la nostra avvocato di famiglia che tra poco diventerà mamma di una bambina che chiamerà Marta.
Mi  è piaciuto  davvero tanto cercare  questi disegni nel web, disporli e  ricalcarli con la carta copiativa sul lino e poi ricamarli con i fili colorati  e con  il punto più semplice del ricamo, il punto erba.
Il cavalluccio a dondolo , la trombetta, la trottola....
e il sonaglino rosa.
Oppure tutto rosso, rosso corallo,  che sembrano provengano  da vecchi corredi
mi sembra dolcissima l'immagine della bambina che gattona .
Ai sacchettini con il ricamo in rosso, ho messo anche il fiocco ricavato da una striscia di lino  come da un'immagine che mi porto dentro. Tutti misurano 30x40, sono cuciti ai due lati a macchina , con una cucitura ribattuta( questa operazione la fa  Ezia una mia amica, che passando da me, le faccio trovare tutto pronto....mentre le preparo un  thè....già fatto )....tutto il resto è  rifinito a mano  con orlo a giorno, anche il più semplice, quello ad un solo filo,  tanto mi piace...così da non avere nessuna sfilacciatura che tanto non mi piace.....Tutti dovevano avere il nome della mamma e della bambina .
L'ospedale dove partorirà, nella lista delle cose da portare, elencava cinque sacchettini pronti con i cambi per la bambina. Il quinto l'ho ricavato da un altro scampoletto di lino rosa su cui ho ricamato questa dolcissima immagine (sempre scelta nel web)  l'abbraccio: tono su tono, tutto in rosa.  
Quando  li stava  preparando riempendoli di tenerezza, la futura mammina mi ha mandato con WhatsApp una foto, dicendomi  che quasi quasi le dispiaceva metterli in valigia ....Ma il tutto è per la gioia  più grande del mondo ....La nascita di una bambina !!!
Concludo con un pensiero che tanto tempo fa ho letto su uno di quei libricini, raccolte di pensieri sulle mamme che in genere i figli, nell'età scolare  ti regalano per la festa della mamma, e  che tra tutti mi è rimasto di più ....
                                                         E' nata una mamma.. (Rosanne Ambrose-Brown...1943)
Tua figlia era nata e la tua vita era cambiata più di quanto tu avessi mai potuto immaginare. Hai scoperto di aver sviluppato antenne invisibili capaci di percepire ogni  alterazione nel respiro, ogni variazione di temperatura, ogni sfumatura nell'espressione della tua piccina. Ma nessuno ti aveva avvisata che la trasformazione era irreversibile, che avresti provato nel tuo cuore ogni dolore, ogni perdita, ogni delusione, ogni rifiuto, ogni crudeltà che lei avrebbe provato: per tutta la vita.

6 commenti:

  1. Franca Rita, questi ricami sono deliziosi (ma questo lo sai già :-)
    Una bambina fortunata la piccola Marta Lisi...
    Bacione, ciao!
    Helga

    RispondiElimina
  2. Ciao, i tuoi ricami sono meravigliosi come sempre, tenerissimo
    l'ultimo sacchettino con l'abbraccio. A presto.

    RispondiElimina
  3. Per me sei straordinaria! Sai che non riesco ad immaginare come tu riesca a fare così tanti lavori in così poco tempo? io sono lunghissima,un vero bradipo! che teneri i sacchetti corredo... adoro il punt'erba,semplice e sempre romantico.
    Le zinnie sono meravigliose: uno dei miei fiori preferiti,soprattutto per la gamma infinita di colori.
    Buona giornata. E fai la sciarpetta very cool che hai visto sul mio blog,è simpaticissima!

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi sacchetti, sono tenerissimi!
    Un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Che piccoli capolavori si creare !
    Il mio preferito è quello rosso con la bambina che trascina il carretto con la bambola.
    Se penso ai sacchetti che ho portato io all'ospedale :( ...pura plastica e cartone....sigh !
    Io penso che le persone come te hanno il dono di rendere più bella la vita degli altri...non solo emotivamente, ma anche proprio nel lato pratico ed estetico, con queste cose belle che metti sotto agli occhi di tutti.
    Sei sempre un'ispirazione per me.
    ti abbraccio forte.
    simo

    RispondiElimina
  6. Splendido post, me lo sono gustato lentamente, bello dall'inizio alla fine. Complimenti per tutto
    Emi

    RispondiElimina