venerdì 2 maggio 2014

Grande serenità

Quasi un mese fa, poiché mio marito era fuori per il weekend, i miei  figli sapendo che non amo molto rimanere sola a casa in campagna  mi invitarono ad andare da loro a Roma.  Il  sabato sera, dopo un oretta di treno arrivai a Termini, dove   mi aspettava mia figlia  con la macchina e un particolare programmino per la serata: una cena leggera  a La  Limonaia di Villa  Torlonia, ex residenza dei Mussolini nella capitale con il bellissimo giardino di limoni del duce, e  dopo....... a rimirare Roma illuminata  di notte -  quella sera illuminata  anche da una mezza luna -  dal Giardino degli Aranci ( nome con cui si indica Parco Savello, parco di circa 7.800 mq, posto sul colle Aventino, nel rione Ripa, da dove si gode un'ottima visuale  della città.) ....e appena dopo il Giardino degli Aranci, il buco della serratura del cancello del Priorato dei cavalieri di Malta che offre la più famosa vista della  basilica di  San Pietro.

 La domenica mattina, dopo aver preso  un buon  caffè  nella sua casa e innaffiato i vasi sui davanzali, abbiamo raggiunto mio figlio e la sua ragazza che ci aspettavano per la colazione da Panella con questo  programma per il giorno: Piazza Navona, Panteon, pranzo, Fontana di Trevi e mostra Modigliani ...e dintorni
La bellissima Piazza Navona con il suo caratteristico mercato.....
e i bellissimi palazzi  pieni di luce.....
 
La Roma storica..... La Roma che accoglie tutti......    La Roma di Fellini......  La Roma del film " La grande bellezza" 
Il Pantheon, costruzione antica,  tempio dedicato a tutte le divinità  .....e il caratteristico e spettacolare fascio di luce che  filtra  obliquo attraverso l'oculus (1°foto) sommità della cupola ...e tutte  le  sue  storie  e leggende.... sacrario ora  dei re d'Italia.
C'era tanta gente ....ma si stava bene....Roma era bella ,il giorno era bello.......ed io ero serena e felice....
 
In un locale nei dintorni, molto particolare, mio figlio aveva prenotato per il pranzo con i  tipici piatti romani : carbonara, cacio e pepe, matriciana e...... 

e fascino ovunque.....
Camminando per le vie del centro tra stravaganze e bellezze ...ecco la Fontana di Trevi ... e sembra di vedere immersa nell'acqua Anita Ekberg  

...... poi Piazza Colonna e la galleria Alberto Sordi
nonostante  siamo arrivati in orario per visitare presso il palazzo Cipolla la mostra  "Modigliani Soutine e gli artisti maledetti"
 
ed infine il mio viso, ricavato dalla foto di gruppo,  non perché volessi paragonarmi ai visi -collo lungo - del grande Modigliani , ma per mostrare il mio viso (nonostante tutto il giorno in giro ) felice e di grande serenità
Con questo post mi collego con il particolarissimo blog di
lauranajma.blogspot.com/ per condividere  attimi di grande  serenità ....

9 commenti:

  1. ...l'ultima volta che sono stata a Roma ha piovuto tutto il tempo...Ma anche se i miei figli erano piccoli (5 e 2 anni) abbiamo girato in lungo e in largo con ombrelli e impermeabili...ho molte fotografie e piacevoli ricordi...Sì, nella foto sei proprio felice!!! Un grande abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sei felice e serena , dopo una splendida giornata
    nella capitale,magari un po' stanca però.....

    RispondiElimina
  3. che splendido reportage, complimenti! Roma è sempre magnifica e le tue foto sono bellissime! grazie per il tuo commento al mio blog, un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  4. Ma sai che ti fai dei bei giretti!
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  5. Una splendida giornata davvero. I figli lontani sono un po' il nostro cruccio ma riservano anche delle piacevoli sorprese!
    Buon fine settimana.
    mimma

    RispondiElimina
  6. Che belle foto, complimenti! Si vede dal sorriso che hai passato proprio una bella giornata! : )

    RispondiElimina
  7. Li hai cresciuti davvero bene i tuoi figli e adesso ne stai raccogliendo i frutti. Hai trascorso un gran bel fine settimana, indimenticabile. Il tuo viso sereno e felice in fondo al post lo dimostra molto bene.

    RispondiElimina
  8. Roma è sempre meravigliosa per non parlare dei paesaggi di cui ci permetti di godere con tue foto: il nostro è davvero un "Bel Paese"!

    Un abbraccio,
    Piera

    RispondiElimina
  9. hai ragione, è stato proprio un bel weekend!
    ma la prossima volta deve esserci anche papà! :-)
    A

    RispondiElimina