mercoledì 28 giugno 2017

Il top di lino color albicocca

In un Whats App . mia figlia mi diceva "mamma guardati su Instagram le foto  di questa tizia  "https://preprod.instagram.com/gingembre_handmade_lab/e aggiungeva: bello il profilo di questa ragazza, devi vedere il sito, questi top poi li vende su etsy a 45,00 euro neppure tantissimo https://www.etsy.com/shop/GingembreLab....ogni capo è realizzato a mano con il cuore
concludeva : trova qualcosa di carino da ricamare, così me ne fai uno anche a me tu che ami  ricamare....
La mamma, cuore di mamma, come tutte le mamme, il giorno dopo già era  al negozio della signora Mena al borgo, Borgo Vodice,uno di  quei piccoli borghi con chiesa, ufficio postale. scuole elementari , comune e qualche bottega  più necessaria, centro di ritrovo  delle persone che abitano i poderi, i bellissimi poderi della pianura pontina; caratteristici con le fasce frangivento di alti eucaliptus , sarà che a me piace tanto questa pianta, trovo tutto affascinante.
Ricordavo bene che la signora Mena tra i suoi rotoli di lino ne aveva anche uno color albicocca!!!Nel mio Pinterest avevo salvato questo schema,  che girovagando nel web avevo preso Qui ...e così ho iniziato ...a ricamare con amore,...con il cuore.
Il tempo di un thé e una chiacchierata la mia amica Ezia me l'ha tagliato, imbastito e cucito rifinitissimo...
...senza  prove di misure ...è perfetto!!!
La natura mi ha preso l'anima!!! Osservo come giorno dopo giorno cambiano i colori che mi circondano, ora lungo gli  argini prevale questo colore indefinito che si fonde con il cielo, il colore dei fiori della cicoria spigata, mentre il rosso dei papaveri ormai è passato. Mi piace troppo questa fioritura e ho preteso che mio marito mi lasciasse anche questo cespuglio della cicoria dell'orto.
Domenica scorsa mio figlio mi ha detto "mamma noi domenica prossima non veniamo, perché approfittiamo del ponte della festa di S.pietro e Paolo a Roma, per andare un week end  in Provenza per la fioritura della lavanda" poteva portare anche me!!!
Ancora qualche giorno e giugno è andato, speravo in un giugno fresco e piovoso invece è stato solo un mese  caldo afoso e di acqua neanche una goccia ...chi coltiva la terra si  lamenta per la siccità e per le spese  del gasolio  che devono affrontare per innaffiare..
Intanto continuo a camminare per i stradoni dei miei campi in compagnia del mio cellulare e ogni tanto faccio qualche foto (occhiolino)recuperando i minuti che perdo....
La siccità è preoccupante!!!
Come prevedevo quest'anno c'è stata un' abbondanza di frutta  e con la mia  mania di non fare  andare a male  niente  ho fatto un abbondante scorta di confettura. Fortuna che qualche amica mi ha aiutato !!!....
Come se non bastasse già  la tanta  confettura di albicocche quest'anno ne ho fatta anche tanta di fragole.  A giugno i campi di fragole in coltivazione vengono abbandonati, ma ancora continuano  a maturare  fragole più piccole, più rosse più profumate ...e sopratutto più naturali
 un'amica mi ha invitato a raccoglierle nel suo campo  e in più riprese  ne ho fatta davvero tanta. Mia figlia mi inviava siti da consultare per farla con il metodo ferber  http://www.tremuffineunarchitetto.it/oppurehttp://www.conunpocodizucchero.it/...ma io l'ho fatta così : 1kg di fragole (lavate, asciugate e tagliate a pezzetti ...secondo i vari consigli e accorgimenti)
          300g di zucchero
          50g di succo di limone
          un limone non trattato  (solo la parte gialla ) grattugiato.
Ho messo a macerare il tutto per 12 ore in frigo  e poi ...la cottura...e la prova cucchiaino per saggiare la consistenza. A me pare che con il metodo della macerazione i tempi di cottura sono più brevi....

Pensando al Natale ho fatto pure qualche conserva di visciole sotto spirito...come già ho descritto
 L'orto è in piena produzione delle verdure estive e c'è già qualche accenno all'autunno...
Fare l'orto è pesante però ti ripaga di bontà naturali....
A giugno si svolge anche la nostra festa patronale  che inizia il 13 di giugno giorno di S. Antonio da Padova e termina l'ultima domenica di giugno. Il 13 giugno "le Panare " così sono state soprannominate le donne di buona volontà che accendono il forno a legna e impastano una" fornata" di pane, che dopo benedetto, condividono  con tutta la comunità. Anche io sono tra loro ma come "mezza Panara" poiché mi unisco sempre ad un'amica, Angela  per farlo.
La frazione è inghirlandata dalle luminarie, la festa è molto partecipata anche da frazioni , borghi e paesi vicini
Il momento più bello della festa è senza dubbio la processione con la statua del Santo portato a spalla,lungo la strada principale della frazione, la banda musicale, lo scenario del sole che tramonta  e tutto intorno la campagna che si va riprendendo dalla calura del giorno ....Sempre molto  emozionante!!!
 Seguono serate di  intrattenimento  con giochi popolari, gara del tiro a piattello, gara ciclistica, la coloratissima e fantasiosa beer run, teatro ....serate danzanti per chi ama ballare sotto il cielo stellato e serate  per chi vuole rifocillarsi con zuppa di fagioli, capra cotta con il sugo e tanti panini imbottiti di salsicce e capocollo grigliati ....e buon vino locale ....
 qualche fuori programma è sempre gradito...
 Ascoltiamo con piacere anche una cover che canta Venditti....
Non me ne vogliano gli animalisti ma in moltissimi partecipano a indovinare il suo peso con la simpatica pesatura del maiale.
Infine la gara delle torte, l'estrazione della ricca lotteria e lo spettacolo pirotecnico.Tra botti, stupore  e applausi il cielo si schiarisce  di infiniti bagliori, scintille luminose...così forti così alte, da farsi vedere anche da chi non c'è.
alla gara delle torte ho partecipato anche io,  ahimè sono arrivata ultima !!!Insomma su tredici torte in gara la mia è arrivata ultima .. La giuria .non ha avuto riguardo neanche del nome che  avevo scelto!!!
Mi sono consolata  convincendomi che  ero decisamente fuori tema con la mia crostata con le albicocche, purtroppo nel mio ricettario ci sono più ricette di crostate che torte pasticciate di panna ...Sulla mia crostata avevo messo anche una bandierina dove in bella grafia la presentavo, con questo  scritto: "quando il dolce della pasta frolla incontra l'acre delle albicocche sposate con il profumo della cannella e una manciata di chicchi di uva passa  nasce la torta REGINA " Niente, le organizzatrici, hanno voluto le bandierine tutte uguali...per non influenzare la giuria !!! I miei figli sempre per consolarmi mi hanno inviati messaggi dicendomi che la mia era una torta da giuria "Master Chef"...ripetila domenica prossima per noi!!! Mi sono divertita da matti!!!Mi piace questa gara ci riproverò!!!
Intanto mia figlia questa mattina mi ha telefonato e mi ha detto:  Mamma quando mi fai altri top che lo sto mettendo anche per andare a lavoro!!! 

lunedì 5 giugno 2017

Una storia incredibile e ..un po'di maggio!!!

Sono nata e ho sempre vissuto in campagna. Al podere vecchio avevamo la stalla con le mucche, i vitelli, un asino ....tanti animali da cortile ...e diversi cani e gatti. Il podere confinava con un canale, Matera, dove scorreva  lentamente acqua pulita popolata  da  girini, ranocchie, anguille e tanti  crescioni...... Quanti ricordi!!!Che meraviglia quando arrivavano nel cortile, dondolandosi, dondolandosi dietro la mamma, le paperelle  che si schiudevano dalle covate tra le cannette ai margini  del  canale !!!  Quante  ruote facevano i tacchini con  quella loro buffa testa e quel collo rosso rugoso che a me faceva pensare tanto al  collo di mia nonna con la collana di corallo nell'unica foto  scattata il giorno che  aveva sposato il  nonno ...e che poi è andata persa quando abbiamo ristrutturato il podere.... !!!

Mio padre, quando si parlava di animali, ogni tanto esclamava :" chi non ama gli animali non è degno di considerazione !!!"
Così quando sono andata a vivere nella casa nuova, dopo sposata, ho subito adottato un cane e un gatto... E per tutti gli anni a seguire si sono alternati in casa cani e gatti a secondo della loro vita e del loro destino. Per farla breve, in questi ultimi tempi ho cercato di ri -adottare  un gatto che al momento non avevo  ma di questi miei  tentativi.......mi sono  rimaste solo storie incredibili, che non mi erano  mai successe prima.  Ho cominciato con  un gattino, un trovatello che accolsi in casa e nonostante  avesse fatto anche tutti i suoi" bisognini" sulla poltrona (fortuna che era protetta da un plaid).  Dopo pochi giorni preferì andarsene con dei bengalesi che coltivavano i nostri campi. Probabilmente aveva proprio uno spirito vagabondo!!!    Secondo tentativo: la mia fioraia mi aveva dato un gattino nero,era abbastanza cresciuto, era diventato molto familiare: saliva sugli alberi,  era giocherellone ,e quando ci sedevamo sui gradini di casa ci faceva tante fusa  ...Però  un giorno non l'abbiamo più trovato, né vivo e né morto, come si dice.
 Da ultimo: mi avevano dato due gattini certosini,(due perché così si facevano compagnia)  e nonostante avessero familiarizzato con il cane, nonostante avessero a disposizione una  copertina (anche se in questi giorni caldissimi di maggio), loro preferivano stare  tra i grovigli del motore della macchina ...Quanta pazienza !!! Non uscivano né si  lasciavano o si potevano prendere...e, dopo due giorni di attesa...con il piattino di polpette nei paraggi,  niente....alla fine c'è voluto il meccanico che ha smontato alcuni pezzi per recuperane uno, mentre l'altro forse si era perso per strada... e poi..  
Nonostante tutte le accortezze possibili, per quest'ultimo rimasto.... niente il suo posto preferito era sempre tra i grovigli del motore della macchina ....E anche lui purtroppo ha fatto una brutta fine ....Di gatti ne ho avuti diversi in tutti questi anni ma non era mai successo una storia del genere ...anche se per rincuorarmi ... tanti amici mi dicono che è molto comune che dei gatti o degli altri animali vadano a sistemarsi nel cofano motore di una macchina!...A me non era mai successo!!!
Maggio è finito! Per me maggio è il mese del respirare profondo... Già  nelle ore  della mattina o in quelle più fresche della sera quando la natura si è ripresa dallo stress della calura del giorno  ( quest'anno di caldo ne ha fatto già parecchio!) respiro appieno e cerco di individuare da dove mi viene quel profumo che inspiro ...Forse dal pitosforo o dalla pergola in fiore, dai campi di fieno o di fragole nei dintorni....dai fiori degli aranci e del limone o dalle rose....Ma poi concludo: no... è  proprio il profumo di maggio!!!
Maggio è stato un mese caldo, anche la fioritura delle rose né ha risentito di questo  troppo caldo..   nonostante le ripetute innaffiature sono sfiorite subito e il troppo caldo le sciupava e le appassiva. Insomma, la loro fioritura è stata più breve!!!
Spero tanto che giugno sia un mese più fresco e sopratutto un po'  piovoso, perché la terra dei campi non coltivati, per la siccità  ha delle crepe così profonde ...quasi si riesce a vedere il centro della terra stessa....e l'acqua per irrigare ormai scarseggia ....Mio marito è uno di quelli che continuamente ascoltano e seguono gli annunci meteo, e aggiungo che è anche abbastanza brontolone ...così ogni volta lo sento borbottare contro chi li fa o li scrive questi annunci! Lui dice che questi annunci sono fatti solo per chi deve andare in vacanza, quindi tempo bello, tempo stabile...e presentano la possibilità di un tempo nuvoloso o peggio, piovoso come la più grande disgrazia che possa capitarci! E non svolgono nessuna azione educativa verso, ad esempio, il risparmio dell'acqua né mai ci richiamano alla realtà  che se non piove, sono guai !!!    
Ho notato che in questo mese di  maggio che sembrava più giugno o addirittura luglio ... tutte le fioriture hanno avuto vita! breve!!
L'agave al cancello ce l'avevamo al podere vecchio e l'ho piantata anche a casa mia ...da qualche parte ho letto o qualcuno mi ha detto  che porta bene, anzi che tiene lontano le streghe ....Mah! Io dico che è la vita!!!
l'orto irrigato a goccia per non disperdere l'acqua  è rigoglioso . L'acqua è davvero un bene prezioso... è la vita!!!
In casa, sul ripiano della credenza, anche il thè è profumato alle rose ....
e da un catering ho copiato l'dea dell' acqua profumata con la menta, quella del mojito per intenderci,  e quella profumata di lime. Mi è piaciuta ed è piaciuta a tutti, ovviamente, ho piantate tante altre piante di menta, spesso la ripropongo, e.... mi piace anche vederla sui ripiani  !!!
Buon giugno !!!