Il modello di questo gilet, eseguito a coste perlate, l'ho preso da Qui , il particolare blog di Sofia la liutaia, che ho conosciuto in un incontro di maglia organizzato dalla Maglia di Marica a Roma. Difficilmente si dimentica una persona come Sofia!
Mi sono attenuta molto alle sue indicazioni: ferri 3 1/2 e pura lana Mistral; però mentre eseguivo il primo pezzo (il dietro), forse per la lavorazione a coste, mi sembrava di stare a sferruzzare un gilet per un bambolotto, tanto sembrava piccolo! Così, ricordandomi le usanze della nonna, al secondo pezzo (il davanti), facendo un po' di conti, ho avviato 4 maglie in più delle 55 previste. Ricordo che mia nonna lo faceva sempre.
Ho impiegato più tempo a pensare come fare per eseguire i bordi a coste 2/2 unito, ovvero tutto il bordo del collo e tutto il bordo della manica, che non a sferruzzarlo.., poiché l'ho voluto fare, per comodità, con entrambe le spalle aperte. Alla fine ho concluso che non c'era soluzione: ho cucito i due lati del gilet e ho eseguito il bordo di ogni pezzo separato e poi ho cucito dove c'era da cucire . Mi è sembrato un po' come il problema di quel contadino che doveva trasportare sulla riva opposta di un fiume una capra, un lupo e un cavolo e però sulla sua piccola barca poteva portare una cosa alla volta. Se avesse portato il cavolo, il lupo avrebbe mangiato la capra; se avesse portato il lupo, la capra avrebbe mangiato il cavolo....Allora, come si sa, dapprima portò la capra, lasciando lupo e cavolo. Tornò quindi indietro, caricò il lupo, lo depose sull'altra sponda e riportò indietro la capra . A questo punto lasciò la capra, caricò il cavolo e lo portò sull'altra riva dove era rimasto il lupo. Da ultimo tornò indietro a riprendere la capra ...e così li ebbe tutti e tre sull'altra riva.....
Per tutti e per tutto c'è tanta voglia di risveglio...di primavera !!!
Nell'aiuola, le violette del pensiero, un po' addormentate durante l'inverno, ora più rigogliose, illuminate dal sole.
Il prato si riempie di margheritine, quasi a creare un piacevole disordine ...e poi sono le mie preferite, per questo le ho volute, esclusive, nel mio bouquet da sposa!!!
Anche in casa nella mia cucina un po' di tenero verde di erbe aromatiche , basilico e menta . Sorprendente come un raggio di sole cambi il colore dei due vasi che sono perfettamente dello stesso colore!
Non li avrei mai notati lungo i fossi i salici in fiore, se non me li avesse fatti notare una mia carissima amica tedesca alla quale tanto ricordavano la sua l'infanzia
Un rametto l'ho reciso per il vasetto sulla credenza.
Anche le galline, le oche e le faraone risentono del risveglio della natura e incominciano a rideporre le uova.
Mafalda che discute con la mamma in un biglietto di auguri di un lontano Natale da parte di mia figlia ...alla mamma, ...per me.!!!
Auguro ad Elio e alla sua bellissima famiglia un mondo colorato ...con una infinità di belle cose !!!