lunedì 23 giugno 2014

Un regalo gradito!

Dal regalo gradito QUI  che mia figlia mi ha riportato dal suo viaggio  negli Stati Uniti. io ne ho ricavato delle tende di lino, che  ho ricamato proprio per lei.
Ho acquistato il puro lino a metraggio e ho decalcato il disegno con il ferro da stiro, calcolando bene le misure in modo che il ricamo venisse centrato e all'altezza desiderata
 Le ho rifinite con l' orlo a giorno a punto quadro, sfilando 5-6 fili, mentre tutto il ricamo l'ho eseguito a " punto indietro " usando un doppio filo di mouliné come era consigliato nella descrizione allegata alle tavole da decalcare .
 
 
I due disegni rappresentano l'estate con i frutti e la primavera con la chioma verde, quest'ultima eseguita a punto catenella.
 I frutti li ho ricamati  in modo concentrico, a  punto indietro:  un modo insolito per fare un punto di riempitura, ma io  l'ho provato e mi piaceva l'effetto. 
Una mia amica con la macchina per cucire ha applicato il necessario per  avere "un'alzata"  con la tecnica a pacchetto. Le  ho lavate e stirate per bene ....
e  le   ho regalate a mia figlia per la finestra del  piccolo soggiorno della  sua casa a Roma
 Le ha montate da sola: non è sicura di averle montate proprio bene ma è contenta e le piace molto l'effetto!  Anch'io  sono molto soddisfatta  perché da un regalo gradito fatto alla mamma, ne ho ricavato uno gradito anche per lei.
Ora mi attende di completare il lavoro eseguendo anche l'autunno e l'inverno per la finestra della camera da letto!

11 commenti:

  1. Stupende, sfido che tua figlia e' soddisfatta. Mi piacciono i soggetti originali, ed i punti di ricamo impiegati. Non ho mai usato nemmeno io il punto indietro per riempire, ma direi che l'idea è' ottima. Complimenti FrancaRita e buona notte. H. 23,27

    RispondiElimina
  2. Sei una mamma meravigliosa e tua figlia lo sa...ed è di sicuro molto felice per le nuove tende che le hai ricamato,che belle bravissima!!aspettiamo di vedere anche le altre due!!mi hai incuriosito con il negozio negli States...bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Sono fantastiche, preziose e originali. L'idea delle stagioni riportate sulle tende è bellissima, tanti tanti complimenti, sei una super mamma.

    RispondiElimina
  4. Molto belle, un lavoro molto preciso e di sicuro effetto complimenti! ♥

    RispondiElimina
  5. Che belle! Ti ammiro sempre molto quando ci fai vedere i tuoi ricami (che io non so fare, non ho la pazienza:)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Fantastiche, oltretutto sono proprio originali, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Molto originali, complimenti, anche a me piace l'idea delle quattro
    stagioni.

    RispondiElimina
  8. bellissime mamma :-) sono il pezzo migliore della casa!
    meno male che ci sei!
    A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata !!! ....Il tuo orologio a cucù, il cervo colorato, le due cassapanche più belle di casa, le lampade e tutto l'altro scelto con molta cura,........la scrivania, quel bel pezzotto, che ti regalai per i tuoi 18 anni........Insomma esagerata!!!! tvttb......mamma ....Quando torni , anzi, tornate!!!! Fatidica frase ......

      Elimina
  9. Mi sono fermata ad osservarle, sono rimasta incantata! Hai avuta un'idea creativa e molto originale, tua figlia ne sarà orgogliosissima.

    RispondiElimina
  10. Le trovo davvero bellissime!! Che bello, da un regalo... ne è nato un altro!!

    RispondiElimina