Per la parte "davanti" a punto pavone avevo pensato di utilizzare questa lana a chiazze di colore della Mondial, però l'effetto che si otteneva non mi piaceva perché il cambio di colore avveniva con troppa distanza. Stranamente, tra le infinità di colori che avevo pronti a disposizione, ho preferito rovistare tra i gomitoli che già da un bel po' di tempo avevo acquistato al mercato americano o mercato dell'usato che ogni giovedì si tiene a Terracina, la mia città. Indimenticabile quel giorno dell'acquisto!!! Era uno dei primi giorni autunnali grigi, si avvertiva già un'aria natalizia.......Insomma un clima che faceva sognare di fare .... Io e la mia amica abbiamo trattato e comperato tutti i gomitoli che esponeva la bancarella ...Il venditore super contento ci guardava con un'aria un po' strana ........
Chissà chi dei tre era più strano !!!
L'intento era di sgomitolarla, lavarla accuratamente molto bene con detersivo e abbondante acqua alla fontane e ri- aggomitolarla............... (molta,.....molta pazienza)
Fortuna che a volte mio marito è consenziente e mi aiuta e..... racconta e si ricorda di quando da bambino aiutava la mamma o le zie (allora si usava recuperare lana o meglio filato da maglie dismesse)
Con questo golfino ho imparato a fare due nuovi punti: il punto pavone e il punto pippiolino con i ferri
Non ho avuto mai una grande simpatia per il punto pavone e quando guardavo modelli con tale punto non riuscivo mai a decidere se mi piacesse o meno...e poi solo a guardarlo mi sembrava un punto troppo complicato! Invece l'ho trovato facilissimo e davvero molto... molto bello in questo modello, così come pure la rifinitura a punto pippiolino
N°1...rosso ciliegia e verde.....mela,...uva,.... pistacchio....!!!
Non mi stancherei mai di rimirare il verde e la particolarità di questa pianta di mele che cresce nel mio giardino, della quale abbiamo smarrito il cartellino di vendita e non ricordiamo la varietà.
. Per la loro forma rotonda e schiacciata pensiamo sia la varietà renetta.....e il particolare rosso dei peperoncini che di tutti i tipi e forme colorano il mio giardino....
Che bei colori vivaci! : )
RispondiEliminaQuante belle cose sai fare complimenti! Bellissimi i peperoncini appesi.
RispondiEliminaMi piace quel color ciliegia e pistacchio...la lavorazione in verticale del punto pavone a mo' di bordino indovinata...ottimo raccolto...i peperoni rotondi anche da voi si fanno ripieni e poi conservati nei vasi.....guardo e penso alla tua etichetta, ma non capisco ...perché "l'altra maglia "? Ciao FrancaRita e buona serata....ah! dimenticavo ...che lavoro con quella lana...quanta pazienza.
RispondiEliminaA me piace l'abbinamento di questi due colori,l'hai resa molto particolare
RispondiEliminacon il bordino a punto pavone.per i colori ti sei ispirata al giardino????
Pensa che anch'io ieri ho iniziato un gilet con gli stessi identici colori, li ha scelti la piccola di casa, il gilet è per lei. Il tuo è riuscito benissimo, bellissimo immaginarlo indossato da una bimba. Anche tu come me hai la "sindrome ossessivo-compulsivo" per l'acquisto dei filati? Quando li vedo mi sembra sempre che me ne manchi un po', e nella mia stanza ne ho chili e chili. Buona giornata.
RispondiEliminaNon me ne intendo di punti a maglia,ma mi piace tantissimo il risultato!Adorabile l'accostamento dei colori!
RispondiEliminaMeraviglioso il golfino...il primo di una lunga serie ne sono certa...avrai una quantità infinita di lane!!Io ho iniziato da poco a fare uncinetto e ho già un po di cotone...ma ora devo rifornirmi di lana...aimè qua i negozi sono carissimi e con poca scelta!!!Dovrò affidarmi all' acquisto on line!!!Incantevole la foto del golfino appeso al pergolato con l'uva!!Anche a me sembrano renette..o forse sono più marroncino?Incantevole il giardino i peperoncini....rallegrano con il loro rosso!!Bacioni
RispondiElimina