lunedì 19 gennaio 2015

La copertina a punto waves

L'idea per realizzare questa copertina l'ho presa Qui (Lanas de Ana). La creatrice confeziona sia con l'uncinetto che con i ferri dei lavori bellissimi  che a me piacciono proprio tanto. Le sue  coloratissime copertine( blankets) sono un patchwork di punti, tutti belli.  In particolare mi è piaciuto il punto waves, un susseguirsi di quattro maglie alte e quattro maglie basse che creano un piacevole  effetto onde. Questo punto  mi è piaciuto così tanto che l'ho ripetuto anche come  punto di rifinitura per il bordo tutto intorno .

 Questa l'ho lavorata con l'uncinetto N°4 e un filato della Drops 100% pura lana merino,  in tutto 5 gomitoli di 50gr per una misura 70x70. Mentre la lavoravo sembrava che avesse una consistenza alquanto pesante ...poi  terminata e rifinita è risultata invece molto morbida, maneggevole e per niente pesante.
e già mi sono procurata altro filato appena  un po' più leggero per realizzarne altre.
Questa copertina me l'ha chiesta mia figlia  per regalarla alla sua carissima amica Noemi. Quando i figli chiedono è sempre un piacere perché spesso i loro amici li conosco anche io.  Noemi  da poco è diventata mamma del piccolo Lorenzo. A Noemi, Alessandro e Lorenzo un mondo di auguri!!!

24 commenti:

  1. davvero bello questo punto waves, semplice ma sicuramente d'effetto e ottima la scelta dei colori...sarà che sono un tantino fissata con l'azzurro?!
    Buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , anche a me è piaciuto tanto questo punto , non lo conoscevo.... Beh...l'azzurro è il colore del cielo e del mare ....e dei miei occhi.....Un grande abbraccio!!!!

      Elimina
  2. Ciao FrancaRita, che stupenda copertina…e che colori!
    Sarà sicuramente un dono molto gradito!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen.......spero..... e penso anche della pesantezza giusta per questi giorni di freddo...... Un caro sauto

      Elimina
  3. hai fatto davvero un bel lavoro !
    mi piace un sacco come ti è venuta la bordura e di quell'etichetta nell'angolo mi sono letteralmente innamorata...bisogna proprio che me le procuri anche io !
    mi sembra anche di aver visto un sassofono in una foto....peccato tu non gli abbia dato più spazio...gli strumenti musicali aggiungono sempre un tocco di fascino agli allestimenti fotografici.
    e comunque vedo che sei pronta per iniziare un nuovo lavoro, sei un vero esempio per me che vado piano piano !
    un abbraccio grande
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....le etichette mi sono sempre piaciute, le ordinò mia figlia sia per i mie lavori che per i suoi (ora lei è molto impegnata nel lavoro quindi me le ha date tutte a me ). E' vero si intravede un sax, lo suonava mio figlio quando faceva il liceo , ora se n'è andato a Roma e neanche se l'è portato. L'aveva preso mio marito (ogni tanto ha nostalgia di imparare a suonare qualche strumento!!) . Una mia amica mi dice ....tu lavori pure la notte !!!.....più o meno ...ma sempre lavori semplici e che si vede subito l'effetto e il risultato....Un caro saluto

      Elimina
  4. Che bel punto, e pure semplice!!! La copertina è bellissima, un bellissimo e utilissimo regalo per il bimbo!!!
    Mgrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....hai ragione pure semplice ....e d'effetto, almeno a me piace...... Un caro saluto!!!!

      Elimina
  5. Davvero bella questa copertina, brava!

    RispondiElimina
  6. Molto molto bella, questa copertina, sarà sicuramente piaciuta alla mamma del piccolo. Anche a me piacciono molto i lavori del blog dove ti sei ispirata, molto fantasiosi e originali. Sei brava e veloce e sempre piena di entusiasmo nel proporre i tuoi lavori. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata indecisa se iniziarla come quella che hai fatto tu a legaccio oppure in questo modo ....poi ho riguardato bene i bordi della tua e mi sono detta ..." non riuscirò mai a farli cosi precisi e rifiniti "...così ho optato per l'altra che prevedeva un bordo di rifinitura.... Un caro saluto!!!

      Elimina
  7. La tua copertina è bellissima. Mi piace anche l'abbinamento dei colori e dei punti. Il bimbo e la sua mamma sono fortunati a ricevere un regalo così speciale da contenere tutta la passione che ci hai messo. Bravissima. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ....per i colori si potrebbe fare meglio,.... sono sempre legata ai colori delle lane che ho di scorta , che magari quando li ho presi pensavo di realizzarci altre cose..... Un caro saluto!!!

      Elimina
  8. Ciao Francarita, bellissima copertina sia nei colori che nei punti.
    Penso che sarà graditissima, belle le zucchette, purtroppo le mie
    si sono sciupate.Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! Per le zucche io cerco di non farle andare a male ...facendo risotti, minestre.....e al forno.....Un caro saluto

      Elimina
  9. Che meraviglia questa copertina, è gioiosa e allegra come il bimbo cui è destinata. Ed adoro questa lavorazione, trovo che l'uncinetto sia molto molto rilassante e spesso bistrattato rispetto al lavoro a maglia.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Anche io trovo che lavorare all'uncinetto (non per il filet) sia rilassante .....A presto ...un caro saluto....

      Elimina
  10. Quello che mi lascia esterrefatta è la velocità con cui riesci ad iniziare e finire i tuoi lavori! Ma come fai? Un lavoro più bello dell'altro....
    Buona giornata
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere rileggerti qui ...Ti pensavo in viaggio ....Volevo farti gli auguri di buon anno con la mia "frasetta" Auguro a te e ai tuoi cari serenità, prosperità e felicità per tutto l'anno nuovo!!!! Ma lo sai che non sono riuscita a fare il punto croce...quando ho provato , non sapevo proprio come fare .......... ci riproverò questa estate....Spronata dalle tue parole sto imparando ad usare il ferro circolare!!! Sto facendo un sacco nanna con il numero 4 e ho avviato 80 maglie .....penso però che è troppo piccolo forse diventerà un cappellino .....Mi piace avere sempre qualcosa tra le mani da fare!!!!! Un caro saluto!!!

      Elimina
  11. Brava brava...sei una maga con fili uncinetti e aghi!!é bellissima la copertina e che bel punto onda!!E chi è che in casa tua suona il sax?Un mondo di bacioni e aspetto di vedere l'altra copertina...

    RispondiElimina
  12. Cara Franca, volevamo ringraziarti del bellissimo regalo che te ed Assunta avete realizzato con tanto affetto per il piccolo Lorenzo! Uno dei regali più belli..perchè unico! Un insieme di colori che hanno reso questa copertina..meravigliosa! Ora Lorenzo la porta sempre con se..per scaldare i suoi sonni (quando dorme!)..sia di giorno che di notte! E grazie di cuore anche per il bellissimo giacchetto..stupendo e molto originale! Per indossarlo però dobbiamo aspettare qualche chiletto in più! Ad ogni modo noi ti aspettiamo presto quì a casa per conoscere il nostro piccolo cucciolo! Un forte abbraccio..Noemi, Ale e Lorenzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti voi per la bella amicizia che avete con Assunta e ....con noi !!! Con molto piacere tornerò per il piccolo Lorenzo e per la particolarissima Artena....
      Goditi questi piaceri unici della vita e Buona mammina anzi buon neo genitori (un po' ...contorto...ma!!!) Di nuovo infiniti AUGURI!!!!

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina