mercoledì 19 agosto 2015

Un pò di Messico : la gente

 
Di un viaggio ciò che mi piace di più è proprio la gente, la gente del posto, i loro visi, i sorrisi, gli sguardi ...Gli Indios discendenti dei Maya, che dalle campagne e dai piccoli centri si riversavano nelle piazze e nei portici delle bellissime citta coloniali più turistiche, nel Chiapas e nello Yucatan, con la loro mercanzia di  artigianato locale....
 Senza dubbio il volto che più mi è rimasto e porto nell'anima è quello della Vergine di Guadalupe, venerata in tutto il Messico...(.ha gli stessi tratti del viso della mammina della foto, ovvero la mammina Le somiglia)
Ricamavano, intrecciavano braccialetti,  confezionavano bamboline .....Molte di loro non volevano essere fotografate  e  abbassavano lo sguardo mentre altre sorridevano. 
Questo ragazzo vendeva dei bellissimi acchiappasogni ..1..2.. 6...11 li  ho presi tutti, come souvenir, perché erano troppo belli e dopo lunghe e sciocche trattative (pensavo che prendendoli tutti, avessi diritto ad uno sconto) mi ha fatto capire che non poteva perché  li aveva confezionati lui con  semi di piante e piume di uccelli della giungla e non di galline. E già attraversare la giungla , per spostarci da uno stato all'altro, benché ci siano volute ore e ore di pulmino ....  benché la strada fosse tortuosa, è stato, almeno per me, un viaggio che mi ha arricchito di immagini anche se fuggevoli e sfuocate:  case- baracche  abitate da indigeni che oziavano, si pettinavano e forse anche si spulciavano...ma soprattutto mi affascinavano quelle strade, quei sentieri, quegli stradoni che si inoltravano nella giungla, lasciandomi nell'incognito... a fantasticare....
La signora ricamava seduta in un angolo della strada.....
Chi si riposava , chi oziava, chi vendeva.....
A San Cristobal  De Las Casas una piazza mercato di dolci ....
i dolci che ci avevano incantato a Puebla nella via dei dolci (parte del gruppo è riflessa nella vetrina, in primo piano al centro, con gli occhiali, quella sono io) 
La signora ci spiegava tutto ciò che si ricavava dall'agave, coltivazione molto diffusa in Messico, come pure i fichi d'India e il mais..e ci offriva della buonissima  e profumata tequila e mezcal
.....lei lavorava i fili d'agave e vendeva i lavori che ne ricavava......ventagli, borse ....collane
io ho presa quella di color vinaccia .... Le avrei prese tutte se non avessi avuto problema di cambio.....accettava solo pesos ..e al momento....
Nella bellissima piazza di Puebla, di fronte ai portici e alla cattedrale, quel giorno questa famiglia festeggiava la laurea della figlia ed erano contenti che anche noi ne tenessimo il ricordo...
Nelle piccole comunità rurali dove le tradizioni sono più rigorose (Zinancatan)(San Jan Chamula )
la vita ha  ritmi più lenti...... e le bambine volevano la foto
per strada esse ci sorridevano timide.
in una casa
 facevano le tortilas
tessevano
e vendevano i loro lavori ...una cooperativa , un piccolo centro commerciale.
In direzione di Palenque lei vendeva frutti e succhi esotici alle cascate di Agua Azul
..... molti si bagnavano per il caldo torrido ....ma un' acquazzone, presto, ci ha rinfrescati a tutti.....
Loro costruivano amache ...mi sarei caricata....mah!!!
Lei vendeva amuleti di ceramica con disegni del calendario Maya ...e con la data di nascita ci spiegava.....
e aiutava il fratellino meno preparato....
  Loro in divisa  a Cancun salvavano le uova di tartaruga, nella sabbia  in riva al mare turchese.
Per finire i fiori ....ma dei colori, dei fiori e altro ....alla prossima .....


11 commenti:

  1. Molto belle e interessanti le tue foto: vedere come vivono le popolazioni, le loro tradizioni, il cibo ecc. fa la differenza tra il turista superficiale e il viaggiatore…e poi viaggio un po' anch'io insieme a te, grazie!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa carrellata di volti, mestieri e paesaggi. davvero un bel viaggio!!!
    Attendo con ansia i colori dei fiori.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che bel viaggio, molto interessante! Ho guardato le foto
    con piacere, grazie.

    RispondiElimina
  4. Immagino che i ricordi di questo bel viaggio li porterai a lungo con te... mi piacciono queste immagini di vita, non immobili e studiate ma spontanee. Aspetto le prossime!

    RispondiElimina
  5. Grazie che ci hai regalato immagini di vita dal tuo viaggio in Messico...vita anche dura e difficile ma con il sorriso i loro lavori mostrati e venduti ai turisti i loro sorrisi i loro colori..le loro vite..che ricordi ti rimaranno nel cuore!!grazie!!A presto per i fiori

    RispondiElimina
  6. Che immagini stupende...quanti colori vivaci...mi danno l'impressione di tanta allegria, nonostante il vivere spartano....ci sono dei contrasti che mi hanno colpito...le auto lussuose che si intravedono da una vetrina e le venditrici ....e sempre altre venditrici sedute per terra con i loro articoli da vendere e gli articoli elettronici della vetrina alle loro spalle...grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza, ..ciao ciao.

    RispondiElimina
  7. Complimenti vivissimi per questo reportage così attento e penetrante. Ogni particolare è un mondo da scoprire... Grazie.

    RispondiElimina
  8. Ma figurati cara amica! altro che in giro per il mondo come te.... io sono inamovibile,come le cariatidi!!! ahahahah dunque cara, hai ragione, è ora di cominciare a pensare al Natale. mi chiedi che filato usare : di solito il DMC oppure Anchor mouliné n.25. Lo usi a 2 fili sia che ricami su lino che su Aida 55. Io mi trovo comoda con l'ago molto fine n.28 però si usa molto anche il 24,insomma quello che trovi.ovviamente senza punta!
    Spero di avere risposto a quanto chiedevi.
    Per tutta l'estate ho trascurato internet,i miei blog e quelli delle amiche....ma ho dato una mano a Chiara ed era la cosa che mi stava più a cuore. Non ho speciali programmi per i mesi futuri tranne forse quello di essere un pochino più presente sul web!
    Buon pomeriggio e buon proseguimento d'estate. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Quanto colore e quanta vita in queste immagini, bellissimo!
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  10. che belle foto Franca Rita! sono stata taaanti anni fa, mi fai venire tanta nostalgia...
    ciao, buona settimana
    Helga

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Francarita !
    Lo sapevo che saresti tornata carica di colori e racconti !
    I visi che hai ritratto nelle tue foto sono bellissimi così come m'incantano gli attimi di vita lontana che hai catturato. Il lavoro delle mani e l'artigianato sono la cosa che più mi affascina al mondo e in questi tuoi scatti ce n'è davvero molto.
    Spero anche io di diventare una viaggiatrice come lo sei tu...di quelle interessate alle persone e alle loro vite.
    Aspetto di vedere le tue altre foto perchè so che ne hai fatte tantissime ;) !

    Ti abbraccio forte
    Simona

    RispondiElimina