Sabato sera una mia amica mi ha detto che gli indiani di religione Sikh che lavorano nella sua azienda come braccianti agricoli avevano chiesto di fare del lavoro straordinario per svolgere quella sera il lavoro che avrebbero dovuto fare la domenica, perché la domenica mattina sarebbero stati impegnati nel Nagarkirtan (processione religiosa celebrata in diverse parti d'Italia e del mondo )
Lo svolgimento di questa manifestazione è particolare e ben definito ed essa viene organizzata allo stesso modo in tutto il mondo e si svolge sia per commemorare avvenimenti importanti della fede Sikh che per celebrare il Vaisakhi ( ricorrenza della nascita di questa religione)
I fedeli puliscono, lavano e allestiscono le strade per le quali passerà la processione religiosa in segno di rispetto per il Guru Granth Sahib Ji, la Sacra Scrittura del Sikismo
Cinque fedeli (Cinque Beniamini perché hanno avuto un battesimo particolare e sono dichiarati ufficialmente Sikh ) guidano il corteo religioso indossando abiti identici.
Il carro adornato, contente il Guru Grant Sahib Ji, il testo sacro, è il fulcro principale di questo corteo religioso(dove quasi tutti indossano abiti tradizionali e il turbante, l'emblema della fede Sikh e dei seguaci del Sikhismo) . I Sikh lo considerano molto più di un testo sacro e lo trattano come un Guru vivente. Contiene i pensieri e le ideologie dei Guru e in più quelle dei santi indù e musulmani. Sottolineando il concetto di uguaglianza fra le persone: siamo tutti figli dello stesso Dio.
Quasi tutti erano scalzi
Gruppi di fedeli, appositamente addestrati e in costume tradizionale, eseguono dimostrazioni con le armi particolari dei Sikh. In questo modo commemorano le figure dei guerrieri Sikh che tempo fa avevano combattuto contro il nemico ricorrendo all'arte marziale Gatka (santo soldato). Il Gatka aiuta a combattere il "nemico fuori" e il "nemico dentro", l'inconscio, che se inesplorato può divenire pericoloso, ma se conosciuto, può essere gestito e può trasformarsi in fonte di forza.
(Il bambino Sikh con la maglia dell'Italia)
I devoti distribuiscono gratuitamente cibo e bevande a tutti indistintamente in segno di condivisione e fratellanza ( il Langar cioè la cucina comunitaria ). L'idea più rivoluzionaria della fede Sikh.
Ieri, nel caldo del primo pomeriggio, Sabaudia con il suo bellissimo lago di Paola, la sua bellissima spiaggia con le caratteristiche dune, meta turistica di vip, è stata scenario della Nagarkirtan. Un tripudio di colore per i sari coloratissimi.
La maggior parte di questi indiani lavorano come braccianti agricoli nelle nostre campagne, con umiltà e sacrifici, sostituendo quasi completamente i braccianti agricoli italiani...
Qualche inverno fa, alcuni di loro mi aiutavano nella raccolta delle ulive nel mio uliveto. Un giorno, eravamo a lavoro iniziò a piovere e mentre ci riparavamo in un capanno lì tra gli ulivi, parlai con uno di loro, che aveva imparato un po' d'italiano e aveva pressappoco la mia stessa età, (un'età matura). Mi diceva che il resto della sua famiglia, moglie e figli, stavano in India ed erano diversi anni che egli non tornava nel suo paese e non li vedeva. Mentre parlava alcune lacrime gli rigavano il viso............