giovedì 9 ottobre 2014

Cardigan very country N°2

Questo cardigan  N°2  appartiene sempre alla serie "smaltimento scorte di lana". Già da qualche anno l' avevo notato nel web Petite Purls-Issue14 e tradotto nel blog "la maglia di Marica". Anche se come al solito non ho seguito dettagliatamente la spiegazione,   essa mi è stata molto utile per alcuni riferimenti.
 Avevo comperato questa lana (pura lana )  già diversi anni fa e ne avevo comperata una quantità necessaria per farne un cardigan per mia figlia ma lei l'aveva trovava troppo pesante e così una metà la regalai alla mia amica Ezia. Ho lavorato con i ferri N°5 e l'ho trovato davvero piacevole lavorare questa lana che nonostante... risulta  molto morbida. La vera difficoltà, tanto che stavo optando di lasciarla a gilet, è stata di raccogliere le maglie per eseguire  le maniche per via delle maglie di aumento nello scalfo manica, difficoltà che ho avuto  anche usando il ferro circolare.......E poi la noiosa operazione di nascondere i fili dei colori usati per fare lo sprone arcobaleno e i bordi ...in tutto  trentadue fili ......li ho contati!
Nell'originale, sia nel   davanti che nel  dietro, erano previsti degli aumenti per dare morbidezza al cardigan ma io li ho  eseguiti  solo nel  dietro.(anche se nella taglia più piccola non erano previsti)
Ho applicato dei bottoni di legno di ulivo bellissimi,  davvero belli e naturali, acquistati da Helga/verycountrypeople.blogspot.it/
Nella nostra tradizione contadina gli anziani erano soliti fare pronostici sulle stagioni ed i  raccolti basandosi sui colori predominanti dell'arcobaleno e li sentivo esclamare quando si formava l'arcobaleno: "Quest'anno sarà una buona stagione per il grano perché  l'arcobaleno porta tanto giallo-rosso", oppure: " quest'anno è l'annata degli erbai perché predomina il verde o pioverà tanto perché l'arcobaleno porta tanto azzurro-viola".......Per la particolarità dei bottoni e per questi ricordi l'ho chiamato: cardigan very- country.
Ho messo l'etichetta , prendendola a caso perché ormai sia quelle che avevo ordinato io  sia quelle che   mia figlia aveva fatto fare per i suoi lavori le ho mischiate...
 eccolo pronto per una bimba di quattro anni, perché ho calcolato le maglie d'avvio per questa età  per andare a scuola o per i giochi all'aria aperta.
La mia amica Ezia già l'inverno scorso, con la stessa lana che le avevo regalato, ha sferruzzato questo cardigan top down con cappuccio, tasche, polsi e bordo con punto finta treccia per una bambina di qualche anno più grande ... Era l'inverno scorso era il periodo della fioritura del pesco giapponese.
 

14 commenti:

  1. che brava che sei ! è davvero bellissimo, sia nel modello che nei colori che hai scelto per realizzarlo. fortunata quella bambina che lo indosserà !

    RispondiElimina
  2. E' una meraviglia questo giacchino arcobaleno, mi piace molto l'aspetto un po' "rustico".
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  3. Cara Franca Rita, sono felicissima di vedere che i bottoncini siano "finiti" su un giacchino così delizioso! Grazie:)))
    Buon fine settimana
    Helga

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo giacchino, i colori arcobaleno lo rendono molto allegro.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Veramente delizioso, nei colori e nel modello.. Ti seguo sempre perché da te imparo tantissime cose!! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace il modello con il carré evidenziato dal punto legaccio multicolore...indovinata l'applicazione di bottoni in legno su quella lana....Ti auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo lavoro questo cardigan è davvero stupendo mi piace un sacco!!! Silvia

    RispondiElimina
  8. Questo cardigan è "dolcissimo", invidio chi lo riceverà :-) Il progetto di smaltire le scorte di lana è perfetto anche per me ed in parte ho già cominciato!! Buon fine di settimana!

    RispondiElimina
  9. delizioso il piccolo cardigan arcobaleno...sai anche mia nonna mi raccontava dei colori per capire come sarebbero stati i raccolti!!brava brava i tuoi lavori a maglias sono sempre capolavori e che bella lana!!complimenti anche alla tua amica Ezia!!buona domenica

    RispondiElimina
  10. Non è bello,è stupendo!Io non riesco proprio a fare capi da bimbi,non ho il senso della misura e delle proporzioni...Ancora bravissima!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto il punto delle tasche del golfino della tua amica, il tuo è bellissimo anche senza tasche, mi ha fatto pensare subito ai colori della bandiera della pace, di questi tempi ci vuole!

    RispondiElimina
  12. Molto simpatico e perfetto anche nella scelta dei bottoni, complimenti!!
    Buon fine settimana, a presto

    RispondiElimina
  13. Cara Franca Rita,
    bellissimo questo post e complimenti i tuoi lavori sono meravigliosi, curati nei dettagli. Anche il cardigan della tua amica...bellissimo.
    un abbraccio

    RispondiElimina