lunedì 1 giugno 2015

31 maggio : Independence Day .... da me

 
 
Una giornata bellissima con un sole splendente, la colazione in giardino con un frullato di latte e fragole. Il latte  proveniente dalla stalla della mia vicina (ovviamente bollito e raffreddato) e  le fragole sono  dell' orto, ancora in  produzione...e fino a che ci sono è la colazione preferita... Ho abbondato  con le fragole e non ho usato per niente lo zucchero. Il frullato ha la  consistenza giusta per essere consumato con il cucchiaino.
 Sul tavolo anche  qualche  dolcissima ciliegia perché gli alberi sono stracarichi, però forse perché non potati, sono tanto alti che la maggior parte si perdono e le mangiano gli uccelli, le cornacchie.
Sarebbero perfette  per fare della marmellata , la classica marmellata di ciliegie ...ma sono davvero difficili da raccogliere...La marmellata autoprodotta c'è pure in tavola ma è di prugne
Intanto dall'orto arriva l'immancabile insalata e le piccole ma dolcissime nespole ..
le prime zucchine e i primi cetrioli che mio marito ogni anno pianta lungo la rete di recensione dell'orto perché  mi piacciono tanto
 e qualche mangiata di fagioli larghi (così li chiamiamo noi ) cotti con olio (abbondante) aglio, qualche costa di sedano e   la passata di pomodoro fatta ad agosto scorso, perché  i pomodori freschi ancora non ci sono nell'orto... ....Questo piatto mi ricorda quando lo faceva mia nonna, in quel sughetto che si ottiene  ripassava delle fette di pane fatto in casa...ed era il piatto della vera tradizione contadina.... 
Le zucchine le ho  grigliate e condite con olio di nostra produzione, sale peperoncino e prezzemolo. Non aggiungo aceto. Mi piace questa tecnica di cottura e la attuo per tutte le verdure ove è possibile perché così fatte hanno l'indice glicemico più basso.   
 Con due pomodori che mi ha dato la sorella della mia vicina che ha una piccola serra ho preparato la panzanella, in assoluto il mio piatto preferito da quando si dispone di pomodori. 
.L'ho preparata con un pane integrale casereccio che  può essere   tostato e non tostato, anzi nella vera panzanella contadina, con il pane fatto in casa ,10-12 pagnotte per fornata,  quando il pane diventava  duro, si passava sotto l'acqua ....  e poi si aggiungevano  pomodori, cetrioli, basilico, origano (preso dall'aiuola)....cipolla, olive ( messe in salamoia alla raccolta) olio e sale e un pizzico di  peperoncino .....per me  e il piatto preferito dell'estate risolutivo e come il pane non stanca mai
Tutto qui...!!!  L'aggiunta di qualche stuzzichino? I carciofini raccolti nel campo di una mia amica .Quanti ricordi!!!  
 Mondati , bolliti per 5-7 minuti in un liquido composto da 2 parti di aceto di vino e 1 parte di vino bianco .. li ho lasciati ad asciugare per qualche giorno, poi  invasati  stretti, stretti, e infine li ho coperti con olio di oliva  e ciuffi di mentuccia .
Sono nata e ho sempre abitato in campagna, sento forte dentro di me le nostre tradizioni contadine, e quel senso di conservare e far modo che niente vada perso, tramesso soprattutto dalle nonne con le quali nella sfortuna e nella fortuna sono vissuta da sempre . A volte vorrei cambiare, perché per produrre anche un semplice uovo, un vasetto di carciofini, verdure...ci vuole abbastanza, tanto lavoro, mentre sarebbe sicuramente più facile acquistare  nei banchi del supermercato dove si presenta forse pure più bella e sicuramente più varia... ma....mi piace proprio tanto vivere così !!! Anche se  spesso sento esclamare "siamo "schiavi" pure  dei grilli !!! 
E per dolce?  Ancora ciliegie, nespole, fragole dolcissime ...fin  dove e quando ci si arriva......e i gelsi. I gelsi possono essere bianchi e neri , questo piccolo frutto è molto comune nella nostra campagna . Nel cortile di ogni casa cresce  una o più piante, anche perché dopo la produzione è una pianta molto  ombreggiante. Ora non più ma ai tempi della mia infanzia , noi bambini il mese di giugno lo passavamo sulle piante di gelsi a mangiare i gelsi ...nonostante le sgridate perché le macchie difficilmente si tolgono.... 
Credo di essere in perfetta regola per i requisiti richiesti per questa giornata speciale e con questo post mi collego al blog condiviso "un tuffo nell'insalata " di Francesca . Ciao Francesca!!!

12 commenti:

  1. Che invidia, buona naturalmente, per tutte le verdure e la frutta che già avete laggiù. Da me ci sono solo i ravanelli pronti, per il resto ci vuole tempo! Le nespole...che buone! È tantissimo che non le mangio...e quelle ciliege mmm che buone. Devo smettere di guardare le tue bellissime foto :-)

    RispondiElimina
  2. Che belli e certamente buoni i prodotti del tuo orto, anch'io coltivo l'insalata, me ne rimane poca perchè piace anche alle lumache. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Quante cose buone e sane, e che splendide foto! Complimenti!
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Che prodotti fantastici, bellissimi colori e immagino i sapori….buona Festa della Repubblica!!

    RispondiElimina
  5. Franca Rita, questo post è meraviglioso! Mi fai venire voglia di andare subito nel mio orto e raccogliere (e trasformare) quel che c'è. Adoro le tue foto con i carciofi! Purtroppo non sono mai riuscita a coltivare i carciofi qui da noi. Forse è il clima, forse è la terra, ma le piantine non si sono ma trovate bene nel mio orto.... Per consolarmi andrò a raccogliere le amarene:)
    Un abbraccio, ciao, Helga

    RispondiElimina
  6. Ciao Francarita, ma che bella tavola piena di ottimi prodotti.Una curiosità
    cosa sono i gelsi?Anch'io quest'anno ho molte fragole, non ho mai fatto
    il frullato,voglio provare ,certo non sarà la stessa cosa con il latte comprato.
    Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hamina , vai a rivedere in fondo al post ,ho messo una foto ...sicuramente tu li chiami con un altro nome , non posso credere che tu non li conosca perché sono proprio comuni (almeno qui da noi ) Grazie e un caro saluto

      Elimina
  7. Che foto invitanti e colorate. Complimenti per l'orto sei davvero brava perche' impegna tanto anche se poi da delle belle soddisfazioni.

    RispondiElimina
  8. Wow... mi aspettavo un bel post da te ma qui c'è da perdere la testa!!!
    Bravissima!!!
    Per i fagioli larghi, hai cotto tutto a freddo?
    E la panzanella... mamma mia... Un giorno sono andata ad una festa e una mia amica ha preparato una vagonata di panzanella. Non la conoscevo e me ne sono innamorata!!!
    Presto segnalerò il post sul blog condiviso.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Strepitoso menù! Complimentoni!

    RispondiElimina
  10. sono rimasta indietro FrancaRita !
    che meravigliosa primavera ci mostri nelle tue foto.
    tanto rosso e tante cose buone da mangiare.
    anche noi in questo periodo campiamo di verdure e frutta e quando finalmente arriveranno le pesche potremo dire che l'estate è cominciata.
    è molto bella questa cosa dell'indipendence day...non l'avevo mai letta da nessuna parte.
    mi piace tantissimo anche l'acqua di rose del post precedente ma le mie rose sono così poche ;(.

    un abbraccio grande
    e ancora complimenti per questo tuo orto che non mi stanco mai di guardare

    RispondiElimina