martedì 17 giugno 2014

Storia del golfino bicolore realizzato con l'uncinetto

Generalmente, se penso a un golfino, io lo penso realizzato con i ferri, anche se ultimamente, nei diversi blog che seguo, ne ho visti di bellissimi realizzati con l'uncinetto. Ogni volta che li vedevo suscitavano in me sensazioni  di ricordi, come  di  qualcosa che avevo  già visto o avuto ......
  Come, ad esempio. questo golfino che mi è stato regalato nel lontano 1981 da particolari amici di famiglia in occasione della loro visita per la nascita di mia figlia e che era stato comperato presso  un negozio Phildar di Sabaudia. Penso che esso sia stato realizzato con  un filato misto.
. Prendendolo a modello  e approfittando della bontà della mia amica Ezia che me lo ha  iniziato...ho poi continuato il lavoro senza problemi.
E' il primo golfino top down che ho realizzato con l'uncinetto. Ho messo i segnapunti, anche se poi sono risultati inutili.

Ho iniziato il lavoro convinta di avere due gomitoli dello stesso colore e invece poi il secondo  non l'ho ritrovato tra le mie scorte. Ho lavorato con l'uncinetto n°3 e il filato  è 100% pura lana vergine.   Ne avevo presi diversi gomitoli perché mi piaceva il colore ( albicocca) e con la stessa lana avevo già sferruzzato i coprifasce per le gemelline pubblicati nel particolare blog di Marica  E QUESTI LI AVETE FATTI VOI . Mia nipote mi dice che il filato è riuscito benissimo, e ancora tuttora li usa nonostante le bambine abbiano  due anni.

Mi sarebbe piaciuto farlo tutto di un colore, ma non  avendo ritrovato l'altro gomitolo, ho dovuto continuare il lavoro  con una lana di colore grigio perla che avevo sempre dello stesso tipo.  Forse dipende dal punto maglia ma la stessa lana, lavorata con i ferri nei coprifasce delle bambine, aveva una consistenza diversa (più leggera) che lavorata con l'uncinetto.Quindi più che un golfino, questo  sembra un giacchino. Purtroppo non avevo più lana dello stesso tipo per fare la cuffia, che a me piaceva tantissimo. Dopo che ho cucito le maniche, applicati i bottoni, nascosto i fili... l'ho osservato bene e mi sono accorta che in una  manica avevo fatto un giro in più...(si vede poco) ....Non so se prima di regalarla, lo metterò a posto: per il momento ho risolto come avrebbe fatto  mia nonna " Pazienza così non faranno i malocchi a chi lo indosserà !!!"  Non ci credo....però pazienza  ma mi conviene!!! 
infine concludo con gli immancabili fiori, quelli   del momento.
 

14 commenti:

  1. E' meraviglioso! Mi piace molto molto. Qualsiasi punto all'uncinetto è più "corposo" della maglia rasata e soprattuttoper fare un golfino delle stesse dimensioni all'uncinetto serve più filato. Comunque anche come giacchino è riuscito molto bene, sono sicura che sistemerai quella riga in più sulla manica, per quello che ti conosco dal blog sei una "precisina". Ciao.

    RispondiElimina
  2. Anch'io trovo bellissimo questo golfino, i due colori stanno molto bene e il modello è perfetto. Sai che mi fai venir voglia di provarci? Ma è punto basso? Mi sembra così particolare... A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto maglia non so come si chiama ma facevo così: gettavo il filo sull'uncinetto come si fa per fare la maglia alta poi pero chiudevo il punto in una sola volta e non in due volte sempre come si fa nella maglia alta. (forse è la mezza maglia alta!!!) Buona giornata

      Elimina
  3. Veramente carino! E' capitato anche a me di notare un errore solo a opera terminata, le persone a cui ho chiesto un parere mi hanno invariabilmente detto che non si vedeva, come farei adesso io con te, ma so che una volta notato è fastidioso, almeno per noi che abbiamo fatto il lavoro... in ogni caso è bellissimo, e la tua ortensia è uno splendore, adoro la varietà a fiori bianchi! : )

    RispondiElimina
  4. Secondo me è ancora più bello bi-colore che solo in rosa. E per la riga in più... le piccole imperfezioni sono il pregio delle cose fatte a mano, le danno proprio quel tocco di charme irresistibile! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma che bello e originale il golfino bicolore, io con l'uncinetto non lo saprei fare. un caro saluto. ♥

    RispondiElimina
  6. Sei sta bravissima, a me piace molto, sono due bei colori, per quanto riguarda
    il giro in più accorgersene a lavoro terminato è fastidioso, però se lo devi regalare...
    Bellissima l'ortensia bianca.

    RispondiElimina
  7. Ciao FrancaRita bello, mi piace l'accostamento dei colori pastello ed anche la lavorazione....ti sembrerà strano ma non ho mai fatto un lavoro top down, prima o poi mi deciderò.....ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto la soluzione che hai trovato, stanno benissimo i 2 colori!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ciaooo ma che carini il piccolo golfino,è bello anche a due colori ....sto imparando un pochino di uncinetto...quanto mi piacerebbe farne uno per me...ma chissà quando!!che meraviglia la tua ortensia bianca fiorita....un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao
    avrei bisogno della tua e.mail, non riesco a contattarti, ti devo scrivere per una cosa.
    Grazie
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, questa è la mia e. mail talocco@libero.it A presto buona giornata....!!!

      Elimina
  11. Ma che bello!!! Complimenti, è bella anche la combinazione dei due colori!!!!Mi fai venire in mente un maglioncino che avevo fatto a mio figlio quando era piccolino; iniziato col bluette con i ferri circolari dal basso e terminato con il rosa melange in alto..
    MGrazia

    RispondiElimina
  12. Che bello! Sai che non ho mai provato a farne uno? Per anni ho trascurato molto l'uncinetto, usato quasi esclusivamente per piccoli oggetti o centrini, però noto che ultimamente è stato molto rivalutato e spesso i risultati sono, se possibile, pari alla lavorazione a maglia :)

    RispondiElimina