Al borgo, Borgo Vodice, a pochi km da casa c'è un negozio - merceria gestito da un'anziana signora che vende ancora i tessuti di lino e di cotone a metraggio . E' contenta quando io vado da lei e io sono contenta di andare da lei ....mi piace vedere quei rotoli di tessuto..... A dir la verità non ne ha grandi quantità e né grandi scelte, però a me piace perché è classica e semplice nelle fantasie dei disegni e dei colori che sceglie e mai torno a casa senza aver acquistato più di quanto dovevo perché sempre mi consiglia degli scampoli, convincendomi sulla qualità
Con uno scampoletto di puro lino Bellora (questi nomi li sentivo nominare sempre dalle mie nonne e per me sembrano delle garanzie) ho confezionato dei sacchettini porta corredino per la figlia di cari amici, la nostra avvocato di famiglia che tra poco diventerà mamma di una bambina che chiamerà Marta.
Mi è piaciuto davvero tanto cercare questi disegni nel web, disporli e ricalcarli con la carta copiativa sul lino e poi ricamarli con i fili colorati e con il punto più semplice del ricamo, il punto erba.
Il cavalluccio a dondolo , la trombetta, la trottola....
e il sonaglino rosa.
Oppure tutto rosso, rosso corallo, che sembrano provengano da vecchi corredi
mi sembra dolcissima l'immagine della bambina che gattona .
Ai sacchettini con il ricamo in rosso, ho messo anche il fiocco ricavato da una striscia di lino come da un'immagine che mi porto dentro. Tutti misurano 30x40, sono cuciti ai due lati a macchina , con una cucitura ribattuta( questa operazione la fa Ezia una mia amica, che passando da me, le faccio trovare tutto pronto....mentre le preparo un thè....già fatto )....tutto il resto è rifinito a mano con orlo a giorno, anche il più semplice, quello ad un solo filo, tanto mi piace...così da non avere nessuna sfilacciatura che tanto non mi piace.....Tutti dovevano avere il nome della mamma e della bambina .
L'ospedale dove partorirà, nella lista delle cose da portare, elencava cinque sacchettini pronti con i cambi per la bambina. Il quinto l'ho ricavato da un altro scampoletto di lino rosa su cui ho ricamato questa dolcissima immagine (sempre scelta nel web) l'abbraccio: tono su tono, tutto in rosa.
Quando li stava preparando riempendoli di tenerezza, la futura mammina mi ha mandato con WhatsApp una foto, dicendomi che quasi quasi le dispiaceva metterli in valigia ....Ma il tutto è per la gioia più grande del mondo ....La nascita di una bambina !!!Concludo con un pensiero che tanto tempo fa ho letto su uno di quei libricini, raccolte di pensieri sulle mamme che in genere i figli, nell'età scolare ti regalano per la festa della mamma, e che tra tutti mi è rimasto di più ....
E' nata una mamma.. (Rosanne Ambrose-Brown...1943)
Tua figlia era nata e la tua vita era cambiata più di quanto tu avessi mai potuto immaginare. Hai scoperto di aver sviluppato antenne invisibili capaci di percepire ogni alterazione nel respiro, ogni variazione di temperatura, ogni sfumatura nell'espressione della tua piccina. Ma nessuno ti aveva avvisata che la trasformazione era irreversibile, che avresti provato nel tuo cuore ogni dolore, ogni perdita, ogni delusione, ogni rifiuto, ogni crudeltà che lei avrebbe provato: per tutta la vita.