giovedì 17 luglio 2014

Golfino con il cotone dei merletti e....

Ancora qualche golfino prima delle mie mini vacanze, l'ennesimo top down modello base  con qualche riga di  foretti. Lavorato ormai, come si dice, ad occhi chiusi, con i ferri n°3 e il cotone, un gomitolo  da 500gr  rimastomi di quelli che ho usato diverso tempo fa per eseguire una  coperta all'uncinetto  come corredo per mia figlia.
L'ho sferruzzato per Martina, l'ultima principessina nata in famiglia da solo 40 giorni,  per le fresche sere di questo anomalo luglio. Tutto intorno  (collo e abbottonatura ) l'ho rifinito a punto gambero con l'uncinetto.
Non posso chiudere il post se non  con alcune immagini della mia amata campagna,  con i colori e gli aspetti attuali.
Gli ultimi campi di grano da trebbiare. Una volta era una festa che si prolungava per giorni ora si riduce a poche ore
I campi coltivati: zucchine, pomodori.....  .Toh, chi si rivedono!!! Gli indiani,  quasi solo loro in questi faticosi ed umili lavori ....( curiosi e contenti di farsi fotografare).
Le pesche, le infinite  prugne selvatiche e le pere lungo il canale del mio vecchio podere....Mi sono arresa nel fare confetture; vuol dire che andranno perse....  pazienza!!! E' la natura!!! Come esclama sempre mio marito......
e i fiori, infinite distese di fiori dei campi incolti o in attesa dell'aratura,  degli argini dei fossi, dei canali:  ovunque fiori semplici di cicoria, di sperania...  che ingentiliscono l'animo.....dei quali  mi piacerebbe conoscere tutti i loro veri nomi.....
Il bianco di questi "ombrellini "che crescono abbondantemente che noi chiamiamo carote selvatiche , in contrasto con i verdi campi di mais
 Questi bellissimi ciuffi rossi ma anche arancioni e gialli, che crescono spontaneamente a ridosso dei canali e che  a me piacciono tantissimo....
.....ed i girasoli dell'orto, anche se questa volta me li hanno regalati troppo grandi,  abbelliscono la mia cucina  oltre che  ricordarmi il bellissimo dipinto di Van Gogh!

12 commenti:

  1. Che belle immagini! E stupendo il golfino. Dà un senso di freschezza!

    Buona giornata
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Il tuo golfino è perfetto per questa stagione, lavorato molto bene con tutti quei forellini ad ingentilirne la semplicità. E della tua campagna che dire? Magnifica, un inno alla vita e alla gioia.

    RispondiElimina
  3. ...tutto bellissimo e niente e` perso...ringraziera` la terra concimata dai frutti non raccolti e gli animali selvatici...scorci stupendi e bimba fortunata =D
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il golfino, è favoloso, che piccolina fortunata!
    Grazie per le foto della tua bella campagna.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per i lavori ai ferri son perfetti, avra dei bei ricordi questa nipotina. Le foto della campagna mi piacciono molto perche anch'io ho vissuto in quell'ambiente.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia tutto, dal golfino al merletto ai girasoli!
    Un abbraccio grande, ti auguro buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Bello quel micro golfino. Martina quando sarà' adulta apprezzerà sicuramente il prezioso regalo che le hai sferruzzato. Bella la campagna che ti circonda. Hai dato risalto a dei fiori che molte volte sembrano banali, ma visti così creano delle bellissime nuvole colorate.ciao ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al coro di complimenti per il golfino e per le belle foto! : )
    Ti rispondo alla domanda sulla mia fascia: non ho usato nessun elastico, ho unito le mattonelle tra di loro con il metodo classico, tipo coperta! xD Buon fine settimana, a presto! ; )

    RispondiElimina
  9. Che tenero il golfino bianco per la nuova arrivata in famiglia...sei bravissima!!grazie per le belle foto che ci hai regalato della tua campagna che forza ci da la natura!!tanto di capello a quei poveri operai indiani poveri ma ricchi dentro che lavorano duro per pochi soldi!!gli ombrellini bianchi che belli ce ne sono molti anche qua invece i fiori rossi qua li ho visti arancione...un grosso bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. scrivevo proprio oggi cose simili.
    anch'io sono colpita spesso dalla velocità dei tempi attuali, pensando a quando si batteva e pelava la meliga per giorni nelle aie.
    ed era una festa, oltre che un lavoro.
    la lentezza e la meditazione dei buchini precisi sui golfini ci salverà dalle storture moderne?

    RispondiElimina
  11. Quel golfino di cotone ha risvegliato in me tanti ricordi…ne avevo fatto dì simili quando aspettavo i miei figli, era l'unico modello che sapevo fare!!
    Bellissime le foto della natura nei campi e i girasoli…portano proprio il sole dentro casa!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. belle fotografie e il golfino è splendido

    RispondiElimina