venerdì 12 luglio 2013

Coprispalle top down di cotone per Battesimo

E' quasi passato un anno... Un giorno mi telefonò una giovane mamma dicendomi che le  serviva un coprispalle  da mettere sulla  scamiciatina di raso e tulle  che aveva acquistato per il Battesimo della sua bambina. Bellissima, sia la bambina che la scamiciatina come le principessine e le fatine delle favole.  Con grande piacere, anche se l'aveva detto per tempo ho subito iniziato, perché non mi faccio mancare in casa  gomitoli di lana e cotone e scampoli  di lino, batista, piquet ..... Molto semplice.  Il modello è un top down  e l'ho creato da sola.  Ho lavorato con i ferri 2 1/2 il cotone DMC per merletti, ho avviato 78 maglie e dopo aver fatto la divisione dei vari pezzi ho proseguito facendo gli aumenti con il metodo del gettato . Alla fine per creare un po' di movimento ho fatto il volant ai bordi facendo un doppio aumento in ogni maglia che avevo.  Ho aggiunto le scarpine, il modello l'ho preso dal blog la maglia di Marìca "scarpine a punto riso ".Faccio sempre  questo modello, l'ho imparato a memoria, magari con colori e punti diversi. A me piace tanto regalarle rosse con il bottoncino scuro.
Dal colore della foto che segue sembra colorato ma era bianco candito....ho dovuto inventarmi questo ricamino perché mi era venuta una maglia un po' allargata.... e stonava, così con l'ago e il filo da ricamo ho creato questo mazzolino con tre roselline rosa e due non ti scordar di me celeste a punto festone passato più volte i pistilli a punto nodini ed infine i rametti verde  a punto erba... tutto con colori tenui....... e per fortuna pure abbastanza centrato


Però alla mamma non è piaciuto, perché la scamiciatina era già molto particolare lei lo voleva più semplice, e così ho fatto quest' altro sempre allo stesso modo senza il volant ....con i ferri numero 3 e mi sembra anche più proporzionato soprattutto nel collo.




4 commenti:

  1. Deliziosi tutti e due!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per aver fatto visita al mio blog. Ti ho sempre notato nel blog di Sofia Vettori, e mi piace tanto come ti sei chiamata "Amoredizia". Ho una bellissima zia, ora ottantenne, unica sorella di mia madre che mi chiama sempre così..Amoredizia..... che poi è un po' il modo di esclamare di tutte le zie verso i nipoti...Grazie ancora e Buona serata.

      Elimina
  2. Piace a me il coprispalle di cotone per battesimo...eh eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai....Come si dice....Se Dio vuole...te ne sferruzzerei uno o più... e sicuramente i più belli in assoluto secondo le mie capacità con infinita gioia e piacere.
      un sorriso affettuoso.

      Elimina