Sono andata a cercare un po' nel web e ovviamente ci sono i siti che sostengono che la luna calante abbia il potere di asciugare e depurare e che quindi sia adatta per preparare le conserve, mentre per altri non c'è alcun fondamento scientifico.
Mia nonna aggiungeva pure che per il mese di agosto la regola non valeva e diceva "col sol leone non si guarda alla luna" così raccoglieva le verdure da conservare solo dopo ferragosto prima dell'arrivo delle piogge.
Io non so se crederci o meno però continuo a seguire le regole di mia nonna e così con mio marito qualche giorno fa abbiamo raccolto fa le cipolle e i pomodori da conservare appesi.
"gobba a ponente luna crescente -gobba a levante luna calante"
I pomodori e le cipolle in preparazione...
...ed ecco le cipolle a mazzetti (perché non ho ancora imparato a fare la classica treccia) e i pomodori della varietà del piennolo vesuviano 'nzertati come usava farli mia nonna.
Il mio gatto nero con gli occhi gialli mi osserva sornione...
Ciao! Grazie per aver lasciato un commento, così ho potuto trovare il tuo blog.
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Grazie a te il tuo lo metterò tra i miei preferiti
EliminaBuona giornata
Che bel raccolto!!
RispondiEliminaMGrazia
Mi piace tanto la treccia con le cipolle ma non sono capace di farla...così mi accontento dei mazzetti...e poi i pomodori appesi
Eliminaappena fatti (ancora con i peduncoli verdi ei pomodori belli turgidi e rossi)mi piace tenerli anche in cucina...abito in campagna
Anni fa avevo anch'io un orto grande, riuscivo a fare le trecce ma man mano che si seccavano le foglie tendevano a sciogliersi; mi piacciono tantissimo quei grappoletti rossi!!
EliminaMGrazia
Piaceva tanto a mia nonna, appendere i pomodori in questa maniera per poi usarli per la bruschetta....ma anche a me piacciono tanto queste "ghirlande" di grappoli di pomodori...Buona giornata
Elimina