lunedì 16 marzo 2015

I copripiumini


Appena termino un lavoro di ricamo, la prima operazione  che faccio è di lavarlo accuratamente per togliere eventuali segni del ricalco e soprattutto con la speranza che alcuni punti un po' "storti"  con il lavaggio risultino più regolari, almeno così  si dice e sembra che succeda. Comunque sia, sospiro e concludo sempre con il detto "meglio lo storto tuo che il dritto degli altri!!!"
  Ho  confezionato e terminato  questi due copripiumini  commissionatimi da mia figlia che  vuole regalarli ad una sua amica, uno per un lettino da neonato e l'altro per un letto singolo. Non so se sia stata proprio una bella idea! L'anziana signora proprietaria  del negozio- merceria del borgo, dove ho acquistato i tessuti  ( un piquet millerighe color panna e color celeste chiaro come il cielo nei giorni di sole in primavera), uno di quei piccoli negozi destinati a scomparire o  a trasformarsi (come già sta provvedendo) ma  ancora conserva   un angolo con una discreta scelta di rotoli di tessuti a  metraggio di vario genere, come il lino, il  misto lino, il piquet, il  batista e i cotoni vari compreso la flanella a fiorellini, ebbene, questa signora diceva:<< qui da me  li potevi  prendere già  belli e fatti !!!>>   "E no - ho risposto io -  a me è tanto piaciuto pensarli e ricamarli" !!! Anche perché  in cuor mio, ahimè,  pensavo ..."semmai,  sarei andata all'Ikea dove avrei avuto un'infinità di scelta  di fantasie e colori  che  a me piacciono tanto"!!!
   Mi è piaciuto  tanto pensare al disegno, organizzarlo, ricalcarlo con la carta copiativa e soprattutto ricamarlo.
 Aprire il  cofanetto con tutti i fili colorati, sedermi nel silenzio vicino ad una  finestra con tanta luce e lavorare al mio ricamo "inventa casa", proprio come spesso  questi lavori sono  definiti nei miei vecchi Rakam. E già, i miei ricami sono ricami semplici con punti base. Mi piace personalizzare il corredo della casa, così su ogni cosa, perfino sugli strofinacci della cucina, penso,  immagino e ricamo qualcosa... un frutto, un pulcino....una cifra..... 
Sul copripiumino per il lettino  ho ricamato pinocchio alle prese con la volpe e il gatto  
In quello del letto singolo

l'omino della pioggia che saltella tra le nuvole per manovrare i rubinetti delle nuvole regolando  così la pioggia e il bel tempo sulle verdi colline marchigiane. Entrambi i disegni sono di Nicoletta  Costa.
Mi piace tanto come disegna gli uccelli che io qui ho ricamato come se fossero pettirossi, i pettirossi che gironzolavano nel mio giardino e in questi giorni ci salutano. Tanto mi piacciono che quando ne trovo qualcuno ucciso dal cane ...ahimè  mangerei il cane!!!
 
Quando ho voglia di sgranchire le gambe mi avvio per la mia campagna, attraverso i campi con  gli erbai e  il grano che  ancora permettono di attraversarli   e a ridosso dei fossi, dove non arrivano i mezzi agricoli per lavorare la terra cresce ancora la cicoria spontaneamente
ha una consistenza diversa rispetto a quella coltivata
Bollita, ripassata in padella  e con il pane che mi dona la mia vicina ogni volta che fa la fornata di pane è una prelibatezza.
per finire con i fiori: questa volta ci sono questi delicati fiorellini ricamati a punto broccatello da mia zia.  Lei però a differenza di me che sono autodidatta, ha imparato a scuola presso le suore e li ha ricamati sul corredo per mia figlia, su una tela di misto lino, ritagli di un metraggio per lenzuola, ricavandone delle tovaglie.  Ho deciso in questa occasione di lavarli e di consegnarglieli  affinché possa goderseli. Il ricordo più bello di mia zia è legato però ai pigiamini di flanella a fiorellini che mi cuciva con la sua vecchia Singer e rifiniva con il merlettino valencienne. Tanto è forte tale ricordo che non mi sono mai piaciuti e tantomeno comprati altri pigiami Che stranezze!!! 

15 commenti:

  1. Bella la tua campagna... che bei colori.
    Hai mai provato la cicoria selvatica preparata così? La tagliuzzi abbastanza finemente e la fai scottare in un leggero soffritto di olio e cipolla. Regoli di sale e via. Volendo puoi farci cuocere insieme anche una patata, per togliere un po' il sapore amaro. Prova!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Adoro i tuoi ricami! E adoro anche la cicoria ripassata in padella. Da noi al nord la natura è ancora un po' indietro, ma tra un po' ci siamo anche qui...:))
    Ciao, buona giornata
    Helga

    RispondiElimina
  3. I tuoi ricami sembrano dei quadri naif, molto belli! Buona settimana ♥

    RispondiElimina
  4. I tuoi ricami sono davvero dei capolavori !
    io davvero non smetterei più di guardarli.
    ma quanto sei brava Francarita ?!
    hai scelto dei soggetti davvero bellissimi e li hai riprodotti magistralmente....sono davvero fortunate le persone che incrociano la tua bravura e arrivano a possedere qualcosa fatto da te. altro che piumini dell'ikea !

    le altre tue foto invece sembrano protare dritte dritte a casa mia tanto sono simili i panorami.
    si vede che anche lì la primavera sta arrivando.

    un bacione grande e a prestissimo !

    (ps. la primavera starà anche arrivando ma qui da me siam stati tutti malaticci e ancora non ne siam fuori :( )

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Francarita bellissimi i tuoi ricami ...mi piace Pinocchio nelle due versioni ed anche il paesaggio molto originale...sono d'accordo sul discorso ...meglio un lavoro mediocre ma fatto personalmente con il cuore....(mediocre non sta però per questi lavori preziosi che hai fatto) ....la cicoria come dici tu o dente di cane come diciamo noi....si comincia a raccoglierla anche qui, nonostante la campagna sia più secca che da te....però ieri ha piovuto ...così rinvigorirann le crescite. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  6. Vedo che lavori sempre e con ottimi risultati. Brava.
    Paola

    RispondiElimina
  7. Al quarto giorno sotto neve e pioggia vedere la tua campagna luminosa mette allegria... : )
    Molto belli i ricami, certo che a comprare già fatto si fa più in fretta, ma non è proprio la stessa cosa...

    RispondiElimina
  8. Ciao, qui da me la mattina qualche pettirosso c'è ancora.
    Complimenti per i tuoi stupendi ricami,non si possono certo
    paragonare a quelli dell' ikea, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che belli questi copripiumini...ci faccio un pensiero, quest'anno Simone dovrà abbandonare il suo vecchio lettino per quello "da grandi" e mi piacerebbe provvedere personalmente a rendere più allegra tutta la sua biancheria! Dovrò rispolverare il poco che so sul ricamo :)
    Un abbraccio! PS: mi passi una forchettata di verdura? Gnam!!!

    RispondiElimina
  10. Le foto della tua campagna e i tuoi ricami sono stupendi Francarita! Complimenti! Un saluto

    RispondiElimina
  11. Complimenti per i lavori fatti! Sei davvero un'artista!!! Bravissima! È la tua campagna è' mozzafiato! Foto splendide! A presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Francarita! I tuoi ricami sono deliziosi e mi sembrano usciti da quei bei libri di lettura di una volta…e dalle tue foto della campagna e delle verdure mi sembra arrivi anche il profumo…buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Francarita, i disegni che hai ricamato sono splendidi. Nuovi, originali, inoltra la Costa, che dire? Complimenti anche per le foto ed il bello che ti circonda. Buona giornata. ;) NI

    RispondiElimina
  14. Se tu li avessi acquistati in negozio, non sarebbero stati così belli e originali!! Immagino la soddisfazione dii chi li riceverà..
    Che belle le immagini della campagna: sono delle cartoline!
    Buon inizio primavera, a presto

    lolle

    RispondiElimina
  15. Arrivati a destinazione!!! Sono stupendi Franca, anzi di più. ... da favola ;) Piero e Elio ringraziano di cuore
    Un abbraccio dalle Marche

    RispondiElimina