venerdì 30 agosto 2013

conserve di fine agosto

Mia nonna diceva sempre che per piantare, raccogliere e  conservare i vari ortaggi, e così in genere anche tutte le altre cose, si doveva sempre "guardare" se era buona la luna. Secondo lei (ma è una regola che in parecchi seguono, soprattutto in campagna)  per conservare meglio è necessaria la luna calante.
Sono andata a cercare un po' nel web e ovviamente ci sono i siti che sostengono che la luna calante abbia il potere di asciugare e depurare e che quindi sia adatta per preparare le conserve, mentre per altri non c'è alcun fondamento scientifico.

Mia nonna aggiungeva pure che per il mese di agosto la regola non valeva e diceva "col sol leone non si guarda alla luna"  così raccoglieva le verdure da conservare solo dopo ferragosto prima dell'arrivo delle piogge. 

Io non so se crederci o meno però continuo a seguire le regole di mia nonna e così con mio marito qualche giorno fa abbiamo raccolto fa le cipolle e i pomodori da conservare appesi. 

"gobba a ponente luna crescente -gobba a levante luna calante"


I pomodori e le cipolle in preparazione...
 
 ...ed ecco le cipolle a mazzetti (perché non ho ancora imparato a fare la classica treccia) e i pomodori della varietà del piennolo vesuviano 'nzertati come usava farli mia nonna.  
 
 Il mio gatto nero con gli occhi gialli mi osserva sornione...
 

6 commenti:

  1. Ciao! Grazie per aver lasciato un commento, così ho potuto trovare il tuo blog.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te il tuo lo metterò tra i miei preferiti
      Buona giornata

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi piace tanto la treccia con le cipolle ma non sono capace di farla...così mi accontento dei mazzetti...e poi i pomodori appesi
      appena fatti (ancora con i peduncoli verdi ei pomodori belli turgidi e rossi)mi piace tenerli anche in cucina...abito in campagna

      Elimina
    2. Anni fa avevo anch'io un orto grande, riuscivo a fare le trecce ma man mano che si seccavano le foglie tendevano a sciogliersi; mi piacciono tantissimo quei grappoletti rossi!!
      MGrazia

      Elimina
    3. Piaceva tanto a mia nonna, appendere i pomodori in questa maniera per poi usarli per la bruschetta....ma anche a me piacciono tanto queste "ghirlande" di grappoli di pomodori...Buona giornata

      Elimina